Cambio infettivologo e cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da a-man » martedì 16 ottobre 2018, 11:18

Il mio infettivologo non c'è più, ha cambiato reparto.
L'approccio con la nuova sembra positivo, io sono con EVIPLERA dall'inizio, e subito virus non rilevabile.
Oggi la nuova infettivologa mi ha detto che posso intraprendere un percorso diverso e più leggero, con due farmaci però, due pasticche.
TIVICAY e LAMIVUDINA, che possono essere presi anche a stomaco vuoto.
Ecco...vostre esperienze.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da uffa2 » martedì 16 ottobre 2018, 12:12

io non cambierei mai terapia per passare da tre a due principi attivi, dovendo nel frattempo passare da una a due pastiglie, ma è una questione di feeling personale, senza alcuna altra motivazione che le mie sensazioni...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da a-man » martedì 16 ottobre 2018, 13:17

Il feeling personale mio è che non fa differenza prendere una o due pillole, se il grado di tossicità scende, e i risultati (vedremo) rimangono invariati. In fondo fino a 10 anni fa, ricordavo perfettamente di accendere 30 sigarette al giorno. E anche abbastanza puntuale.
Per me è anche più facile perché posso prenderli anche la mattina, senza dover portarmi il porta-pasticche sempre con me e aspettare di cenare. Ecco perché chiedevo se qualcuno (anche dello Spallanzani) è rientrato nello studio GEMINI.



lucpistilli
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 16:23

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da lucpistilli » mercoledì 17 ottobre 2018, 12:01

alla grande,passi da tre principi attivi a due,perfetto direi



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da Plinio » venerdì 19 ottobre 2018, 21:46

Anch'io prendo le tue medicine,però fra qualche giorno ho la seconda risposta che e' quella più importante.Vedremo



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da skydrake » venerdì 19 ottobre 2018, 22:35

uffa2 ha scritto:io non cambierei mai terapia per passare da tre a due principi attivi, dovendo nel frattempo passare da una a due pastiglie, ma è una questione di feeling personale, senza alcuna altra motivazione che le mie sensazioni...
Io prendo Tivicay e Lamivudina.
Mi trovo benissimo.
Anche se a 2 principi attivi, mi sento più protetto perché il Dolutegravir, dopo l'ATZ e la nevirapina, è l'antiretrovirale con la molecola più piccola in assoluto, pertanto riesce a superare la barriera emato-encefalica e riesce a distribuirsi uniformemente nel cervello con concentrazioni significative. Per effetto di ciò, ha una azione protettiva sul cervello contro l'HIV (il qual'è ha una azione spiccatamente citotossica e non raramente riesce a stabilirsi nel cervello come serbatoio virale). Per contro, è più facile che dia effetti psicotropi anche molto pesanti nelle prime settimane. Occorre stringere i denti se capita. Poi passano.



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da a-man » martedì 30 ottobre 2018, 20:51

skydrake ha scritto:
uffa2 ha scritto:io non cambierei mai terapia per passare da tre a due principi attivi, dovendo nel frattempo passare da una a due pastiglie, ma è una questione di feeling personale, senza alcuna altra motivazione che le mie sensazioni...
Io prendo Tivicay e Lamivudina.
Mi trovo benissimo.
Anche se a 2 principi attivi, mi sento più protetto perché il Dolutegravir, dopo l'ATZ e la nevirapina, è l'antiretrovirale con la molecola più piccola in assoluto, pertanto riesce a superare la barriera emato-encefalica e riesce a distribuirsi uniformemente nel cervello con concentrazioni significative. Per effetto di ciò, ha una azione protettiva sul cervello contro l'HIV (il qual'è ha una azione spiccatamente citotossica e non raramente riesce a stabilirsi nel cervello come serbatoio virale). Per contro, è più facile che dia effetti psicotropi anche molto pesanti nelle prime settimane. Occorre stringere i denti se capita. Poi passano.
Ottimo, grazie per il consiglio e l'incoraggiamento. ;-)



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da a-man » martedì 30 ottobre 2018, 20:54

Plinio ha scritto:Anch'io prendo le tue medicine,però fra qualche giorno ho la seconda risposta che e' quella più importante.Vedremo
Beh, attendo pure io. Non inizierò prima del 28, per non sprecare l'eviplera che avevo in casa, quindi accetto e attendo qualsiasi suggerimento. Con l'Eviplera alla lunga un senso di stanchezza ossea si avverte (nel mio caso), tant'è che la doc mi ha richiesto una MOC per fine gennaio.
Adesso che mi dite che la combinazione nuova potrebbe avere effetti psicotropici...mi preparo. Tanto...più isterico di come sono... :shock: :D



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da Plinio » mercoledì 31 ottobre 2018, 7:24

A me ha provocato insonnia,quindi mi e" stato consigliato di prenderlo la mattina e la cosa e' migliorata.Ti dico che aspetto il secondo responso perché due volte mi e' successo che al primo prelievo,fatto dopo una o due settimane andava tutto bene,poi al secondo,fatto dopo circa tre mesi,ecco che la viremia rispunta. Spero che il 5 novembre vada ancora tutto bene



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Cambio infettivologo e cambio terapia

Messaggio da a-man » mercoledì 31 ottobre 2018, 17:49

Ma si possono assumere anche a stomaco vuoto? Il mio orario è 18:45 dopo cena con eviplera, obbligatoriamente a stomaco pieno.



Rispondi