Tubercolosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Tubercolosi

Messaggio da FABIO2017 » domenica 5 agosto 2018, 12:25

Ragazzi,
Nei vari test che mi fecero alla scoperta della positività, fecero anche quello della tubrcolosi che risultò positivo.
Ma come cavolo l ho presa?
Cmq, la mia infettivologa vuole farmi una terapia per estirpare il batterio.
Dice che è un po' impegnativa.
Qualcuno di voi l 'ha già fatta?



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Tubercolosi

Messaggio da Semola » lunedì 6 agosto 2018, 13:34

Hey ciao,
pure io alla diagnosi ho avuto l'impegnativa dell'infettivologo per fare il test di intradermoreazione alla Mantoux.
Sinceramente non l'ho mai fatta perchè pensavo che la possibilità di avere la TBC fosse molto remota.
Negli ultimi sei mesi però ho avuto frequenti episodi di tosse che venivano all'improvviso, duravano al massimo 3 giorni e poi passavano...
Quando torno dalle vacanze, ho deciso che vado a fare il test Mantoux per togliermi ogni dubbio...
Spero di non aver la TBC latente perchè il trattamento eradicante è davvero inpegnativo:

- Per i primi 2 mesi: isoniazide, rifampicina, pirazinamide ed etambutolo una volta al giorno
- Per i successivi 4 mesi: isoniazide e rifampicina tre volte alla settimana



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tubercolosi

Messaggio da skydrake » martedì 7 agosto 2018, 22:21

FABIO2017 ha scritto:Ragazzi,
Nei vari test che mi fecero alla scoperta della positività, fecero anche quello della tubrcolosi che risultò positivo.
Ma come cavolo l ho presa?
Cmq, la mia infettivologa vuole farmi una terapia per estirpare il batterio.
Dice che è un po' impegnativa.
Qualcuno di voi l 'ha già fatta?
Già di partenza il vaccino antitubercolare attualmente in uso non è particolarmente efficace (è del 1921, ne è appena stato messo a punto uno nuovo ma impiegherà qualche anno per arrivare in Italia), quindi anche se raggiungesse il 95% non necessariamente scatterebbe l'immunità di gregge. Puntroppo la copertura vaccinale in Italia è ben inferiore ed è da considerarsi endemica.

È più diffusa di quel si pensi perché solo una percentuale minima manifesta sintomi evidenti (4.032 casi in Italia nel 2016).
Un numero almeno venti volte superiore di pazienti invece sviluppa una forma asintomatica:

https://www.doveecomemicuro.it/notizie/ ... ubercolosi



Rispondi