Pagina 1 di 2

Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 9:38
da Oets76
Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Pongo una domanda a chi in terapia ha viramune. La settimana scorsa mi reco a ritirare la mia terapia e il farmacista mi dice che il viramune è stato sostituito. X questi 2 mesi mi ha dato un generico dicendomi che sicuramente alla prossima visita, il mio medico mi Parlerà di questo cambio..
È già successo a qualcuno? Io ho sempre un po di paura a cambiare farmaci.. :roll:

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 10:49
da metronomo
Ciao, hai sbagliato sezione

Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 11:14
da rospino
Oets76 ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Pongo una domanda a chi in terapia ha viramune. La settimana scorsa mi reco a ritirare la mia terapia e il farmacista mi dice che il viramune è stato sostituito. X questi 2 mesi mi ha dato un generico dicendomi che sicuramente alla prossima visita, il mio medico mi Parlerà di questo cambio..
È già successo a qualcuno? Io ho sempre un po di paura a cambiare farmaci.. [emoji57]
Ciao Oets, il Viramune è un farmaco davvero vecchio, ormai non viene più prescritto se non in rarissimi casi. Dubito fortemente che tu possa trovare altri utenti che lo utilizzano; oggigiorno sono disponibili farmaci di prima linea molto più leggeri e tollerabili.

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 11:32
da Oets76
Ecco, te pareva... Spero a questo punto mi cambi terapia con qualcosa di più leggero... Questa è una cura datami al luigi sacco di Milano 6 anni fa. Il nuovo medico di Pavia mi ha detto che fin che non da problemi, di continuare con quella. A questo punto chiederò io di cambiarla. Grazie rospino

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 14:51
da uffa2
metronomo ha scritto:Ciao, hai sbagliato sezione
messo a posto, grazie...

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 19:20
da caldosole2
Ciao anche io prendo viramone e mi sono sempre trovato benissimo
Adesso mi hanno dato il generico ma non credo che lo tolgano del tutto almeno per ora...
Anche io in cura al Sacco è prendo questo farmaco da 6 anni

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 19:55
da skydrake
Io usavo alcuni anni fa il Viramune.
Mi hanno sempre fornito l'originale, ma sempre riguardo alla sostituzione con generici, mi è capitato nel corso degli anni che mi fornissero la Lamivudina persino dall'indiana Aurobindo.
Ora la mia Lamivudina è marcata Mylan, anche quella mezza statunitense, mezza indiana e quotata in Olanda.

Mai notata alcuna differenza rispetto agli antiretrovirali "firmati".

PS
In realtà la maggioranza delle case farmaceutiche produttrici di antiretrovirali, anche quelle più blasonate, hanno una linea di produzione in India o in Cina:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=6611

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:44
da Nick73
Ciao, anche io prendo Virumane e mi trovo molto bene nonostante il farmaco sia "datato". Nell'ultimo ritiro farmaci, mi hanno dato il generico ma non ci sono differenze di efficacia.

Ciao

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 12:23
da Oets76
Nick73 ha scritto:Ciao, anche io prendo Virumane e mi trovo molto bene nonostante il farmaco sia "datato". Nell'ultimo ritiro farmaci, mi hanno dato il generico ma non ci sono differenze di efficacia.

Ciao
Si lo questo lo so, ma a me hanno dato il generico perché non ho ancora fatto la visita semestrale con infettivologo. Pare che dopo aver parlato con lui mi cambieranno cura.

Re: Chi in terapia con viramune?

Inviato: mercoledì 20 giugno 2018, 20:06
da Triumeq85
Il viramune è uno dei farmaci più controversi, insieme all'abacavir, della storia alla lotta contro l'hiv. Un eccellente farmaco a mio avviso, purtroppo però scontò i tempi (in cui i farmaci di base di certo non erano ottimi!) e alcune complicanze derivanti dall'ipersensibilità che può causare a taluni soggetti e problemi al fegato.
In generale però, oggigiorno lo si conosce molto bene, per chi non ha problemi con l'assunzione rimane ottimo, specialmente se comparato al suo più famoso "fratello", l'efavirenz che fini nell'altrettanto famosa pillola "atripla", la nevirapina infatti non causa i pesanti effetti collaterali classici dell'efavirenz, inoltre è oggi disponibile anche la versione a singola dose giornaliera (credo che usiate quella). Analogamente meno prescritto rispetto al TDF per via di una supposta inferiore efficacia e per gli eventuali problemi legati all'ipersensibilità, l'abacavir però nel lungo periodo garantisce nettamente una maggiore conservazione ossea ed un impatto renale minimo rispetto al più famoso concorrente!
Insomma... Quanto ai farmaci è anche un po' una questione di c...o!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk