relazioni dopo la diagnosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
crash777c
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 6:43

Messaggio da crash777c » sabato 4 maggio 2019, 17:57

.
Ultima modifica di crash777c il martedì 3 gennaio 2023, 21:50, modificato 1 volta in totale.



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: relazioni dopo la diagnosi

Messaggio da Mangaaa » lunedì 6 maggio 2019, 16:23

Crash non ti voglio giudicare ognuno fa ciò che vuole ma 2 anni non solo non è poco ma è proprio TANTISSIMO ! La penso in modo identico a te fino al punto in cui parli delle tempistiche ( 2 anni). Un conto è dirlo dopo pochi mesi( e già li il partner potrebbe arrabbiarsi tanto ,ma anche io prima di qualche mese non lo dico )ma dopo 2 anni chiunque lo vivrebbe come un tradimento enorme di fiducia. A parte che non so come fai a giustificare il condom così tanto , a me già dopo 30 giorni insistono da morire e diventa complesso , ma 2 anni una persona inizia a farsi due domande, quanto meno ti propone di fare test insieme ....
Ripeto , non ti giudico è che mi domando i miei partner come avrebbero reagito se già a 30 giorni scalpitano



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: relazioni dopo la diagnosi

Messaggio da Mangaaa » lunedì 6 maggio 2019, 16:26

fandoc8 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 23:12
Da quanto tempo che non scrivo, ma eccomi qui!

Intervengo qui perchè è un tema molto caldo e su cui ho da poco una bella esperienza da raccontare.

Dopo esser stato contagiato inconsapevolmente dal mio ex fidanzato, quando la nostra storia è naufragata ero convinto che nonostante la giovanissima età non avrei avuto la possibilità di amare ed essere amato . Mai nulla di più sbagliato. Le relazioni non sono mai facili, ci sono sempre dei compromessi da dover accettare in qualunque caso ed è un pò vero: HIV può essere un piccolo ostacolo , soprattutto all'inizio. Tuttavia ci sono alcune cose che su cui ho lavorato e che hanno migliorato decisamente il mio modo di vedere le cose.

1) Ho lavorato , aiutato da un percorso di psicoterapia, su me stesso. Su cosa avesse significato per me il virus, cercando di abbandonare quel senso di colpa ,quel vittimismo ,quel "perchè proprio a me che bla bla bla _____ inserire motivi a caso" La risposta più vera è.. perchè a me no?
2) Cerco di vedere il lato positivo della cosa : sono fortunato a vivere nel 2019 , devo ringraziare la scienza per avermi donato tanti tanti anni di vita insieme ad una qualità di vita altissima, sono fortunato a vivere in uno stato che mi passa le costose medicine che mi servono per vivere , e sono fortunato che i più terribili effetti collaterali dei farmaci sono un vecchio ricordo.
3) E se c'è una cosa che il virus mi ha regalato , oltre ad una patologia cronica, è a non dare nulla per scontato, è non stare in situazioni in cui non voglio stare, capire che devo costruirmi una strada per il mio benessere e la mia felicità lottando per essa, perchè ogni volta che prendo le pillole ( non TUTTE le volte per fortuna) mi ricordo che la vita ha un inizio e una fine e che non ha senso fare cose che non voglio fare ( sempre nei limiti della decenza).

In generale quando mi approccio ad una persona cerco di fargli capire chi ha davanti, può sembrare banalissimo ma è proprio un "sii te stesso", e fino ad adesso devo dire che ho notato tanta comprensione , nessun pietismo ne eroismo negli atteggiamenti delle persone a cui dicevo di me. Da un paio di mesi sono fidanzatocon un ragazzo che amo come non mi era mai capitato prima e lui mi ama per quello che sono, e sì io sono ANCHE il virus MA non solo il virus. In genere credo che ci siano più persone di quelle che crediamo che possano amarci, se facciamo capire che non siamo un pericolo ,che non siamo morenti ma neanche degli eroi. Siamo persone con una patologia cronica, è capitato e cercando di ricavarne il meglio da questa situazione potremo far avvicinare chi ha la sensibilità tale per farlo ( non tutti naturalmente, ma voi stareste con qualcuni che questa sensibilità non la ha?)

Un grosso bacio a tutti una menzione particolare va agli utenti storici Sky, Rospino , Dora ( tanto amore per te) e Gabriel ( bomba atomica di amore per te <3)
Ho letto il tuo messaggio fandoc, tu di solito dopo quanto tempo lo dici quindi?



Rispondi