hiv e genitorialità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
robsp1
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 9:08

hiv e genitorialità

Messaggio da robsp1 » martedì 13 novembre 2018, 8:34

Salve, si avvicina il prossimo controllo previsto per gennaio 2019, spero di constatare che la carica virale azzerata abbia raggiunto l'annualità dal momento dell'inizio terapia. Assieme alla mia compagna (fortunatamente sana) desideriamo tanto avere un figlio, avete avuto esperienze simili? Potreste consigliarmi un centro d'eccellenza in Italia al quale affidarmi in modo da poter seguire tutto l'iter previsto in questi casi? Vi ringrazio come sempre per le indicazioni preziose che saprete darmi



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da _andrea_ » martedì 13 novembre 2018, 11:23

Se hai carica virale azzerata da più di 6 mesi puoi concepire in modo naturale (senza lavaggio dello sperma), così mi ha detto l'infettivologo........ma a me non interessava l'argomento in quanto non ho figli né voglio averne.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

robsp1
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 9:08

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da robsp1 » martedì 13 novembre 2018, 12:24

L'infettivologa che mi segue non é dello stesso parere, ipotizzando la possibilitá di avere piccole oscillazioni di viremia che non assicurerebbero la totale tranquillitá.Preferirei, al fine di tutelare la salute della mia compagna, procedere con una fecondazione che preveda il lavaggio dello sperma. Credo che in questi casi un'attenzione estrema sia d'obbligo.



paporso
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 15:27

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da paporso » martedì 13 novembre 2018, 18:51

robsp1 ha scritto:Salve, si avvicina il prossimo controllo previsto per gennaio 2019, spero di constatare che la carica virale azzerata abbia raggiunto l'annualità dal momento dell'inizio terapia. Assieme alla mia compagna (fortunatamente sana) desideriamo tanto avere un figlio, avete avuto esperienze simili? Potreste consigliarmi un centro d'eccellenza in Italia al quale affidarmi in modo da poter seguire tutto l'iter previsto in questi casi? Vi ringrazio come sempre per le indicazioni preziose che saprete darmi
Dott.ssa Elena Rubino a Palermo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da Datex » martedì 13 novembre 2018, 19:02

la tua infettivologa è informata male e non si è aggiornata. cambia dottore. il lavaggio dello sperma è una procedura onerosa e non garantisce alcuna gravidanza. ogni tentativo fallito sono soldi persi. ti suggerisco di chiedere consiglio alla lila. spero tu venga seguito in una clinica all'avanguardia. qui a milano presso la villa turro sono tutti dello stesso parere. non esiste rischio di contagio in caso di terapia e viremia azzerata. i cosiddetti blip tra un esame e un altro non sono sufficienti per permettere la trasmissione.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da Datex » martedì 13 novembre 2018, 19:13

mostra alla dottoressa queste informazioni:

http://www.lila.it/it/campagne/968-campagna-tasp

dai rilievo al seguente paragrafo:

Con il video, curato da Giorgia di Pasquale, direttore creativo di Diversity, abbiamo voluto così raccontare il tema del ritorno ad un’esistenza normale per tante persone con HIV per le quali oggi è possibile, grazie alle terapie ART e alla TasP, amare, divertirsi, fare dei progetti, avere dei figli sani e in modo naturale, vederli crescere, invecchiare... essere insomma “come tutti” con la serenità di non essere più infettivi/e. Soprattutto però il video è un invito a non avere paura di chi vive con l’HIV a scardinare i propri pregiudizi, a spezzare l’immaginario “malattia – morte – dolore - contagio” che l’infezione ancora evoca.

mi raccomando non spendere soldi finché non hai sentito altri pareri. non conosco il tuo caso clinico ma se i tuoi valori corrispondono ai requisiti menzionati non c'è alcuna necessita di procedere come la dottoressa sostiene.

esiste inoltre la prep (profilassi pre-esposizione) che protegge il partner negativo in quei casi dove la viremia non è del tutto soppressa e non si abbia ancora raggiunto la non rilevabilità. ha un costo ma a conti fatti inferiore al lavaggio dello sperma o della fecondazione assistita. insomma valuta bene tutte le opzioni disponibili.



Annalisa
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2018, 13:08

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da Annalisa » venerdì 16 novembre 2018, 10:14

robsp1 ha scritto:L'infettivologa che mi segue non é dello stesso parere, ipotizzando la possibilitá di avere piccole oscillazioni di viremia che non assicurerebbero la totale tranquillitá.Preferirei, al fine di tutelare la salute della mia compagna, procedere con una fecondazione che preveda il lavaggio dello sperma. Credo che in questi casi un'attenzione estrema sia d'obbligo.

Sinceramente trovo assurdo che nel 2018, dopo tutti gli studi effettuati sulle coppie "sierodiscordanti" i quali tutti all'unanimità hanno dimostrato che quando la viremia è stabilmente azzerata il rischio di trasmissione è zero, ci siano ancora negli ospedali medici che consigliano alle coppie con desiderio di genitorialità di ricorrere alla fecondazione medicalmente assistita con lavaggio dello sperma. Mi chiedo a questo punto se non ci siano interessi economici dietro questi consigli "retrogradi" ormai superati dalle conoscenze scientifiche, o magari una mancanza di coraggio da parte di una parte del personale medico. In ogni caso, qualunque siano le motivazioni, sta di fatto che alimentano stigma, discriminazione e pregiudizi contro cui la comunità hiv positiva si batte da una vita per cancellare dalle nostre menti la paura ed il terrore di quell'angosciante alone viola che etichettava le persone sieropositive nella famosa e purtroppo indimenticabile pubblicità degli anni 80.
Posso dirti che nel nostro caso l'infettivologa dello Spallanzani che proprio si è occupata della valutazione dei rischi connessi alla trasmissione in coppie sierodiscordanti, ci ha detto testualmente "chi ve lo fa fare di ricorrere alla fecondazione assistita! se la viremia è azzerata NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA FRA VOI COPPIA SIERODISCORDANTE E COPPIE SIEROCONCORDANTI, sia a scopi concezionali sia non..". A suo dire a queste condizioni non è necessaria nemmeno la PREP.
In bocca al lupo



Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da Taurus » venerdì 16 novembre 2018, 11:34

Annalisa ha scritto:Mi chiedo a questo punto se non ci siano interessi economici dietro questi consigli "retrogradi" ormai superati dalle conoscenze scientifiche............
Io non me lo chiedo più, ne sono super convinto. L' HIV resta una miniera di soldi per tutto il mondo medico/farmacologico.



marte82

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da marte82 » venerdì 16 novembre 2018, 14:22

Ricordate cmq che gli studi effettuati sulle coppie sierodiscordanti estendono il limite massimo per la carica virale non contagiosa a 200 copie...molto al di sopra delle attuali soppressioni virali; anche se fosse presente un blip potrebbe superare di poco le 50 copie ma arrivare a 200 già mi sembra parecchio...certo parliamo sempre in presenza di massima aderenza!



Annalisa
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2018, 13:08

Re: hiv e genitorialità

Messaggio da Annalisa » venerdì 16 novembre 2018, 16:49

marte82 ha scritto:Ricordate cmq che gli studi effettuati sulle coppie sierodiscordanti estendono il limite massimo per la carica virale non contagiosa a 200 copie...molto al di sopra delle attuali soppressioni virali; anche se fosse presente un blip potrebbe superare di poco le 50 copie ma arrivare a 200 già mi sembra parecchio...certo parliamo sempre in presenza di massima aderenza!

Infatti trovo veramente fuorviante il consiglio dato dalla dottoressa!senza considerare che i blip viremici sono fenomeno raro, specialmente in caso di aderenza ottimale e assenza di resistente. Il lavaggio dello sperma ormai è superato come anche la PREP. Le coppie sierodiscordanti che vogliano concepire possono farlo naturalmente se la viremia è stabilmente azzerata. Se alcuni medici (spero sempre meno) continuano a dare informazioni non aggiornate la sessualità, come il desiderio di concepimento, per le coppie stabili e sierodiscordanti continuerà ad essere vissuta con timori e paure oggi non più scientificamente fondate.



Rispondi