Info importante

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info importante

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 16:10

Gabriel81 ha scritto:Adesso col caldo c’e La solita ondata di pazzi :D
Nel corso degli anni ho notato un aumento di interventi da parte di ipocondriaci in occasione di grandi eventi calamitosi e similari: nei giorni successivi al terremoto tra Ferrara e Modena, i giorni più drammatici dei crolli in borsa e dell'impennarsi dello spread e poi quando Monti e Fornero intervenivano, il terremoto di Amatrice/Accumoli e, ovviamente, i giorni successivi a grandi attentati terroristici.

L'incertezza attorno a sé alimenta le fobie al proprio interno.



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Info importante

Messaggio da gandalf » venerdì 11 maggio 2018, 16:20

l'unica scusante sarebbe il fatto che questa persona fosse più di una amica e allora non volendo essere diretto il nostro amico si è qui rivolto per chiarimenti che Skydrake ha brillantemente dato anche con una sua esperienza personale.
Caro Paoletto adesso dovresti avere la risposta che cercavi...fanne buon uso con circospezione e delicatezza.
Buona vita



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Info importante

Messaggio da pipotto » venerdì 11 maggio 2018, 17:17

gandalf ha scritto:l'unica scusante sarebbe il fatto che questa persona fosse più di una amica e allora non volendo essere diretto il nostro amico si è qui rivolto per chiarimenti che Skydrake ha brillantemente dato anche con una sua esperienza personale.
Caro Paoletto adesso dovresti avere la risposta che cercavi...fanne buon uso con circospezione e delicatezza.
Buona vita
carissimo gandalf x me non e una scusante l'utente si e intromesso nella vita altrui se ha bisogno di capire potrebbe chiedeere direttamente all'interessata non a vie traverse questa si chiama privacy e non transigo su queste cose mi spiace



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Info importante

Messaggio da gandalf » venerdì 11 maggio 2018, 17:26

pipotto ha scritto:
gandalf ha scritto:l'unica scusante sarebbe il fatto che questa persona fosse più di una amica e allora non volendo essere diretto il nostro amico si è qui rivolto per chiarimenti che Skydrake ha brillantemente dato anche con una sua esperienza personale.
Caro Paoletto adesso dovresti avere la risposta che cercavi...fanne buon uso con circospezione e delicatezza.
Buona vita
carissimo gandalf x me non e una scusante l'utente si e intromesso nella vita altrui se ha bisogno di capire potrebbe chiedeere direttamente all'interessata non a vie traverse questa si chiama privacy e non transigo su queste cose mi spiace
Condivido la tua posizione e mi correggo da scusante ad attenuante, del resto non ci sono nomi e cognomi della ragazza e la curiosità è tipica del genere umano per non dire errare umanum est.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info importante

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 17:49

pipotto ha scritto:
gandalf ha scritto:l'unica scusante sarebbe il fatto che questa persona fosse più di una amica e allora non volendo essere diretto il nostro amico si è qui rivolto per chiarimenti che Skydrake ha brillantemente dato anche con una sua esperienza personale.
Caro Paoletto adesso dovresti avere la risposta che cercavi...fanne buon uso con circospezione e delicatezza.
Buona vita
carissimo gandalf x me non e una scusante l'utente si e intromesso nella vita altrui se ha bisogno di capire potrebbe chiedeere direttamente all'interessata non a vie traverse questa si chiama privacy e non transigo su queste cose mi spiace
L'importante però è che si informi e capisca che non ha senso trattarla come un'appestata. Soprattutto, ammesso e non concesso il raggiungimento della zero carica virale nel sangue, potrebbe farci persino sesso non protetto (se questa "amica" è qualcosa di più).

Tuttavia, non mi convince proprio la questione del Viramune ad una femmina nel 2018.
Non è certo un'opzione terapeutica di prima scelta che si prescrive a cuor leggero, ci devono essere ulteriori complicazioni.
Le probabilità di reazioni avverse (quelle del Viramune sono terribili) sono ben maggiori che in dei maschi.
Di solito si faceva (prima dell'arrivo del Dolutegravir) giusto alle late presenters (tali reazioni avverse non si innescano quando sono rimasti pochi CD4) le quali hanno anche maggiori probabilità di avere ceppi CXCR4-tropici residenti negli astrociti nel cervello, al di là della barriera emato-encefalica.

In altre parole, se ad una femmina gli hanno prescritto del Viramune, molto probabilmente era una late presenters e gli hanno prescritto il Viramune prima del 2013-2014, quando arrivò il Dolutegravir materialmente nella maggior parte degli ospedali italiani.

Ora prima di prescrivere il Viramune si fa un controllo completo degli allelli del complesso maggiore di istocompatibilità (ad esempio non può essere prescritto a chi ha l'allele HLA-B*35:05 o il HLA-C*04:01, però a volte si se ha in contemporanea il HLA-DQB1, che ha un'azione protettiva) ma tale esame impiega tempo per essere pronto quando invece i late presenters non hanno tempo da perdere. Perché perdere anche due settimane in attesa degli esiti degli esami se adesso c'è il Dolutegravir?
Sapete invece come lo hanno prescritto a me? Il mio infettivologo, vedendo i miei CD4 a 250, me lo prescrisse e mi diede il suo cellulare dicendomi che se cominciavo a sentirmi male, soprattutto con una forte sensazione di prurito, di chiamarlo subito.
Una volta si faceva così, all'inzecco, senza complicati esami genetici prima.



Gattino79
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 23:21

Re: Info importante

Messaggio da Gattino79 » venerdì 11 maggio 2018, 17:58

skydrake ha scritto:
rospino ha scritto:
Paoletto ha scritto:Buona sera,
Avrei necessità urgente di sapere se una mia amica è affetta da HIV, cioè vedevo che ultimamente prendeva delle pasticche strane , allungando l'occhio mi sono reso conto che era il VIRAMUNE ,la mia domanda è: chi fa uso di questo farmaco è affetto per forza dal virus dell HIV oppure questo farmaco ha anche altri raggi d'azione e cura altre patologie ?
Necessità urgente per quale motivo? La nevirapina è un farmaco piuttosto vecchio, che difficilmente viene prescritto.
X TUTTI

Io usavo il Viramune.
Anche a me lo cambiarono ma, senza entrare troppo nel merito (la cosa è molto complessa, come è complessa la sua interazione con gli alleli del Complesso Maggiore di Istocompatibilità, un po' come con l'Abacavir ma in maniera più elaborata ed imprevedibile), è un farmaco poco prescritto perché non è stato ben compreso. In effetti quando uscì attorno al 1996 causò una lunga serie di decessi (basta scrivere su Google "Viramune Scandal"), ma adesso lo sanno gestire ed è un gran farmaco se gestito bene.

Il suo vantaggio principale è che è la seconda molecola più piccola esistente tra gli antiretrovirali (dopo l'AZT, che però è troppo tossica) e quindi supera bene la barriera emato-encefalica. Prima del recente arrivo del Dolutegravir (anch'esso con una molecola molto piccola), assieme all'ATZ era l'unico antiretrovirale in grado di sopprimere la replicazione virale nel cervello causata dai ceppi CXR4-tropici.

In effetti chi usa tuttora quel farmaco spesso si ritrova ad aver a che fare con dei ceppi CXCR4-tropici.
Se io ad esempio dovessi rinunciare al mio Dolutegravir, pur non avendo dei ceppi CXCR4-tropici, chiederei sicuramente di tornare al Viramune.

X PAOLETTO

Tornando al caso specifico, come è stato agli altri frequentatori di questo forum le segnalazioni generiche come la tua, specie quando parlano di "amiche" (c'è chi si diverte a scrivere cose simili, ma soprattutto ci sono moltissimi paranoici ipocondriaci che scrivono qui) a me pare strano che sia prescritto ad una donna, a meno che fosse una late presenter. Il Viramune ha una interazione talmente complessa da essere l'unico antiretrovirale esistente da comportarsi in modo a volte differente a seconda del sesso del paziente. Oltre al fatto che ormai è un farmaco raramente prescritto.

Tale farmaco non ha altri usi oltre sopprimere la replicazione virale dell'HIV, ma è talmente efficiente nel farlo (con una molecola così piccola si infila in ogni anfratto dell'organismo, anche nei linfonodi a volte troppo fibrotici per gli altri antiretrovirali) che, se questa "amica" fosse più di una amica, non sarebbe più in grado di trasmettere l'HIV: una volta raggiunta l'azzeramento della viremia nel sangue (in genere si raggiunge in un paio di mesi), l'HIV scompare dal sangue come da qualunque altro liquido biologico. Alcune cellule provirali (infette), rimarrebbero comunque qua e là nell'organismo (tipo alcune cellule emopoietiche nel midollo osseo, alcuni astrociti nel cervello, alcuni tipi di linfociti ecc. se eliminasse tutte, uno sarebbe guarito) ma appena proverebbero a rilasciare qualche nuova copia virale nel sangue, quest'ultime verrebbero eliminate.
Posso fornire anche della documentazione scientifica sulla incapacità di trasmissione in caso di azzeramento della viremia del sangue.
Informazioni molto interessanti, grazie.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info importante

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 18:19

skydrake ha scritto:
Gabriel81 ha scritto:Paoletto fa rima con micetto che è parente di gattino...
Quell'utente Gattino sarà stato un ipocondriaco un po' insistente, ma in fatto di paranoie è ben lontano da altri che si sono collegati negli anni in questo forum.
In fondo aveva accennato solo al suicidio perché aveva avuto un rapporto protetto del quale i test risultavano negativi anche a 45 giorni dello stesso, ma qui abbiamo avuto quella che fece 40 test di fila uno dietro all'altro e due che insistevano che forse il loro dottore/dottoressa potevano aver conservato degli aghi infetti per infettarli apposta....
Mi sono ricordato anche di quella che aveva sentito parlottare due medici sul fatto che dovevano infettare più persone con l'HCV.

Non era neanche una ipocondriaca sieronegativa. Era sieropositiva, non si curava se non con erbe e terapie alternative varie e sosteneva parecchie idee complottisitche (ad esempio era una sostenitrice delle scie chimiche).
Su questo forum è stata una meteora, poi è passata sul forum della LILA (li spesso albergano molti alternativi, complottisti e frikkettoni vari), ma non interviene più da molti anni.

A dire il vero, a parte Achille e Gloria, praticamente il 90% di quelli che intervenivano su LILA prima del 2012 è sparito nel nulla. Su quel forum c'è una mortalità terribile.....



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Info importante

Messaggio da skydrake » venerdì 11 maggio 2018, 18:44

Ho voluto fare un controllo.
Sono entrato in quel forum, ho presso la lista degli utenti ordinata per numero interventi e l'ho copia-e-incollata in Excel.

Gli utenti con più interventi hanno la qualifica di Expert (almeno 1000 messaggi) e di Elite Veteran (tra 500 è 1000). Sono 61.
Se considero solo quelli iscritti nel 2012 e anni precedenti ("le colonne storiche" di quel forum), sono 57. Di questi, solo 11 si sono collegati nel 2018. Ma di questi, uno è LILAmod, l'altro è Curioso (ora passato qui) e uno sono io.

8 utenti rimasti su 57 dal 2012.



Rispondi