Triumeq

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lele87
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 10:22

Triumeq

Messaggio da lele87 » domenica 15 aprile 2018, 9:30

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una cosa.. ma qualcuno ha avuto problemi di sbalzi di umore/depressione con il triumeq? io a volte ho degli sbalzi d'umore non indifferenti e ne parlerò con la mia infettivologa.. non vorrei però che me lo togliesse perchè io mi trovo bene con l'assunzione a stomaco vuoto visto che spesso sono di fretta e fa anche il suo lavoro alla grande tanto che mi ha reso irrilevabile in neanche 20 gg dalla diagnosi.
Un abbraccio!



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Triumeq

Messaggio da Gabriel81 » domenica 15 aprile 2018, 9:40

Lele il dolutegravir contenuto nel Triumeq può avere un’incidenza maggiore su queste casistiche (a me in sperimentazione controllano con dei test l’umore, diciamo così). Detto questo nel tuo caso c’e Un mix di fattori legato alla recente scoperta, alla modalità e magari anche in parte al farmaco che amplifica, ma io proverei prima magari con un sostegno esterno e farei passare un altro po di tempo piuttosto che provare a sostituire il farmaco (tanto più che in generale tutti i farmaci possono incidere con entità diverse questa sintomatologia).

Parlane con il doc comunque e vedi cosa ti consiglia!

Bacio!
Gabriel


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: Triumeq

Messaggio da Soul78 » domenica 15 aprile 2018, 11:16

Ciao Lele leggi qui , e parlane con l infettivologo

https://www.google.it/amp/s/www.poloinf ... lutegravir

Ci sta anche una chat su Lila
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... 13&start=1



ANDRESSS
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:37

Re: Triumeq

Messaggio da ANDRESSS » martedì 17 aprile 2018, 1:32

Io ho avuto tali effetti avversi. In realtà e' difficile sapere se la depressione è avvenuta per la scoperta e l'inizio imminente della terapia oppure per effetto del triumeq. Cmq ero caduto in un buco nero, l'ho detto al dottore che non mi ha cambiato la terapia ma mi ha suggerito vivamente di andare da uno psiquiatra e uno psicologo. Dopo un anno di terapia congiunta mi son sentito meglio, non prendo piu la terapia psiquiatrica, mi sento senza dubbio meglio, non ho pensieri suicidi pero sento dentro di me una grande tristezza anche se poi appaio sempre la persona piu felice sulla faccia della terra.



Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: Triumeq

Messaggio da Soul78 » martedì 17 aprile 2018, 16:46

citazione https://www.poloinformativohiv.info/epa ... ravir-fda/

patotossicità di dolutegravir ( Tivicay ) e dei farmaci combinati che lo contengono è inserita nell’aggiornamento del bugiardino a cura dell’FDA del 21 novembre 2017. L’aggiornamneto contiene anche raccomandazioni riguardanti le interazioni con altri farmaci.
Epatotossicità
Principalmente i pazienti con epatite B o C croniche rischiano un peggioramento o un aumento delle AST ALT con l’uso di Tivicay (TRIUMEQ , Juluca).
In alcuni casi, gli aumenti delle transaminasi erano coerenti con la sindrome da ricostituzione immunitaria o per la riattivazione dell’epatite B, in particolare nel caso in cui la terapia anti-epatite fosse sospesa.
Casi di tossicità epatica, con innalzamento dei parametri, epatite acuta e/ o insufficienza epatica acuta sono state riportate anche in pazienti senza una pre-esistente malattia epatica o altri fattori di rischio identificabili. Sono stati segnalati casi di danno epatico indotto da farmaci che hanno portato al trapianto di fegato.
È raccomandato quindi il monitoraggio dell’epatotossicità.

L’aggiornamento degli effetti collaterali include i dati degli studi SWORD

Interazioni farmacologiche
In base agli studi relativi alle interazioni farmacologiche i seguenti farmaci possono essere somministrati con dolutegravir senza aggiustamento del dosaggio: atazanavir/ritonavir, darunavir/ritonavir, daclatasvir, elbasvir/grazoprevir, methadone, midazolam, omeprazolo, oral contraceptives containing norgestimate and ethinyl estradiol, prednisone, rifabutina, rilpivirina, sofosbuvir/velpatasvir, and tenofovir



Rispondi