cura anonima

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Lavie3583
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 22:05

cura anonima

Messaggio da Lavie3583 » giovedì 30 agosto 2018, 6:53

Buongiorno
vorrei sapere se ci fosse la possibilità di essere seguito da un reparto di malattie infettive e se necessario fare esami e soprattutto la cura in modo anonimo in Romagna/ Marche . Grazie



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: cura anonima

Messaggio da Moz72 » giovedì 30 agosto 2018, 16:43

Eh? cioè dici vado in ospedale con un nick e una tessera sanitaria fake, bah, c'è solo da provare
Emilia Romagna-Marche, dunque dunque dunque, prova magari a San Marino che è uno stato a se
A San Leo? anche loro vogliono diventarlo
Segui anche la storia di quel gruppo di paesini del Montefeltro che son passati dalle Marche all'Emilia Romagna per referendum qualche anno fa
insomma mi sei uno tutto geopolitica e servizi segreti, tutto un risiko di roba



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: cura anonima

Messaggio da rospino » giovedì 30 agosto 2018, 17:34

Lavie3583 ha scritto:vorrei sapere se ci fosse la possibilità di essere seguito da un reparto di malattie infettive e se necessario fare esami e soprattutto la cura in modo anonimo in Romagna/ Marche .
Come si può rispondere a un quesito del genere? BHA


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: cura anonima

Messaggio da pipotto » giovedì 30 agosto 2018, 17:36

diciamo cosi quanto meno idea molto bizzarra x non dire altro



albano

Re: cura anonima

Messaggio da albano » giovedì 30 agosto 2018, 18:31

Il fine di tutto questo anonimato ? Se hai hiv ti cureresti o no? Se si altrimenti muore come è quasi accaduto a me, non puoi in anonimato..sai..costi migliaia di e al ssn... Se non vuoi curarti o far saper di hiv comprendo solo perché poni questa domanda ma non condivido... In ogni caso non esiste anonimato se si intraprende la cura per hiv.. Il resto..il test assolutamente si.. Pure la ricetta te la fanno in ospedale senza andar dal medico di base.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: cura anonima

Messaggio da skydrake » venerdì 31 agosto 2018, 6:43

Vedi, il problema è che, anche se ai pazienti non fanno pagare nulla, i farmaci hanno pur sempre un costo.
Per i test c'è una legge che consente di farli in modalità anonima e gratuita, ma per acquistare i kit di laboratorio necessari negli uffici amministrativi dell'AUSL c'è un capitolo su cui scaricarne il costo (in una contabilità di un ente pubblico non poi spendere migliaia di euro in "spese varie", ci deve essere la voce apposita).
Tuttavia, non esiste una legge sull'anonimato per i nostri farmaci, i quali hanno un costo rilevante e non vengono mai, ma proprio mai scaricati su dei capitoli "semplici" come per le garze, siringhe ecc. (semplici nel senso non legati al paziente) ma sono previsti dei cosiddetti centri di costo e li vengono scaricati. Questi centri di costo sono regionali e ogni regione si fa pagare ciò che eroga ai pazienti residenti in altre regioni. È tipico dei pazienti al sud venire al nord per farsi fare operazioni chirurgiche importanti, ma poi le regioni del nord si fanno rimborsare. Anche con i nostri farmaci, visto il costo, tengono una contabilità rigorosa.



geppo2017
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 11:31

Re: cura anonima

Messaggio da geppo2017 » venerdì 31 agosto 2018, 10:32

vabbè però non trovo coerente l'anonimato al test e se poi risulti siero positivo non serve l'anonimato...si dovrebbe a mio avviso trovare una soluzione a questo, magari associare una serie numerica al nome e cognome.. non tanto per il medico che ci tiene in cura, ma per tutto l'altro personale esempio amministrativi, infermieri e personali di altri reparti, vaccinazioni ecc



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: cura anonima

Messaggio da uffa2 » venerdì 31 agosto 2018, 11:07

mmmm... capisco le preoccupazioni, considera però che, pur non essendo anonimo, il trattamento è protetto, così protetto che, per esempio, qui in Lombardia neppure io riesco a vedere on line i miei documenti del fascicolo sanitario elettronico relativi all'infezione e, se non lo avessi autorizzato io a vedere il codice di esenzione, il mio medico di famiglia non avrebbe potuto utilizzarlo nelle ricette ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: cura anonima

Messaggio da pipotto » venerdì 31 agosto 2018, 11:40

ma poi penso anche se?? fossi positivo a cosa servirebbe tutto questo anonimato dovresti andare dal infettivologo la notte quando non c'e' nessuno?? e come? con il passamontagna???? ma dai anche se si mette un anonimo sui documenti quando vai dai medici ci stanno gli altri pazienti che come te stanno li e se conosci qualcuno 2+2 fa quatto "di solito"



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: cura anonima

Messaggio da doctorsmile » venerdì 31 agosto 2018, 11:53

escitene al più presto da questa storia, te lo dico per esperienza personale. i primi due anni ho pagato esami di tasca mia perchè non ho chiesto l'esenzione per mantenere l'anonimato anche se i farmaci in qualche modo l'infettivologo riusciva a farmeli avere, una situazione assurda che ha messo in difficoltà il reparto e il mio portafoglio. bisogna curarsi, punto, l'anonimato è garantito dalla legge, ma la salute prima di tutto.



Rispondi