ESAMI A DIGIUNO?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da marte82 » giovedì 19 aprile 2018, 14:14

Salve a tutti! Negli ultimi anni ho preferito sempre fare gli esami a digiuno per non alterare valori come glucosio ematico e transaminasi. Non mi hanno mai detto di venire a digiuno ma non l’ho nemmeno mai chiesto! Se facessi colazione passerebbe circa un’oretta abbondante per arrivare, aspettare il mio turno e fare gli esami. Voi come fate? Ovviamente per carica virale e cd4 è ininfluente!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da rospino » giovedì 19 aprile 2018, 14:22

marte82 ha scritto:Salve a tutti! Negli ultimi anni ho preferito sempre fare gli esami a digiuno per non alterare valori come glucosio ematico e transaminasi. Non mi hanno mai detto di venire a digiuno ma non l’ho nemmeno mai chiesto! Se facessi colazione passerebbe circa un’oretta abbondante per arrivare, aspettare il mio turno e fare gli esami. Voi come fate? Ovviamente per carica virale e cd4 è ininfluente!
Ogni laboratorio utilizza strumenti e metodi che possono essere molto diversi gli uni dagli altri, quindi ognuno ha le sue regole! Parlane direttamente con chi ci lavora...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da gandalf » giovedì 19 aprile 2018, 15:01

siccome gli esami non sono mai gli stessi poiché medico che ti segue o a tua richiesta o a sua discrezione ne introduce di un tipo più che un altro, è sempre buona norma essere a digiuno.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da skydrake » giovedì 19 aprile 2018, 15:38

Dipende cosa ti aggiungono negli esami oltre la viremia e la tipizzazione linfocitaria (che non variano).

Una volta l'ho chiesto al mio infettivologo perché me ne ero dimenticato e agli esami prima avevo fatto colazione.
Mi ha risposto che ogni tanto negli esami aggiungono la glicemia e il profilo lipidico, che casualmente nei miei esami avevano aggiunto la glicemia, ma nonostante la colazione (leggera, caffellatte con un paio di fette biscottate e yogurt), non risultava comunque variata.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da pipotto » giovedì 19 aprile 2018, 16:27

il tutto dipende anche dal tempo x avere una variazione deve intercorrere almeno 1 ora se una persona riesce a fare colazione e fare l'esame entro 15/30 minuti non ci sono problemi



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 19 aprile 2018, 16:50

Nel dubbio sempre digiuno se riesci.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

marte82

Re: ESAMI A DIGIUNO?

Messaggio da marte82 » domenica 22 aprile 2018, 12:32

Alla fine poi li ho fatti a digiuno! :geek:



Rispondi