TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da FABIO2017 » domenica 3 giugno 2018, 19:22

RAGAZZI CIAO A TUTTI.
Una domanda. Voi in quanto tempo,dall inizio della terapia, avete avuto un recupero soddisfacente del sistema immunitario?
CD4 CD8 rapporto ecc?



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da pipotto » domenica 3 giugno 2018, 19:41

io a 2 anni dal inizio terapia ancora non recupero



dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da dolcemela87 » domenica 3 giugno 2018, 19:45

Diciamo che il recupero immunitario è veramente individuale e ci molti fattori che lo influenzano (ad esempio da quanto tempo è presente il virus , se la terapia è efficace e non ci sono resistenze , la sua virulenza , le condizioni dell'ospite etc etc ) . Dipende dai punti di partenza , in linea di massima la maggioranza si assesta intorno ad un anno almeno . Io che partivo da una infezione molto recente e da buoni valori iniziali ad adesso sono a 9 mesi dall'infezione sto recuperando
velocemente e credo che a breve sarò nella norma . Noi per aiutare dobbiamo condurre uno stile di vita più sano possibile , mangiare bene ,non fumare ,etc etc



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da _andrea_ » domenica 3 giugno 2018, 21:26

2 anni e mezzo e ho recuperato totalmente il sistema immunitario. C'è da dire che sono partito da un nadir di 350.


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da skydrake » domenica 3 giugno 2018, 21:42

_andrea_ ha scritto:2 anni e mezzo e ho recuperato totalmente il sistema immunitario. C'è da dire che sono partito da un nadir di 350.
Io invece avrò impiegato 4-5 anni.
Partivo da 250.

In generale, nel corso degli anni, ho visto ragazzini appena infettati che avevano perso tanto ma recuperato tutto subito, mentre altri, che si erano scoperti dopo molti anni ed erano finiti in AIDS conclamato, che impiegavano molti anni.

Ovviamente, recuperavano se tutto va bene.

Ho visto anche alcuni che non recuperavano.
Per recuperare occorre essere molto aderenti alla terapia e non avere altri problemi maggiori.
Già aver l'HIV è un calvario. Una coinfezione con un JCV, o essere affetti dalla nascita dal morbo di Chron, assieme all'HIV, è una grande ipoteca al recupero.
Di tutte le coinfezioni però quelle che però più mi lascia perplesso è quelle che uno se le va cercare, ovvero la non aderenza.
Ricordo di un ragazzo, buono ma con molti problemi, che (l'unica volta che andai a casa sua) mi raccontò che si ritrovava parecchie confezioni di antiretrovirali in più, spaiate, tipo 4 di Truvada e 3 di Sustiva. Capisco dimenticarsene qualche volta, ma trovarsi una smile quantità di pillole in casa, spaiate per 1 mese, ce ne corre.
Non lo vedrò da almeno 5 anni e amici in comune non lo vedranno da almeno 3.



robsp1
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 9:08

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da robsp1 » lunedì 4 giugno 2018, 8:44

per completo recupero immunitario, una volta resa stabilmente non rilevabile la viremia, intendiamo un numero di cd4 superiore a 500 ed una soglia di equilibrio nel rapporto cd4/cd8 superiore a 1?
Partendo da una condizione di aids conclamata con meno di 200 cd4 e infezioni opportunistiche, raggiunto il recupero del sistema immunitario, ci si può considerare alla stregua di un paziente non in aids che ha iniziato la terapia auntiretrovirale con nadir sopra la soglia dei 200 e scoperto l'infezione subito?



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da Ghigo » lunedì 4 giugno 2018, 9:50

Io sono passato in un anno da 12 cd4 a 288, per quanto riguarda il rapporto tra cd4 e cd8 sono ancora molto lontano dall'obiettivo.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da FABIO2017 » lunedì 4 giugno 2018, 14:07

perche' cominciavo a preoccuparmi.
Sono in terapia da dicembre partendo da circa 340 CD4 e viremia 19200 . Infezione di circa 3 anni.
poi viremia zero ( 22 ) e cd4 148
risalgono a 330 viremia 23 cp ed ora viremia 36 cd4 176
il rapporto sempre 0,30



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da skydrake » lunedì 4 giugno 2018, 17:46

pipotto ha scritto:io a 2 anni dal inizio terapia ancora non recupero
Va be' che eri partito male, ma non è che, mentre la conta assoluta dei tuoi CD4 rimane più o meno ferma, stia migliorando qualche altro marker infiammatorio?

Quando si scende sotto i 150-200 CD4 a volte si attivano una pletora patogeni di opportunisti, alcuni che si tengono a basa con 2 antibiotici, altri che possono far ritardare di anni il pieno recupero immunologico.
Come vanno gli altri valori, specie le percentuali e i rapporti? Hai molte altre "stelline" nei tuoi esami?



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: TEMPI DI RECUPERO SISTEMA IMMUNITARIO

Messaggio da DueOpposti » venerdì 8 giugno 2018, 11:03

Io in 2 anni sono passato da 0.30 a 0.60. Il mio compagno ha superato l' 1. Io ho però sempre avuto più CD4 di lui.... Ogni corpo reagisce a sé....



Rispondi