Viremia rilevabile

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Oets76
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2018, 12:39

Viremia rilevabile

Messaggio da Oets76 » sabato 18 agosto 2018, 7:06

Ciao a tutti..

L'altro giorno sono arrivati via mail, esiti esami di routine e con mia grande sorpresa noto che la viremia è tornata rilevabile dopo 6 anni di terapia , non c'è un valore numerico di riferimento quindi credo sia sotto i 40ml copie come da legenda di valori di riferimento sotto al referto.
Leggo che è una cosa che può succedere e che normalmente rientra con gli esami successivi. Ovviamente non vi dico la mia ansia. Ai veterani, chiedo, posso stare dunque tranquillo?


Il buono porta il buono... crederci sempre

Cucaio

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Cucaio » sabato 18 agosto 2018, 11:24

Stai tranquillo a me è capitato un paio di volte in 10 anni che sono undetectable di leggere HIV RNA rilevato <40.
Non ha alcuna rilevanza e poi anche se dovesse in futuro esserci qualche piccolo movimento di viremia oggi ci sono moltissime opzioni terapeutiche: pensa che io solo con Reyataz e Lamivudina riesco a sopprimerla. Potrei usare gli Inibitori dell'integrarsi,gli NNRTI,il TAf....



Oets76
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2018, 12:39

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Oets76 » sabato 18 agosto 2018, 12:21

Cucaio ha scritto:Stai tranquillo a me è capitato un paio di volte in 10 anni che sono undetectable di leggere HIV RNA rilevato <40.
Non ha alcuna rilevanza e poi anche se dovesse in futuro esserci qualche piccolo movimento di viremia oggi ci sono moltissime opzioni terapeutiche: pensa che io solo con Reyataz e Lamivudina riesco a sopprimerla. Potrei usare gli Inibitori dell'integrarsi,gli NNRTI,il TAf....
Grazie é che non sapevo di qst possibilità e mi ha spiazzato un attimo. Settimana prossima dovrei cominciare terapia nuova con triumeq... Il viramune é stato tolto come medicinale.
Mi hai tranquillizzato


Il buono porta il buono... crederci sempre

albano

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da albano » sabato 18 agosto 2018, 17:59

Mia curiosità: sei forse poco preciso con gli orari di assunzione o assumi tipo a digiuno i farmaci? Son curioso perché può capitar a tutti questo bleep viremico e spaventarci... Importante non sia segnale di fallimento terapeutico... Hivforum ci aiuta molto a tranquillizzarci..lo vedo proprio ad ogni quesito posto.



Oets76
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2018, 12:39

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Oets76 » sabato 18 agosto 2018, 19:42

albano ha scritto:Mia curiosità: sei forse poco preciso con gli orari di assunzione o assumi tipo a digiuno i farmaci? Son curioso perché può capitar a tutti questo bleep viremico e spaventarci... Importante non sia segnale di fallimento terapeutico... Hivforum ci aiuta molto a tranquillizzarci..lo vedo proprio ad ogni quesito posto.
Ciao albano. La terapia'assumo al mattino più delle volte a digiuno ma sempre tra le 7 e le 7.30.
Mi sono ricordato che qualche gg prima dei prelievi ho dimanticato di assumere terapia un giorno. Magari ha contribuito anche qst a far salire sensibilmente la carica. Poi comunque si parla ancora di 40ml di copie quindi considerata non rilevabile x molti ospedali.
Trovo Davvero utile anche io questo Forum per scambiare e chiedere opinioni. A volte trovo risposte senza nemmeno dover porre il quesito. Complimenti a tutti i moderatori x l'impegno.


Il buono porta il buono... crederci sempre

Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Marcos80 » domenica 19 agosto 2018, 1:26

Quindi è possibile essere sotto il limite di rilevazione di un test ma essere comunque rilevato? Ho inteso giusto? E cioè come esempio essere sotto le 40 copie ma con carica rilevabile, come se ne avessi 20 o 30 ma non possibile quantificare l esatto numero? In quel caso comunque valori la regola di non infettivo corretto?



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Plinio » domenica 19 agosto 2018, 8:15

A naso direi proprio di no.Cioè con 41 sei contagioso e con 23 no? Se sei rilevabile sei rilevabile. Non sei undedectable.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Blast » domenica 19 agosto 2018, 8:28

Stella, se sei rilevabile ma sotto le 20 copie è come se fossi irrilevabile. Sei una donna non infettiva :lol:


CIAO GIOIE

Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Marcos80 » domenica 19 agosto 2018, 8:44

Allora non ho capito il tutto e forse ho anche interpretato male qualcosa.
Allora prima cosa, ho letto spesso che per non essere infettivo la soglia deve scendere sotto le 200 copie, o forse ho travisato.
Poi vorrei capire se un test RNA ha una soglia di rilevabilità di 40, come fa a dare risultati rilevato se le copie sono minori di quante ne può rilevare?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Viremia rilevabile

Messaggio da Blast » domenica 19 agosto 2018, 8:56

Tesoro, la misura che fanno è una misura indiretta. Non esce fuori dalla macchina il numero esatto di copie di virus, ma un numero relativo a "picchi" o "soglie" di diversa natura. Dunque da lì può uscire uno 0, così come un 12. Sono segnali aspecifici, perchè se la macchina rileva fino a 20, 12 è più piccolo, ma è comunque rilevato. Capito?
Ora daccelo a tutte


CIAO GIOIE

Rispondi