In farmacia possono vedere che ho hiv?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da alfaa » martedì 10 aprile 2018, 21:53

Ragazzi spero di non aver fatto una cazzata , ho detto al farmacista il mio nome e cognome con COD fiscale per farmi prescrivere un farmaco. Solo dopo mi sono ricordato che è un ragazzo gay che conoscevo anni fa di vista. Non ho mai chiesto l'esenzione, può in qualche modo apparirgli che ho l'HIV?
Non conosco la legge regionale della Campania in materia e non so se gli appaia o meno



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da Mandrake » martedì 10 aprile 2018, 22:18

Se non hai chiesto esenzione non vede un bel niente. Col codice 020 vedrebbe: o meglio, non vedrebbe ma quel codice significa solo una cosa...



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da alfaa » martedì 10 aprile 2018, 22:45

Per averla chiesta io non l'ho chiesta anche perché ho un reddito alto , ma non so se il mio ospedale me la attribuisce in automatico. Come funziona per avere questa esenzione , si deve andare alla ASL o basta chiederla al reparto di infettivologia dove siamo seguiti? Ripeto io non ho idea se mi sia stata data o meno, ma non ho mai fatto una richiesta
Cavolo sto un po' in panico non l'avevo riconosciuto il tipo sennò col cavolo che gli davo i miei dati



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da rospino » mercoledì 11 aprile 2018, 0:28

alfaa ha scritto:Ragazzi spero di non aver fatto una cazzata , ho detto al farmacista il mio nome e cognome con COD fiscale per farmi prescrivere un farmaco. Solo dopo mi sono ricordato che è un ragazzo gay che conoscevo anni fa di vista. Non ho mai chiesto l'esenzione, può in qualche modo apparirgli che ho l'HIV?
Non conosco la legge regionale della Campania in materia e non so se gli appaia o meno
Penso che nessuno possa risponderti con piena cognizione di causa se non un farmacista della Campania, oppure un tecnico che lavora al sistema informatico sanitario della regione...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da skydrake » mercoledì 11 aprile 2018, 12:26

Io ricordo che nella vecchia ricetta, quella "rossa", compariva il codice 020 stampato.

Invece, nell'unica ricetta nuova che ho fatto, quella "bianca", al posto dello 020 c'era scritto "esente".

Tuttavia, come dice Rospino, potrebbe dipendere dal software in uso dal medico di famiglia/AUSL, il cui appalto dipende dalla Regione.



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da Ghigo » mercoledì 11 aprile 2018, 12:51

Per avere l'esenzione di solito bisogna fare domanda alla propria Asl con un documento fatto dall'infettivologo che attesti la patologia, se tu non hai fatto nessuna richiesta non dovrebbe risultare nulla al farmacista.



vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da vito83 » mercoledì 11 aprile 2018, 13:04

alfaa ha scritto:Per averla chiesta io non l'ho chiesta anche perché ho un reddito alto , ma non so se il mio ospedale me la attribuisce in automatico. Come funziona per avere questa esenzione , si deve andare alla ASL o basta chiederla al reparto di infettivologia dove siamo seguiti? Ripeto io non ho idea se mi sia stata data o meno, ma non ho mai fatto una richiesta
Cavolo sto un po' in panico non l'avevo riconosciuto il tipo sennò col cavolo che gli davo i miei dati
Il tuo reddito con l'esenzione non implica un bel nulla. L'esenzione che si ottiene è la 020, esenzione per patologia, nel nostro caso HIV. Sono oggetto dell'esenzione solo trattamenti inerenti alla patologia e non tutta la farmacia :D
E vai tranquillo che anche se ha visto il codice dubito fortemente che conosca tutti i codici di esenzione. Non esce la descrizione del codice di esenzione ma solo il numero.



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da Ghigo » mercoledì 11 aprile 2018, 13:07

Scusa una domanda, ma ogni volta che fai gli esami paghi tutto per intero? Io ogni volta senza esenzione pagherei quasi 400 euro.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da alfaa » mercoledì 11 aprile 2018, 15:20

Non pago niente quando vado a fare analisi ovviamente, ma non ho neanche mai fatto una richiesta di esenzione che il mio amico , anche lui seguito a Napoli, che invece ha , ha dovuto richiedere alla sua ASL. Quello che non so è se quando entri in cura in un ospedale per sieropositività automaticamente risulti qualcosa nei database degli ospedali e magari anche delle farmacie( esenzioni ad esempio o altro non so)
Vito, di solito medici e farmacisti sanno bene che alla 020 corrisponde l'hiv



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da gandalf » mercoledì 11 aprile 2018, 18:34

Molto strano che tu non abbia chiesto esenzione alla ASL e non paghi per terapie e analisi di controllo . Comunque sappi che son esenzione 020 che è totale per indagini quali Rx, Tac, eco risonanze, ecografie, endoscopie delle più svariate insomma tutte le indagini diagnostiche più disparate, non paghi nulla tranne in alcuni casi i 10 euro per il contributo digitalizzazione dischetto cd, quindi almeno questa convenienza accettiamola.



Rispondi