Cambio terapia eviplera---》descovy

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Freetime
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 20:57

Cambio terapia eviplera---》descovy

Messaggio da Freetime » venerdì 31 agosto 2018, 14:10

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, o forse mancanza di fiducia, volevo chiedervi un opinione. Io sono in terapia dal 2014 (Hiv accertato a novembre 2011, prima negativo). I primi farmaci che ho preso erano Kivexa, Reyataz e Norvir per 3 anni fino ad azzeramento carica (da 13.000 copie e non rilevabile). Poi nel 2017 cambiai terapia a Lamivudina+Reyataz e Norvir (dual terapy). Infine a causa dell elevato colesterolo (effetto collaterale del reyataz) feci un cambio a inizio 2018 con Eviplera che uso tutt'ora (colesterolo risolto dopo 3 mesi). Ora il medico mi propone Descovy +Rilpivirina. A voi cosa ne sembra? La dottoressa che mi segue dice che elimineremmo ogni possibile effetto collaterale su ossa e rene (che al momento non ci sono ma che con Eviplera a lungo andare potrebbero venir fuori). Chi sa aiutarmi? Grazie



Cucaio

Re: Cambio terapia eviplera---》descovy

Messaggio da Cucaio » sabato 1 settembre 2018, 18:04

É la stessa terapia con la differenza che c'è la nuova più leggera versione del tenofovir.
Piuttosto non capisco perché te la propone in due pillole quando esiste già in un'unica compressa col nome Odefsey.
Come ti trovi? Hai notato differenze,tranne il colesterolo, rispetto a quando assumevi Reyataz?



Freetime
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 20:57

Re: Cambio terapia eviplera---》descovy

Messaggio da Freetime » sabato 1 settembre 2018, 18:18

Cucaio ha scritto:É la stessa terapia con la differenza che c'è la nuova più leggera versione del tenofovir.
Piuttosto non capisco perché te la propone in due pillole quando esiste già in un'unica compressa col nome Odefsey.
Come ti trovi? Hai notato differenze,tranne il colesterolo, rispetto a quando assumevi Reyataz?
Ok. Grazie. Non so perche la dottoressa me la propone in due pastiglie. Una compressa sarebbe decisamente piu comodo se non altro.
Diciamo che con Eviplera mi trovo molto bene. Non mi trovavo male nemmeno con la Lamivudina in dual therapy ma il mio unico problema era il colesterolo "alto" passato dai 150 prima della terapia a 260 (nonostante la dieta ferrea). Ora con eviplera sono tornato nei miei livelli senza fare la dieta e di questo ne sono molto felice. E ora dovrei passare a Descovy e Rilpivirina piu che altro per evitare problemi a ossa e rene dice la dottoressa che mi segue. Un altro medico invece di un centro MST mi ha detto che secondo lui Eviplera non era male e il rischio di problema alle ossa era maggiore nel sesso femminile. Ma lui appunto non é un infettivologo come la dottoressa



Cucaio

Re: Cambio terapia eviplera---》descovy

Messaggio da Cucaio » sabato 1 settembre 2018, 20:04

No tranquillo ha sicuramente ragione la tua infettivologa, il nuovo Tenofovir è sicuramente meno impattante su reni e ossa.
Comunque anche io sto facendo la dual therapy con Reyataz e Lamivudina ed ho notato che da quando ho tolto il tenofovir la creatina,marcatore della funzione renale, é più bassa. Prima spesso 1,3/1.5 ora 1,1/1,2.
Purtroppo la dual therapy è possibile solo con gli inibitori della proteasi e dell'integrarsi perché hanno una alta barriera genetica.
A livello di mood come ti senti? E di energia? Io con Reyataz ho un' po' di colesterolo e qualche problema di gas e sudorazione. Vorrei cambiare ma temo molto gli effetti collaterali sulla psiche.



Freetime
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 20:57

Re: Cambio terapia eviplera---》descovy

Messaggio da Freetime » sabato 1 settembre 2018, 20:19

Cucaio ha scritto:No tranquillo ha sicuramente ragione la tua infettivologa, il nuovo Tenofovir è sicuramente meno impattante su reni e ossa.
Comunque anche io sto facendo la dual therapy con Reyataz e Lamivudina ed ho notato che da quando ho tolto il tenofovir la creatina,marcatore della funzione renale, é più bassa. Prima spesso 1,3/1.5 ora 1,1/1,2.
Purtroppo la dual therapy è possibile solo con gli inibitori della proteasi e dell'integrarsi perché hanno una alta barriera genetica.
A livello di mood come ti senti? E di energia? Io con Reyataz ho un' po' di colesterolo e qualche problema di gas e sudorazione. Vorrei cambiare ma temo molto gli effetti collaterali sulla psiche.
Ok grazie ancora. No per cio che riguarda l'umore mi sento abbastanza normale e felice, mi capita ogni tanto un po di depressione giornaliera ma credo sia dovuto ad altri fattori esterni e non molto alle terapie. Seguirò i consigli dell infettivologa sicuramente ma appunto avevo bisogno per lo meno di qualche consiglio su chi magari l'ha già provata o ne sa qualcosa per esperienza di altri. Ah si, il reyataz mi aveva alzato anche i livelli di bilirubina ma non mi sono colorato di giallo (apparte gli occhi che erano più su un bianco tendente molto al gialletto)



Rispondi