Cd4/cd8 0,0 %

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Plinio » martedì 13 novembre 2018, 17:33

I risultati delle analisi visti l'altroieri segnalavano
Cd4 610
%cd4 21.43
Cd4/cd8 0,0% ratio
La precedente, di circa un anno fa mi dava 0,19.Su un sito americano ho letto che sto rapporto non e' molto importante. Forse il mio inglese appena scolastico ha tradotto male? La DOC non ha detto nulla,anzi mi ha fatto i complimenti perché con la nuova cura( lamivudina tivicay) i cd4 son saliti di 90.
Vedo che voi date ,invece,molta importanza a sta ratio.Vi chiedo un parere.Sto messo davvero così male? In caso faccio testamento per la fender( e' tutto quel che ho).



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da rospino » martedì 13 novembre 2018, 17:41

Plinio ha scritto:I risultati delle analisi visti l'altroieri segnalavano
Cd4 610
%cd4 21.43
Cd4/cd8 0,0% ratio
La precedente, di circa un anno fa mi dava 0,19.Su un sito americano ho letto che sto rapporto non e' molto importante. Forse il mio inglese appena scolastico ha tradotto male? La DOC non ha detto nulla,anzi mi ha fatto i complimenti perché con la nuova cura( lamivudina tivicay) i cd4 son saliti di 90.
Vedo che voi date ,invece,molta importanza a sta ratio.Vi chiedo un parere.Sto messo davvero così male? In caso faccio testamento per la fender( e' tutto quel che ho).
Sicuramente c’è un errore. Il rapporto non può essere 0.
Quanti sono i tuoi CD8?


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Plinio » martedì 13 novembre 2018, 18:46

Sto sul lavoro.alle 21 te lo faccio sapere.Grazie per adesso



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Plinio » martedì 13 novembre 2018, 20:37

Il numero dei cd8 non c'è.
C'è scritto:rapporto linfociti Tcd4+/Cd8. 0,00.
Poi U.M( che penso sia unità di misura):ratio
Poi intervallo riferimento 0,60-2,80
Però mi pare di ricordare che l'ultima volta che feci un esame del genere con risultato 0,19 era un po' diversa la voce "rapporto linfociti" .non era solo tdc4+/Cd8.
La viremia e' a posto.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Datex » martedì 13 novembre 2018, 20:42

quando la terapia funziona non serve più la conta dei cd4. il mio dottore mi ha detto che è un dato inutile e che non lo prescrive più. ha aggiunto che i benefici di un tale esame non sono accertati e che serve soltanto per valutare la progressione della malattia in assenza di terapia.



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Plinio » martedì 13 novembre 2018, 21:03

Vuoi dire per i CD8 ,non per i cd4



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da skydrake » martedì 13 novembre 2018, 21:25

Plinio ha scritto: Cd4/cd8 0,0% ratio
Impossibile.
Non te lo avranno misurato.
Su un sito americano ho letto che sto rapporto non e' molto importante.
Questo sito americano, per affermare ciò si basa su qualche studio scientifico?
Perché ad esempio lo studio ICONA invece ribadisce l'importanza.
Presentazione:
http://www.anlaidsonlus.it/rapporto-cd4 ... gressione/

Abstract:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/26424550/

Prima di questo studio (del 2015) ce ne sono stati molti altri che avanzavano l'ipotesi dell'utilità come biomarker per la progressione (o regressione, per chi è in terapia), ma questo è di gran lunga il più vasto di tutti, con ben 3236 partecipanti seguiti per 16 anni, dal 1997 al 2013.



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Plinio » martedì 13 novembre 2018, 22:01

Be' ,se dici che e' impossibile e' verosimile che non me lo hanno misurato.il mio inglese e' scarso ed ero agitato mentre leggevo.Se poi neanche la DOC ha detto niente e' sicuro che non me lo hanno misurato.Anche perché lo misurano tipo ogni 3/4 analisi il rapporto di cui si parla.Di solito non scrivono proprio niente,stavolta si vede che il prestampato o altro ha generato sto 0,0.
Per me sto tranquillo cosi'.Tutto a posto e grazie



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da skydrake » mercoledì 14 novembre 2018, 0:09

Faccio osservare una cosa: se il rapporto CD4/CD8 è importante per stabilire lo stato di salute del paziente in generale, a livello ambulatorio può aver poca importanza. Dal punto di vista strettamente virologico con cambia alcunché, nè esistono terapie specifiche appunto, ambulatoriali) per aumentarlo.
Averlo molto basso aumentano le probabilità di intercorrere ad una lunga serie di malattie apparentemente non direttamente HIV-correlate (ad esempio infarti, mediamente i sieropositivi hanno probabilità doppia). Un rapporto CD/CD8 molto basso significa che il sistema immunitario è su di giri per combattere questo virus, ma, alla lunga, si sfianca. Questo perenne stato protoinfiammatorio scatena quindi tutta una serie di complicanze che abbassano la speranza di vita media. Tuttavia qualche infettivologo considera impossibile seguire tutti i pazienti sieropositivi in tutti gli aspetti della loro salute (o, semplicemente, che non è di loro competenza) oppure cerca anche di avvertirli, ma poiché oltre al dirgli che deve mangiare sano, con molta frutta e verdura (e smettere di fumare) non può fare granché, non li stressa ulteriormente. Invece, per noi è particolarmente importante mangiare sano, con molta frutta e verdura (e smettere di fumare).



marte82

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da marte82 » venerdì 16 novembre 2018, 15:22

Da un punto di vista matematico una frazione è 0 se è 0 il numeratore (con la condizione che non sia contemporaneamente 0 anche il denominatore altrimenti il rapporto sarebbe indeterminato), quindi se i cd4 sono 600 ci deve essere qualche errore...ad ogni modo che carica virale hai? Hai cominciato da poco la terapia?



Rispondi