Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da GigioPV » giovedì 18 ottobre 2018, 8:55

Buongiorno. Ho un problema da sottoporre. Dovrei fare la vaccinazione antinfluenzale di venerdì e il prelievo per misurare la carica virale il martedì successivo. Trattandosi di un esame fondamentale, il primo rilievo della carica virale dopo essere passato da triumeq a tivicay e lamivudina, conviene posticipare la vaccinazione? Grazie



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da rospino » giovedì 18 ottobre 2018, 10:35

GigioPV ha scritto:Buongiorno. Ho un problema da sottoporre. Dovrei fare la vaccinazione antinfluenzale di venerdì e il prelievo per misurare la carica virale il martedì successivo. Trattandosi di un esame fondamentale, il primo rilievo della carica virale dopo essere passato da triumeq a tivicay e lamivudina, conviene posticipare la vaccinazione
No, non c’è alcuna ragione per farlo.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da GigioPV » giovedì 18 ottobre 2018, 10:53

Grazie



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da doctorsmile » giovedì 18 ottobre 2018, 11:37

perche’ non fai il contrario? le vaccinazioni influenzano sempre il sistema immunitario, i Cd4 in particolare possono dimininuire, piccoli blip possono verificarsi, io ho fatto il vaccino epatite b 15 giorni prima del prelievo e ho avut un piccolo blip che non si è ripresentato dopo 4 mesi per fortuna. l’infettivolo ha detto che poteva essere successo per questo, lemacchine possono rivelare particelle virali incomplete da altri virus che non hanno nulla a che fare con l’hiv.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da GigioPV » giovedì 18 ottobre 2018, 12:19

doctorsmile ha scritto:perche’ non fai il contrario? le vaccinazioni influenzano sempre il sistema immunitario, i Cd4 in particolare possono dimininuire, piccoli blip possono verificarsi, io ho fatto il vaccino epatite b 15 giorni prima del prelievo e ho avut un piccolo blip che non si è ripresentato dopo 4 mesi per fortuna. l’infettivolo ha detto che poteva essere successo per questo, lemacchine possono rivelare particelle virali incomplete da altri virus che non hanno nulla a che fare con l’hiv.
Hai ragione, farò così, prima carica poi vaccinazione. Mi è possibile. Grazie



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da pipotto » giovedì 18 ottobre 2018, 18:17

il primo anno dissi alla mia dottoressa del vaccino mi disse di fare lo stesso nel pomeriggio dopo il prelievo mai il contrario



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vaccino antinfluenzale e valore carica virale

Messaggio da skydrake » giovedì 18 ottobre 2018, 18:56

doctorsmile ha scritto:perche’ non fai il contrario? le vaccinazioni influenzano sempre il sistema immunitario, i Cd4 in particolare possono dimininuire, piccoli blip possono verificarsi, io ho fatto il vaccino epatite b 15 giorni prima del prelievo e ho avut un piccolo blip che non si è ripresentato dopo 4 mesi per fortuna. l’infettivolo ha detto che poteva essere successo per questo, lemacchine possono rivelare particelle virali incomplete da altri virus che non hanno nulla a che fare con l’hiv.
E perché mai dovrebbero diminuire?
Farsi un vaccino normalmente non incide sul sistema immunitario in maniera così eclatante.

Casomai, se proprio variano, aumentano per espansione clonale, di fronte all'aumento degli altri marker infiammatori.
Certamente, allora anche i CD8 aumenterebbero (verosimilmente di più) e, tra le sottopopolazioni infocitarie, diminuirebbe il rapporto dei linfociti CD4 naive rispetto ai linfociti CD4 attivati.
Ma invece mi aspetterei che il numero dei CD4 totali rimanga invariato o aumenti.



Rispondi