sempre a proposito di "untori" ...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Annalisa
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2018, 13:08

sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da Annalisa » mercoledì 18 luglio 2018, 15:28

Vi ricordate il caso Tonioli? ex ferroviere in pensione che avrebbe auto rapporti sessuali con minorenni adescati attraverso siti internet d' incontri in cui i ragazzi si qualificavano come maggiorenni? vi ricordate anche allora come la stampa diede la notizia? l'uomo fu qualificato come "untore" perchè accusato, oltre che di aver avuto rapporti con minorenni, di tentate lesioni perchè pur essendo sieropositivo non avrebbe informato del suo stato e chiedendo di avere rapporti non protetti.
Leggendo in giro (perchè ovviamente la notizia non ha in seguito destato clamore), ho appreso che è stato condannato solo per il reato di aver consumato rapporti sessuali con minorenni, mentre è caduta l'accusa di tentate lesioni essendo l'uomo in terapia. L'articolo di cui se ne parla cita: "Niente tentate lesioni, invece, visto che durante il processo l’imputato, attraverso varie cartelle mediche e testimonianze, è riuscito a far capire come la sua condizione fisica non fosse in grado di provocare altre vittime......Inducendo le sue vittime a correre al pronto soccorso per capire se fossero stati contagiati dall’Hiv. Ma così non è stato". Leggendo il trafiletto solo gli "addetti ai lavori" possono comprendere veramente la frase "ma così non è stato"!!! un altro esempio di informazioni incomplete e fuorvianti fornite dagli organi di stampa.
La cosa che veramente mi fa arrabbiare è che la notizia fece clamore solo prima degli accertamenti vari, cioè solo quando la stampa poteva urlare dell'untore a quest'uomo, che giustamente la giustizia ha punito per il reato commesso relativo all'abuso sessuale su minorenni, ma NULLA è stato detto dopo, a chiusura del processo e cioè che il tipo non è stato condannato per tentate lesioni in quanto IL FATTO NON SUSSITE, essendo in terapia e con carica virale azzerata da anni ... in altre parole non poteva contagiare nessuno in quanto non infettivo. Ma questa notizia avrebbe sicuramente fatto poco scalpore!!
La stampa è molto brava ad urlare all'untore ma poi a non rimediare ai danni fatti alla comunità intera, tacendo su informazioni importanti, e questo caso ne è un esempio. Non mi aspetto certo un atteggiamento differente per il caso Pinti ....



Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da Marcos80 » mercoledì 18 luglio 2018, 15:52

Premetto che...non conosco la vicenda Toniolo, poco quella di talluto è un po' quella di Pinti.
Una persona sieropositiva in terapia e con carica virale non rilevabile non trasmette e questo dicono gli studi. Quindi se tonioli era in terapia ok e le accuse sono cadute (immagino non siano stati riportati casi di contagio). Allora dovrebbe cadere anche l accusa di sesso con minorenni se i ragazzi si dichiaravano volutamente maggiorenni. Poi a mio avviso si tratta di lealtà nei confronti di qualcuno, io non devo dichiarare la mia sieropositività a chiunque incontro per strada, ma se avessi rapporti non chiederei di farlo sprotetto, primo se sono rapporti occasionali anche perché rischierei anche io magari di prendermi altro e secondo comunque metterei in condizione eventualmente di far decidere anche l altra persona. Questo è però il mio pensiero.
Per talluto non parlo non conosco bene la vicenda. Pinti.... negazionista e non in cura.....ultima ragazza con diagnosi dopo aver avuto rapporti con lui...direi che il quadro sia totalmente differente. Che la stampa spesso ingigantisce certe vicende è vero, ma bisogna sempre pesare un po' tutto.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da celafaccio » mercoledì 18 luglio 2018, 16:23

Grande @annalisa.. Continui a cogliere nel segno... Tonioli non infettava ma..a strillar untore subito lo han fatto... Provato non era così nessun articolo.. Questo perché non gliene fotte nulla al popolo degli s+ ... Gli altri due..beh.. Sono sempre del parere che... Chi accetta rapporti sprotetti ne deve subir le conseguenze.. Se non sono violenze sessuali.. Nessuno ci obbliga.. Negazionista..ha una sua coerenza..se pensa di esser sano..normale nn si curi o debba dirlo no?sarò impopolare ma me ne sbatto altamente.. La mente non apritela solo per i diritti lgbt , migranti, etc etc ma per ogni aspetto della vita... Tutto ci deve far ragionare e ogni opinione anche non accettata dalla massa deve avere rispetto.. La mia caratteristica che amo follemente che nn ho bisogno dell'approvazione di nessuno. Annalisa..uccide lo stigma, difficilmente hiv nel 2018 ma.. Il popolo non lo sa'.. È voluto.. La prova? Una delle tante l'hai menzionata ad inizio post.. Il sensazionalismo per hiv lo riservano per untori, finti vaccini mai efficaci che ci deludono da troppi decenni e non interessa dirlo alla tv popolana stile de filippi d'urso.. Però la bandierina arcobaleno sta' sempre là.. Non mi sembra ci sia rispetto per ogni essere umano a quanto veso.. Gli lgbt fanno parte degli esseri umani anzi..sono sempre da sempre bistrattati e , se si diffondesse u=u ne trarrebbero meno mancanze di rispetto e pregiudizi.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da pipotto » mercoledì 18 luglio 2018, 16:38

tutta la stampa parla di qualcosa solo x fare notizia e clamore il tutto x attirare spettatori e crearsi nuova pubblicità la prova e fatta di persona anni fa (anni 90) figuratevi oggi!!!!!



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da gandalf » mercoledì 18 luglio 2018, 16:58

C' è da dire una cosa però che chi è untore vero e proprio si presuppone che per portare a termine il suo orribile scopo si renda in qualche modo viremico ossia faccia risalire la sua viremia. Ebbene un soggetto sotto terapia costante e azzerato con successo dopo almeno sei mesi di irrilevabilità è sicuramente non infettivo e non può fare l'untore, ma l'untore cosciente e volontario sa che interrompendo la terapia per un po' torna ad avere in genere una viremia apprezzabile, viremia che una volta ripresa la terapia prima del successivo controllo magari semestrale ma ancor peggio se annuale, viremia appunto che risulterà nuovamente irrilevabile, ma nel frattempo l'untore potrebbe avere colpito a segno. Quindi se si è criminali si può con buona probabilità portare a termine il piano anche se alle date dei controlli programmati si risulta irrilevabili, purtroppo questa orribile probabilità esiste, mi chiedo? Vi ricordo che la mente criminale certamente va oltre ogni buon senso.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da celafaccio » mercoledì 18 luglio 2018, 18:00

@gandalf , parlo di negazisti :coloro che non credono in hiv ... SE non ci credi , non sei malato e quindi non infetti.
SE e QUANDO una persona è in questa "veste" dimostra una sua coerenza .
SURREALE per molti ? MA esistono è innegabile , giusto o sbagliato non sta' a ME pensarci ... dico che pero' torniamo al CELAFACCIO pensiero : sesso a pelle ? ti becchi quello che ti puoi prendere senza SE' e senza MA' ...
è da <edit automatico> ? secondo voi si ? mmm ... la liberta' è anche scegliere non un'infezione ma SE e QUANDO correre o meno un rischio andando sprotetti verso un rapporto sessuale ...
colpevolizzare è facile ... capire alla massa che è ignorante è una chimera ...
intanto godiamoci lo stigma e l'accostamento da sempre pensato che è colpa lgbt che è la punizione del famoso <edit automatico> tre lettere che l'ha mandata ... teniamoci questo anche SE non è piu' pronunciato ma pensato dal popolino ... o Giulia De Lellis fu' impropriamente ripresa al GF vip da Alfonso Signorini per la storia del non bevo sul bicchiere del gay che potrebbe avere infezioni (quindi hiv) ???
pensiamo sempre prima di puntar il ditino ...
ammiro l'ambiente gay in questo in quanto difficilmente denuncia il contagio cosa che invece le donne fanno costantemente ...
nessuno è migliore di nessuno ma a volte c'è molto da imparare dai cosidetti "contronatura" (che parola bruttissima ed offensiva nei confronti di due persone che alla fine si amano) ...
quando si capira' che l'amore è amore , forse non penseremo piu' a queste stupide etichette lgbt ed etero ...
ami qualcuno ? bene , sii felice e basta mica sei peggiore o migliore e SEI degno di RISPETTO per questo sentimento .



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da Datex » mercoledì 18 luglio 2018, 18:30

però annalisa adesso basta cercare articoli. ti vogliamo vedere con il pancione. :D



Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da Marcos80 » mercoledì 18 luglio 2018, 19:10

Ma di cosa stiamo parlando? chi è negazionista secondo lui non è malato quindi non può contagiare e quel che dice ha una sua coerenza.....ma stiamo scherzando? Quindi chi esce dai locali ubriaco e guida la macchina perché pensa di non essere ubriaco e all' amico dice...tranquillo sto lucido...e poi magari si schianta e fa del male anche a qualcun altro è giustificabile? Gli esami rilevano alcool nel sangue ma lui nega di essere ubriaco... quibdi non colpevole dell' incidente....bah...Qui che uno sia gay etero o bisex o transessuale avvocato dottore o altro non c'entra proprio nulla. Hai ragione che se fai sesso senza preservativo qualcosa potresti prendere senza se e senza ma.... E li sei tu in prima persona che ne sei cosciente e ne prendi atto delle tue responsabilità, ma ripeto, a mio avviso nei rapporti occasionali ci si deve proteggere comunque sopratutto per se stessi....chi ti dice che chi hai di fronte non abbia anche lui contratto il virus (senza saperlo) magari con resistenze che poi passa a te? (Mi sembra di aver capito che esiste anche questa possibilità). Poi se capita nella coppia perché ignari...credo il discorso sia ben diverso. Il problema è chi lo fa di proposito è chi si fida ciecamente. Vorrei poi ricordare che non tutti hanno contratto il virus perché non sono stati responsabili....e che forse si sarebbe anche potuto evitare.....e mi fermo qui. Nessuno colpevolizza nessuno se non c è colpa e ripeto che gay etero etc etc con questo virus non c'entra proprio nulla, è un problema di tutti.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da Datex » mercoledì 18 luglio 2018, 19:23

Marcos80 ha scritto:Ma di cosa stiamo parlando? chi è negazionista secondo lui non è malato quindi non può contagiare e quel che dice ha una sua coerenza.....ma stiamo scherzando?
premesso che non c'è coerenza in chi nega il rapporto hiv e aids il concetto da te espresso in questa frase è inaccettabile in quanto fa da alibi a tutti quelli che per le ragioni più disperate si rifiutano di assumere farmaci e vanno a fare sesso in giro. in questo modo puoi discolpare tutti.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: sempre a proposito di "untori" ...

Messaggio da Datex » mercoledì 18 luglio 2018, 19:25

marcos80, scusa forse ti ho dato del torto ma avevi ragione. stavi criticando questa affermazione, giusto?



Rispondi