Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
megaman
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 12:49

Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da megaman » lunedì 6 agosto 2018, 14:08

Ciao ragazzi eccomi di nuovo qui a chiedervi qualche vostro parere. Oggi ho ritirato gli esami dopo il primo mese di terapia e direi che sono molto soddisfatto, quello che non mi torna è la viremia di partenza ad ogni modo lascio a voi i giudizi che avete qualche esperienza in più.

Esami di partenza prima della terapia:

PCR HIV-1 RNA 2.3 x 10^6 (Qui facendo il calcolo mi da 2 300 000)
Ovviamente vi chiedo una viremia così alta è possibile?

CD4 25% (55-84)
CD4 ABSOLUTE COUNT 474 uL
CD8 51% (13-41)

La dottoressa mi confessò oggi che era preoccupata per la mia viremia così alta, ovviamente cerco di non farmelo vedere.

A un mese di terapia esatti i valori sono i seguenti:

PCR HIV-1 RNA 1.3 x 10^3 (facendo il calcolo 1300)
Bassissima rispetto alla partenza no? Lei infatti era molto soddisfatta.

CD4 29%
CD4 TOTAL COUNT 735 uL
CD8 45 %

Ecco, lascio a voi il vostro parere, posso ritenermi soddisfatto?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e le vostre risposte!



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da Semola » lunedì 6 agosto 2018, 15:32

Direi un ottimo risultato a solo un mese di terapia!

I valori di viremia così alti sono normali soprattutto se, come hai scritto nel tuo primo post di presentazione, sei stato diagnosticato ad una fase acuta dell'infezione. C'è gente che arriva anche a 10 milioni (10 x 10^6) di RNA virale in fase acuta!

Anche il nadir (il punto più basso) che hanno raggiunto i tuoi CD4 è un valore in linea con una fase acuta d'infezione.

In un mese hai abbassato tantissimo la viremia e hai quasi doppiato i CD4, per cui direi che la terapia sta funzionando alla grande.

Il numero di CD4 di per sè è un valore poco indicativo perchè è molto variabile: può cambiare molto da persona a persona e anche nella stessa persona tra un esame e l'altro! Nei tuoi esami dovresti guardare la RATIO tra CD4 e CD8, un valore che ti permette di capire quanto il tuo sisteme immunitario è stato "sballato" dal virus! Dai tuoi esami si vede che la RATIO era 25%/53%=0.45 ed ora è 29%/45%= 0.65! Più questo valore è vicino a 1 e più il tuo sistema immunitario si sta riassestando... Per cui anche il tuo RATIO è migliorato!!

Continua a prendere regolarmente i farmaci e vedrai che entro 6 mesi avrai al viremia azzerata e i CD4 ancora più alti!!

In questo grafico vedi un andamento "classico" dei valori di viremia e CD4 durante le varie fasi dell'infezione... Poi ovviamente ogni persona è un caso a sè...

Immagine
Ultima modifica di Semola il lunedì 6 agosto 2018, 15:44, modificato 3 volte in totale.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da rospino » lunedì 6 agosto 2018, 15:32

Direi che tutto procede per il meglio. La viremia così alta è del tutto normale in fase di infezione acuta, ed il calo avuto è importante.
Il numero assoluto di CD4 e il rapporto CD4/CD8 stanno aumentando, ottime notizie quindi.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da Gabriel81 » lunedì 6 agosto 2018, 15:46

come ti hanno già abbondantemente detto sono valori normalissimi per la fase acuta e soprattutto la terapia sta facendo il suo sporco lavoro :D

Ciao!
Gabriel


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

megaman
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 12:49

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da megaman » martedì 7 agosto 2018, 13:34

Sono molto contento infatti, la cosa che mi sembra strana che la mia dottoressa non mi fece fare il test di resistenze. Strano no? Infatti io non so nemmeno quale ceppo abbia.

Ad ogni modo a me quello che interessa sono i risultati e quanto pare si vedono.

Grazie mille a tutti voi per le vostre risposte.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da rospino » martedì 7 agosto 2018, 16:18

megaman ha scritto:Sono molto contento infatti, la cosa che mi sembra strana che la mia dottoressa non mi fece fare il test di resistenze. Strano no? Infatti io non so nemmeno quale ceppo abbia.
Il test delle resistenze è un test indispensabile per una corretta diagnosi e per il conseguente percorso terapeutico. Magari te lo ha prescritto e non ti ha consegnato il referto.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

megaman
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 12:49

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da megaman » sabato 22 settembre 2018, 10:39

Buongiorno ragazzi,

A due mesi e mezzo di terapia (che ho dovuto fare per una RCU da citomegalovirus) la mia situazione è la seguente:

Carica virale: 590
CD4: 800
CD4/CD8: 0,97

Direi che posso essere più che soddisfatto. Quello che mi ha sorpreso è stato il fatto che il rapposto tra CD4 e CD8 si sia così avvicinato al valore 1 in così poco tempo.

Buon fine settimana a tutti!



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da FABIO2017 » venerdì 5 ottobre 2018, 19:10

megaman ha scritto:Buongiorno ragazzi,

A due mesi e mezzo di terapia (che ho dovuto fare per una RCU da citomegalovirus) la mia situazione è la seguente:

Carica virale: 590
CD4: 800
CD4/CD8: 0,97

Direi che posso essere più che soddisfatto. Quello che mi ha sorpreso è stato il fatto che il rapposto tra CD4 e CD8 si sia così avvicinato al valore 1 in così poco tempo.

Buon fine settimana a tutti!
Beato te... A 10 mesi di terapia viremia azzerata, cd4 269 rapporto 0,3
Sono un po' scoraggiato..
Cmq sto benone.



lucpistilli
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 16:23

Re: Esami a un mese di terapia! Che ne pensate?

Messaggio da lucpistilli » sabato 6 ottobre 2018, 10:25

alla stragrande !!!sei partito con una viremia veramente da megaman(sicuramente fase acuta dell'infezione,una cosa recente),continua cosi e sei a cavallo



Rispondi