Unghie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Unghie

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 20:22

Marcos80 ha scritto:Più che paranoie inizia il momento incazzatura, tutti questi cambiamenti tutti insieme, anche io ho la dermatite al cuoio capelluto. Mi si staccano pezzi di pelle come i pezzi di un puzzle e poi questa febbretta del cazzo che non passa piu. Fissa a 37 37.1 anche questa passa con la terapia? Ma non doveva essere la fase senza sintomi questa?
Dermatite seborroica?



Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: Unghie

Messaggio da Marcos80 » venerdì 11 maggio 2018, 21:38

Si Sky esatto. Dermatite seborroica. Perché?



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Unghie

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 22:10

Marcos80 ha scritto:Si Sky esatto. Dermatite seborroica. Perché?
Tipica malattia dovuta a una predisposizione autoimmune che tra i sieropositivi è molto frequente, almeno finché il rapporto CD4/CD8 è basso.
http://aluseb.it/news/la-dermatite-sebo ... ta-allhiv/

Anche se si azzera la viremia, ci vogliono anni prima che questo rapporto (indice di iperattizione immunitaria) si porti vicino ad 1, normalizzandosi.

Che dire, speriamo che la tua predisposizione non fosse poi così spinta e che basti solo qualche mese perché regredisca.



Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: Unghie

Messaggio da Marcos80 » sabato 12 maggio 2018, 7:15

Però non capisco.... l'ultima volta il mio rapporto cd4/cd8 era maggiore di 1 anche se di pochissimo.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Unghie

Messaggio da Gabriel81 » sabato 12 maggio 2018, 8:23

Marcos la dermatite viene a tutti (neg e pos) non solo a chi ha la ratio bassa. Sicuramente avere una iper attivazione immunitaria dovuta alla presenza del virus contribuisce a scatenare tutta una serie di “fastidi” autoimmuni come la dermatite, così come lo stress che stai vivendo alimenta questi subbugli.

Oltretutto se dopo pochi mesi dal contagio hai una viremia non alta (60000) ed una ratio già vicina a 1 il tuo recupero con la terapia sarà probabilmente rapidissimo.

Devi solo iniziare a prendere ste benedette pillole.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: Unghie

Messaggio da Marcos80 » sabato 12 maggio 2018, 9:32

Si se ste benedette pillole me le iniziano a dare. Giovedì..... vedremo.
Gabriel io capisco tutto, la dermatite viene anche ai negativi, così come le reazioni allergiche, la febbre, la diarrea e blablabla.
Ma qui si parla di infezione e tutte queste cose ti fanno girare le palle visto che fino a 3 mesi da non c'erano e cerchi di capire quanto più è associabile tutto questo al virus. Anche l'influenza è un virus eppure non ti fa tutti sti "danni". E lasciamo perdere sto benedetto stress, che a me lo ultima volta che fero stressato mi è venuto solo un mal di testa.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Unghie

Messaggio da Gabriel81 » sabato 12 maggio 2018, 9:50

Marcos è hiv non influenza per cui ci sta. È il motivo per cui devi iniziare la terapia il prima possibile.
Hai la fortuna di prenderlo ancora in fase super iniziale che è e sarà un vantaggio competitivo pure per il futuro, i farmaci attuali a parte i post deliranti di questo periodo sono assolutamente gestibili e ti permetteranno di fare la stessa vita di prima.

Non diventiamo super uomini, diventiamo dei malati cronici sotto controllo che stanno bene, ed è una vittoria ENORME considerando la storia di questo virus.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Unghie

Messaggio da skydrake » sabato 12 maggio 2018, 10:19

Marcos80 ha scritto:Però non capisco.... l'ultima volta il mio rapporto cd4/cd8 era maggiore di 1 anche se di pochissimo.
Il rapporto CD4/CD8 è solo uno dei parametri da cui si riesce a vedere il livello di iperattivazione immunitaria (sai quanti parametri infiammatori esistono).
È il più facile da interpretare, ma solo quando si è a "bocce ferme". Se ci sono altre copatologie in corso diventa più difficile (una stupidissima è il fumo: negli accaniti fumatori puoi avere nel sangue molti CD4 già attivati, quindi "farlocchi", e il rapporto CD4/CD8 può essere comunque alto).

Gli infettivologi e gli immunologi sono specializzati a interpretare i tuoi valori nel loro complesso. Prova sentire con loro (se riesci a "comunicarci", mi pare che tu eri quello il cui infettivologo sembrava prenderla non dico alla leggera, ma con tutto con calma).



Marcos80
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 14:19

Re: Unghie

Messaggio da Marcos80 » sabato 12 maggio 2018, 13:12

Ah...non lo sapevo che le sigarette aumentassero i cd4 anche se farlocchi. Quindi io che mi fumo 1 pacchetto di sigarette al giorno, quei valori di cd4 e rapporto cd4/cd8 sono fasulli? Si il medico che mi sta vedendo va con calma e visto che chiede pure consulti non so quanto sia così specializzato.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Unghie

Messaggio da skydrake » sabato 12 maggio 2018, 15:48

Marcos80 ha scritto:Ah...non lo sapevo che le sigarette aumentassero i cd4 anche se farlocchi. Quindi io che mi fumo 1 pacchetto di sigarette al giorno, quei valori di cd4 e rapporto cd4/cd8 sono fasulli? Si il medico che mi sta vedendo va con calma e visto che chiede pure consulti non so quanto sia così specializzato.
Il fumo può sballare gli esami in entrambe le direzioni. In generale, aumentano i CD4 totali, ma l'aumento dei CD8 potrebbe essere maggiore dell'aumento dei CD4.

"The absolute CD4 counts were reported to be significantly higher in smokers than in nonsmokers in two other studies (12,29). Smoking increased the number of T cells and mainly CD4 peripheral blood lymphocytes"

http://stibeta.bmj.com/content/72/1/27.short

E ancora:
"In addition, cigarette smokers had a selective increase in CD4+ cells (helper-inducer T cells) compared with nonsmokers (55.3 ± 0.8 versus 52.2 ± 0.6% of lymphoid cells; p = 0.002), resulting in a statistically significant increase in the CD4+/CD8+ (helper/suppressor) ratio (2.42 ± 0.1 versus 2.13 ± 0.16; p = 0.02)"

https://www.researchgate.net/profile/Pa ... 182cb3.pdf

Da notare come aumentano di molto anche i CD8. Alla fine il rapporto CD4/CD8 può essere significativamente peggio. Questo piccolo studio si confrontano pazienti asmatici fumatori e non fumatori:

"Smoking asthmatics showed higher numbers of bronchial CD8+ T cells (55.8 vs 23.9 cells/0.1 mm2; p = 0.001) and CD68+ macrophages (7.5 vs 4.6 cells/0.1 mm2, p = 0.012), and a lower CD4+/CD8+ cell ratio (0.16 vs 0.40; p = 0.007) compared with non-smoking asthmatics"

http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 1113001285

Se proprio si deve approfondire la faccenda, esiste un ulteriore esame, la sottotipizzazione linfocitaria, esame distinto dalla comune tipizzazione linfocitaria, la quale distingue i CD4 e i CD8 naïve (da poco prodotti dal midollo e maturati nel timo, quindi pronti verso qualsiasi patogeno) e quelli attivati (verso specifici antigeni per combattere dei precisi patogeni), ma sono esami che si fanno quando la situazione è complessa (es. se ti prendi la tubercolosi, oppure una pneumocisti carinii quando ti rimangono solo 150 CD4, allora gli infettivologi cominciano a far fare tutti gli esami aggiuntivi per chiarire il quadro il più possibile).

Un'altra malattia che fa aumentare i CD4 anziché calarli è la Toxoplasmosi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC174375/

In generale, tutte le considerazioni che facciamo qui sui valori assoluti, percentuali e rapporti dei CD4 e CD8, come scritto prima, valgono "a bocce ferme". In presenza di altre copatologie, comincia essere difficile interpretare gli esami. E un pacchetto di sigarette al giorno, È una copatologia.

Immagine



Rispondi