Diminuire la terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Diminuire la terapia

Messaggio da celafaccio » martedì 24 aprile 2018, 20:08

premesso l'infettivologo è il mio DIO :

da 7 cd4 a 501 in 4 anni ... prendo genvoja ...
prima di fare una figuraccia col dottore e non fargli pensare che posso mancargli di rispetto , vi chiedo :
esiste qualcosa di meno "forte" da assumere ?
Ho preoccupazioni per il futuro prossimo , il presente ha i suoi effetti collaterali , frastornamento e incubi SEMPRE e mi sono veramente stufato credetemi, debolezza neanche ve lo scrivo .
Funziona alla grandissima è vero , ma , SE esiste altro lo assumerei , tanto i cd4 son tornati a volare e viremia dopo pochi mesi fu' ed è irrilevabile...
genvoja è 4principi attivi in una pasticca !!!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da rospino » martedì 24 aprile 2018, 20:49

celafaccio ha scritto:genvoja è 4principi attivi in una pasticca !!!
No... sono tre molecole più un booster (il cobicistat). Non so da quanto tu sei in terapia con Genvoya, però se fossi al tuo posto aspetterei almeno 1 anno e mezzo / 2 di irrilevabilità prima di chiedere un cambio. E considera che un alleggerimento della terapia a due molecole comporterebbe comunque (per il momento) un passaggio da una compressa al giorno a due.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da doctorsmile » martedì 24 aprile 2018, 22:58

obiettivamente quali sono le opzioni? non e’ che le opzioni sono infinite.. forse le biterapie che non tutti possono farle, non so se sia il tuo caso. io prendo il Genvoya come acqua fresca, forse un peggioramento del sonno ma niente altro. cerca di convincerti che e’ davvero uno dei migliori e che qualsiasi altro cambio potrebbe non avere i risultati sperati. bisogna aspettare qualche anno per le formulazioni iniettabili long acting. che promettono bene. intanto prendi il genvoya con gioia e che e’ una delle combinazioni piu’ efficaci, tollerabili e sicure



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da Gabriel81 » martedì 24 aprile 2018, 23:03

Caro, capisco il disagio ma devi cercare di resistere, anche perché questi effetti sul sonno sono abbastanza imprevedibili (anzi il genvoya non è neanche tra i farmaci più incriminati) per cui rischieresti di abbandonare un’ottima terapia che funziona per una scommessa.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da celafaccio » mercoledì 25 aprile 2018, 13:49

dopo 6 mesi (4 anni fa' ) sono irrilevabile , voglio se possibile diminuire , non è che devo usare questa intensita' inutilmente se esiste altro meno potente ma egualmente efficace no?



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da celafaccio » mercoledì 25 aprile 2018, 13:52

gli incubi tipo ISENTRESS sono bruttissimi e mi sono scocciato di averne , peggiorano sempre di piu' .
Ne parlero' rischiando la cazziata con l'infettivologo e vi aggiornero'.
Credo che , se ero hiv C3 ed oggi con 501 cd4 credo hiv c1 , comunque sia , viste le nuove possibilita' farmacologiche , si possa cominciar a pensare agli alleggerimenti terapeutici sempre sotto controllo medico , ne gioverenne il nostro corpo a lungo andare e il s.s.n. che spenderebbe meno .



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 25 aprile 2018, 13:58

Assolutamente, tu parlane con il tuo medico (del quale mi sembra di capire ti fidi anche tanto) e magari programmate insieme il percorso.

Non ti fissare sui 4 principi attivi (anche perché sono sono 3 ed uno è un booster) perché come farmaci ne esistono decisamente di più pesanti e prendi una terapia molto gestibile e all’avanguardia.

Facci sapere!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da celafaccio » mercoledì 25 aprile 2018, 18:08

GRAZIE per i vostri pareri , diciamo che il booster potrebbe essere accessorio allo stato attuale. come si chiama?
avendo patologia cerebrale occorre un farmaco che penetri a livello di encefalo da quanto compresi e sapevo isentress all'epoca era eccezionale (ma non lo sopportavo) .



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da skydrake » mercoledì 25 aprile 2018, 20:26

Celafaccio,
più che alleggerire "in generale" la terapia, dovresti discutere col tuo infettivologo del tuo caso particolare, su quali effetti collaterali hai tuttora e come farli diminuire.
Qua generalizzare è problematico.
Ad esempio la tua attuale terapia non è considerata affatto pesante, in linea di massima è tra le più leggere MA ad alcuni perggiora il profilo lipidico, in particolare il colesterolo. Quindi, nel tuo caso particolare, hai il colesterolo alto? Allora andrebbe cambiata. Hai il colesterolo basso, come anche i trigliceridi e non ti crea acidità di stomaco e/o irritazione intestinale? Tienitela stretta.

In passato parlavi di soffrire di una certa astenia, tuttavia non è un effetto collaterale comune per la tua attuale terapia, potrebbe non dipendere affatto da quest'ultima.



Baby75
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2016, 12:16
Località: Modena

Re: Diminuire la terapia

Messaggio da Baby75 » venerdì 27 aprile 2018, 15:44

Ciao, io sono in cura con Triumeq da circa un anno...e anche io mi lamentavo per la debolezza, a volte alla mattina facevo fatica ad alzare i piedi per fare i gradini delle scale, la cosa migliorava nel pomeriggio, nel mio caso mi sono accorto che forse era una cosa legata alla depressione, infatti ho migliorato la mia condizione mentale e ora sono ritornato addirittura a pedalare in bici...
Quindi coraggio forse e così anche per te :)



Rispondi