compressa Triumeq deglutita non intera

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

compressa Triumeq deglutita non intera

Messaggio da mauroz345 » sabato 27 giugno 2020, 5:38

Buongiorno a tutti,
siccome non riesco proprio a deglutire compresse di certe dimensioni integre, assumo il triumeq spezzandolo in bocca e deglutendolo diviso in 2 o 3 parti con un bicchiere d’acqua.
Diversamente da una polverizzazione della compressa sono sicuro in questo modo di assumere, anche se spezzata, tutta la pastiglia.
Il foglietto illustrativo del triumeq ( diversamente da altri medicinali che specificano se è possibile o non possibile ) non specifica nulla riguardo la necessità di deglutizione integra della compressa.
Mi pongo questo problema perché non vorrei che assumere la compressa spezzettata possa influire sull’efficacia dei principi attivi del farmaco o favorire lo sviluppo di resistenza perché forse l’assorbimento non avviene in modo corretto.
Avete informazioni al riguardo ? O possibili soluzioni alternative ?
Non chiedetemi però di deglutirla intera perché proprio non ci riesco 🙈🙈😀



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: compressa Triumeq deglutita non intera

Messaggio da Edox » sabato 27 giugno 2020, 8:15

Ciao, non so con il Triumeq, però il mio medico, avendogli fatto la stessa domanda siccome in un barattolo un paio di pasticche si erano spezzate (io prendo il Biktarvy), mi disse di gettarle e che la pastiglie vanno prese assolutamente intere.



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: compressa Triumeq deglutita non intera

Messaggio da mauroz345 » sabato 27 giugno 2020, 13:26

Ciao , grazie per la risposta.
Non avendo ancora la viremia completamente azzerata dopo 8 mesi di terapia penso che in effetti possa dipendere anche dal fatto che ho sempre deglutita spezzettata. Spero di non aver combinato guai ....cioè favorito lo sviluppo di resistenze.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: compressa Triumeq deglutita non intera

Messaggio da giovane888 » sabato 27 giugno 2020, 13:49

da quel che ho capito io e letto in giro vanno deglutite intere, perché il film di protezione dovrebbe permettere di rilasciarlo in maniera graduale. Se non ti trovi con la grandezza delle pillole (la mia, è Symtuza ed è molto grande ma stranamente non ho nessun problema), esistono tanti tipi di pillole con grandezze differenti, oppure due pillole piccole invece di una. Parlane con il tuo infettivologo, visto che non si capisce in quale misura la viremia non sia azzerata (30 è diverso da 300). Sicuramente ci sono pillole piccole adatte al tuo caso.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: compressa Triumeq deglutita non intera

Messaggio da skydrake » sabato 27 giugno 2020, 14:10

In questo infogramma:
https://www.positivelyaware.com/sites/d ... -03%29.pdf

Le dimensioni delle varie pillole sono abbastanza vicine alla realtà.

Tutto sommato non c'è una enorme differenza.
Quelle che contengono Darunavir tendono ad essere più grosse.
Se anziché il Triumeq prendessi i suoi tre componenti separatamente (dolutegravir/abacavir/lamivudina), le relative pillole (Tivicay/Ziagen/Lamivudine), non sono poi tanto grosse. Ma a questo punto attenderei e, confermato l'azzeramento della carica virale e il recupero immunolgico, chiederei al virologo di passare in biterapia dolutegravir/lamivudina, eliminando quindi l'abacavir, il più problematico dei tre.
Esiste anche la pillola unica dolutegravir/lamivudina, il Dovato, ma presi separatamente sono pillole abbastanza piccole (il Tivicay la seconda più piccola in assoluto). La pillola più piccola in assoluto è l'Edurant (rilpivirina). La combinazione Tivicay/Edurant (dolutegravir/rilpivirina) sarebbe anche approvata, ma è una combinazione ben differente dalla tua attuale.



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: compressa Triumeq deglutita non intera

Messaggio da mauroz345 » sabato 27 giugno 2020, 19:15

Grazie !!! Il tabellone con la dimensione delle compresse e’ stato un regalo inaspettato che solo chi ha difficoltà nella deglutizione può capire ☺️; mi sono già scelto quelle che potrebbero andare bene.
Nel frattempo ho scritto a ViiV per aver un riscontro scritto visto che nel foglietto illustrativo non specificano niente.
Se e quando avrò la risposta la condividerò con voi sperando che possa essere utile anche a qualcun altro.



Rispondi