In farmacia possono vedere che ho hiv?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da pipotto » mercoledì 11 aprile 2018, 18:47

non tutti vedono lo 020 dipende dalle regioni ad esempio in puglia si scrive 020 mentre sul post sopra dicono " esente " in altri diversamente.
io sono della consapevolezza che l'esenzione il farmacista la vede come qualsiasi cup ma non tutti sanno cosa significhi ad esempio nelle ultime 2 visite dermatologiche ho constatato che ne il medico ne l'infermiera conoscevano il significato, mentre oggi prendotando un altra visita x telefono al cup la signorina mi ha chiesto cosa significasse lo 020 ovvio non glie lo detto, in altro caso un segretario del mio medico di famiglia telefonandogli sapeva il significato dello stesso



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da alfaa » giovedì 12 aprile 2018, 0:04

Pipotto quello che non ho capito è: l'esenzione l'hai chiesta tu o ce L hai automaticamente per essere seguito per hiv?
Anche vito è seguito come me al cotugno forse può aiutarmi in tal senso



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 12 aprile 2018, 8:29

Alfa l’esenzione la chiedi tu, non va in automatico per cui nel tuo caso la vedo molto difficile che te l’abbiano messa di default a Napoli oltretutto. Comunque l’unico modo per esserne certi è chiedere o a qualcuno che conosci e di cui ti fidi che lavora in una farmacia, oppure chiedi ad un’infermiera la prossima volta che vai in reparto.

Ciao!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da alfaa » giovedì 12 aprile 2018, 9:34

Anche io ho capito che la dovrei chiedere io, però l'essere seguiti ogni 4 mesi con analisi e tutto gratuitamente non avviene già a seguito di qualche cosa che ci attribuiscono appena ci diagnosticano hiv, anche a nostra insaputa?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da rospino » giovedì 12 aprile 2018, 9:37

alfaa ha scritto:Anche io ho capito che la dovrei chiedere io, però l'essere seguiti ogni 4 mesi con analisi e tutto gratuitamente non avviene già a seguito di qualche cosa che ci attribuiscono appena ci diagnosticano hiv, anche a nostra insaputa?
Analisi e ritiro farmaci direttamente in reparto o in strutture distinte?


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 12 aprile 2018, 10:31

I farmaci sono sempre gratuiti, la differenza sono le visite e le analisi che se non hai esenzione si pagano (però anche lì, lo capiresti dalle ricette che ti fanno che dovrebbero avere o meno il codice 020). Come la descrivi tu sembra quasi come se facessi tutto insieme in una sperimentazione.


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da pipotto » giovedì 12 aprile 2018, 12:31

alfaa ha scritto:Pipotto quello che non ho capito è: l'esenzione l'hai chiesta tu o ce L hai automaticamente per essere seguito per hiv?
Anche vito è seguito come me al cotugno forse può aiutarmi in tal senso

come ti anno già riferito la chiedi il tuo infettivologo ti fa una dichiarazione e lo porti all'asl li ti fanno l'esenzione poi dipende da dove abiti da me devi portarla dal medico curante xche la inseriscano nel pc loro



vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da vito83 » giovedì 12 aprile 2018, 12:42

Normale che sei fai il test in una struttura pubblica e vieni seguito li, tutto quello che concerne visite e farmaci sono a Spese Zero. Certe strutture comunicano direttamente al ASL di appartenenza il nominativo e si viene inseriti con l'esenzione 020 in altre l'infettivologo ti rilascia un foglio con la patologia e sta a te recarti ASL per farti registrare l'esenzione.

Sta di fatto che qualche medico sarà a conoscenza del significato dell'esenzione ma giusto perché avrà in qualche modo avuto a che fare con pazienti s+ ma sono talmente tanti i codici che non credo si conoscano tutti. Cosi come i farmacisti.
Ma direi un po' piu sciolti e si campa meglio :*



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da alfaa » giovedì 12 aprile 2018, 13:24

Vito sai al cotugno come funziona?
La 020 la dobbiamo chiedere noi o è in automatico?
Comunque rospino faccio tutto in un'unica struttura farmaci e visite



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: In farmacia possono vedere che ho hiv?

Messaggio da rospino » giovedì 12 aprile 2018, 17:50

alfaa ha scritto:Comunque rospino faccio tutto in un'unica struttura farmaci e visite
Beh allora può anche darsi, se farmaci, visite e esami vengono rilasciati o effettuati nella stessa struttura, diano per scontato che tu abbia l’esenzione. Da altre parti, dove si deve accedere a strutture distinte, sarebbe impossibile farlo senza esenzione.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi