Dimagrimento e bioarginina

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Dimagrimento e bioarginina

Messaggio da Naive86 » martedì 19 giugno 2018, 9:41

Ciao a tutti ragazzi, come state?
Che voi sappiate, prendere un integratore di L-arginina (bioarginina) può interferire con la terapia, Genvoya in questo caso? Questo è l'unico integratore che abbia mai preso e che mi faceva sentire davvero meglio, tutti gli altri non mi hanno mai dato effetti apprezzabili! Tra l'altro vorrei farla prendere al mio compagno perché da 6 mesi a qst parte, dopo 5 mesi di terapia, ha perso tanto peso, 10 kg almeno! All'inizio era a dieta e prendeva anche torvast per abbassare colesterolo e trigliceridi, ma da 2 mesi a qst parte ha ripreso a mangiare normalmente ed ha sospeso torvast, ma pare che continui a dimagrire! Non vi nego che sono preoccupato. Noi abbiamo iniziato terapia a 2 mesi dal contagio e lui dopo 1 mese ha abbattuto la viremia a 0 ed ha più di 800 cd4. Mese prossimo saremo a controllo, speriamo bene!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dimagrimento e bioarginina

Messaggio da skydrake » martedì 19 giugno 2018, 13:42

Se la L-arginina interagisce, allora anche la carne interagisce.

Quello è un integratore molto utile ai vegetariani o a chi fa uso ridotto di carne, o ai culturisti che devono assumere una quantità enorme di proteine.

L'unica blandissima interazione è che fa aumentare la biodisponibilità di molti antiretrovirali, quindi, dal punto di vista strettamente virologico, è pure meglio.

Solo con la Rilpivirina questa interazione non è che sia blandissima (la biodisponibilità può aumentare anche di un 30%), ma non è il tuo caso, idem con l'Efavirenz, praticamente l'unico antiretrovirale che va preso a stomaco vuoto. Ormai sono rimasti pochissimi ad utilizzarlo.



Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Re: Dimagrimento e bioarginina

Messaggio da Naive86 » martedì 19 giugno 2018, 15:48

Sky sei sempre il top! Grazie mille, speravo in una tua risposta! Pensa che il dubbio me lo ha messo l'infettivologa che ci segue, dicendo che POTREBBE interagire... Potrebbe da un medico non si può sentire! Ed alla domanda se potevamo prendere altri integratori, visto che oltre il forte dimagrimento del mio compagno, ci sentiamo entrambi con le forze sottozero ha risposto di no, che non possiamo prendere integratori ma dobbiamo mangiare più verdura... Mah! Comunque grazie tantissimo ancora Sky, un bacio!



Cucaio

Re: Dimagrimento e bioarginina

Messaggio da Cucaio » martedì 19 giugno 2018, 17:37

Scusa naive ma tu e il tuo compagno che terapia assumete?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dimagrimento e bioarginina

Messaggio da skydrake » martedì 19 giugno 2018, 18:56

Naive86 ha scritto: Pensa che il dubbio me lo ha messo l'infettivologa che ci segue, dicendo che POTREBBE interagire...
https://www.hiv-druginteractions.org

Sito curato dall'autorevole università di Liverpool. Una volta l'ha consultato al volo anche la mia infettivologa davanti a me quando gli chiesi delle interazioni di un farmaco poco comune (l'acido ursodesossicolico).

Il guaio è che su quel database non è censito tutto, in particolare gli integratori e i fitofarmaci.
Potrebbe da un medico non si può sentire!
Dai medici di base è la risposta standard.
Ed alla domanda se potevamo prendere altri integratori, visto che oltre il forte dimagrimento del mio compagno, ci sentiamo entrambi con le forze sottozero ha risposto di no, che non possiamo prendere integratori ma dobbiamo mangiare più verdura...!
Normale che gli integratori vengano visti con sospetto.
In linea di massima è difficile trovarne uno che interagisca significativamente, purché preso non in contemporanea agli antiretrovirali, ma ogni tanto qualcuno esce fuori con gli integratori più strani, potenzialmente molto pericolosi:

http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... nte#p93444

Quindi vanno controllati bene uno ad uno.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dimagrimento e bioarginina

Messaggio da skydrake » martedì 19 giugno 2018, 20:56

Naive86 ha scritto: Questo è l'unico integratore che abbia mai preso e che mi faceva sentire davvero meglio, tutti gli altri non mi hanno mai dato effetti apprezzabili!!
A volte ho usato L-arginina sotto forma di Sargenol, per brevi periodi, prima di alcuni esami universitari. Anche perché nelle sessioni d'esame, ansioso com'ero, mi veniva sempre fuori la mia ulcera e andavo avanti di riso in bianco e di pasta condita con solo olio d'oliva.
Se la L-arginina continua a fare effetto nel corso dei mesi, allora c'è qualcosa che non va nella tua dieta.
Naive86 ha scritto: dopo 5 mesi di terapia, ha perso tanto peso, 10 kg almeno! All'inizio era a dieta e prendeva anche torvast per abbassare colesterolo e trigliceridi, ma da 2 mesi a qst parte ha ripreso a mangiare normalmente ed ha sospeso torvast, ma pare che continui a dimagrire!!
Mi verrebbe da dire di non lamentarsi del brodo grasso (la maggioranza invece si lamenta perché ingrassa), ma mi viene da pensare che c'è qualcosa che non va.
Cosa intendi per mangiare normalmente?
Inoltre, come avete metabolizzato psicologicamente la faccenda? Non è che vi state mangiando vivi dall'ansia e dalla disperazione? A dimagrire così velocemente capita anche le persone che finiscono in galera, specie i benestanti per reati "da colletto bianco" (a scopo di lucro non connessi a violenza, es. corruzione, turbative d’asta di appalti pubblici, bancarotta fraudolenta, falsi in atti pubblici, ecc.). Come dieta in sé è efficace, ma non è affatto una bella cosa....



Rispondi