ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 11 aprile 2018, 13:38

RAgazzi, un saluto grande a tutti.
Voglio fare una domanda cretina, forse superficiale ma un po' di superficialita' non guasta,
La cura antiretrovirale, porta a dei cambiamenti fisici nel tempo?
Ricordo amici miei di molti anni fa( ora non ci sono piu) che avevano un espressione comune del viso e che li rendeva " riconoscibili"...
Ho litigato spesso con chi ironizzava e sospettava " dalla faccia" ...io sapevo, loro no.
E' una domanda stupida ma....mi e' venuta.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da skydrake » mercoledì 11 aprile 2018, 15:28

Personalmente, no.

Tieni conto che però io, degli antiretrovirali con rischio di insorgenza lipodistrofia, ho preso solo la Nevirapina per 1-2 anni.
Per 5-6 ho preso anche il Ritonavir, ma quest'ultimo era solo un antiretrovirale "sospetto" le cui preoccupazioni sono state espresse attorno al 1996-1998, quando lo si utilizzava anche in monoterapia e in dosi massicce. Nel corso degli anni furono considerati come "sospetti" a rischio lipodistrofia molti altri antiretrovirali che ho usato (Efavirenz, Darunavir, Lamivudina ecc.), ma un paio di anni fa tali avvertenze sono state tolte dai bugiardini perché no hanno trovato riscontro



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da alfaa » mercoledì 11 aprile 2018, 15:40

no tranquillo coi nuovi farmaci zero effetti sul fisico e viso, anche io avevo le tue stesse paure....



Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da Soul78 » mercoledì 11 aprile 2018, 16:47

I medici oggi tendono a evitare di prescrivere farmaci noti per causare questo tipo di problemi, tuttavia le cause della lipodistrofia non sono ancora del tutto chiarite e come per gli altri effetti collaterali ci sono differenze da persona a persona. Dal punto di vista epidemiologico la prevalenza della lipoatrofia è in diminuzione, mentre la lipoipertrofia è in aumento.

Si tratta di un effetto che generalmente si può manifestare dopo mesi dall’inizio della terapia.

La misurazione dei parametri corporei può essere utile per controllare l’eventuale comparsa di alterazioni morfologiche. L’esercizio fisico ed una dieta adeguata sono certamente d’aiuto.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 11 aprile 2018, 20:07

Grazie ragazzi, come sempre.
Io prendo Triumec da 4 mesi e per ora non sto vedendo nulla



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da uffa2 » giovedì 12 aprile 2018, 10:01

Fabio, archivia questa pratica.
Come ti ha già scritto Skydrake, l’EMA un paio d’anni fa ha spazzato via la lipodistrofia dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di quasi tutti i nostri farmaci.

Nel tempo vedrai comunque dei cambiamenti nel tuo fisico, ahimè, e la ragione è agghiacciante: sei destinato a invecchiare… pensa che pure io sono diverso oggi da quando ho iniziato la terapia dieci anni fa… adesso sono vecchio e brutto… allora ero giovane, e brutto lo stesso ;-)

Un abbraccio :-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 12 aprile 2018, 10:27

Ahahahha uffa mi hai fatto morire...ma se sei un giovanotto!!!!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da uffa2 » giovedì 12 aprile 2018, 10:50

...sì certo :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 12 aprile 2018, 16:47

uffa2 ha scritto:Fabio, archivia questa pratica.
Come ti ha già scritto Skydrake, l’EMA un paio d’anni fa ha spazzato via la lipodistrofia dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di quasi tutti i nostri farmaci.

Nel tempo vedrai comunque dei cambiamenti nel tuo fisico, ahimè, e la ragione è agghiacciante: sei destinato a invecchiare… pensa che pure io sono diverso oggi da quando ho iniziato la terapia dieci anni fa… adesso sono vecchio e brutto… allora ero giovane, e brutto lo stesso ;-)

Un abbraccio :-)



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: ANTIRETROVIRALI E ASPETTO FISICO

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 12 aprile 2018, 16:47

Sei UNICO UFFA ♥️♥️♥️



Rispondi