Pagina 1 di 1

Lipodistrofia ?

Inviato: lunedì 10 settembre 2018, 6:04
da tonio
Ciao a tutti. Ho 55 anni e da due anni sono in trattamento con Truvada ed Isentress . Ho mantenuto quasi sempre lo stesso regime alimentare continuando a fare attivita’ fisica leggera. Il mio peso e’ passato dai 62 kg dell’ inizio terapia ai 64 attuali ma ho notato che mentre le gambe ed i glutei si assottigliano , mi e’ aumentato il volume della pancia e dei fianchi e non credo che i 2 kg si siano concentrati solo sull’addome. A voi e’ capitata la stessa cosa? Grazie

Re: Lipodistrofia ?

Inviato: martedì 11 settembre 2018, 13:09
da Benson
Mi auguro che tu stia forse esasperando una cosa normale. Due chili non sono niente e le età ci trasformano. Comunque tieni sotto controllo la cosa ma mi sembrerebbe un aumento irrilevante.
Parlo da profano sulla lipodistrofia, di cui avevo paura anch'io all'inizio. Ingrassavo, ma per il nervoso e le cattive abitudini alimentari. Poi ho optato per un'alimentazione più sana e sono rimasto in forma. Spero per te che sia solo una tua idea.

Re: Lipodistrofia ?

Inviato: mercoledì 12 settembre 2018, 8:32
da uffa2
Ciao,
un paio di anni fa l'EMA è intervenuta modificando i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di molti dei nostri farmaci per togliere la lipodistrofia dagli effetti avversi, tra questi farmaci c'è il Truvada, che ora non indica più questo effetto. Per quanto riguarda l'Isentress, il suo RCP indica la lipodistrofia come effetto non comune.

Tieni conto però che la lipodistrofia è di solito qualcosa di diverso dalla ciccetta intorno all'addome, quella è con molta più probabilità figlia del tempo che passa, e de fatto che la leggera attività fisica è troppo leggera e, soprattutto, maledetta genetica maschile, che l'addome è il nostro punto debole...

Insomma, temo che sia necessario un grande impegno sugli addominali (lo stesso che dovrei metterci io, che sono più o meno tuo coetaneo), però, senza particolari preoccupazioni, parlane al tuo medico alla prossima visita...

Re: Lipodistrofia ?

Inviato: mercoledì 12 settembre 2018, 9:43
da Moz72
si tonio tranqui chiedi e il dottore ti dirà che sei "vecchio, ti diranno che sei vecchio..", piuttosto "con tutta quella forza che c'è in te", perché se ti curi da soli due anni chiedi tu a lui perché ti danno pure farmaci cosi "vecchi", solita roba al risparmio..

Re: Lipodistrofia ?

Inviato: martedì 18 settembre 2018, 17:18
da gandalf
L'attività fisica e l'attenzione alla dieta alimentare è sempre opportuna. un po' tutti i farmaci antiretrovirale e specilmente quelli più vecchi possono avere come effetto l'aumento del grasso viscerale. Il Truvada usato anche come PREP causa spesso questo inconveniente, ho un amico medico che prende il Prep da alcuni anni e come effetto collaterale ha un leggero aumento addome e problemi articolari, ma cosa leggera e contenibile con movimento esercizi e dieta, lui riduce e controlla molto il consumo dei carboidrati, nulla a che vedere con la lipodistrofia che certamente va tenuta d'occhio nel caso compaiono i veri primi sintomi come seno pronunciato volto scavato e perdita dei glutei.

Re: Lipodistrofia ?

Inviato: martedì 18 settembre 2018, 22:54
da Cucaio
[