assicurazione sanitaria

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
viburni
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:17

assicurazione sanitaria

Messaggio da viburni » martedì 10 aprile 2018, 11:50

Salve a tutti,
vorrei porre una questione nei confronti della quale non so come comportarmi.
Il mio datore di lavoro è un ente privato importante e quest'anno ha fornito a tutti i suoi dipendenti la possibilità di usufruire di un piano base di una compagnia che fornisce assicurazioni sulla salute.
La domanda è questa...per usufruire dei servizi tipo visite mediche, esami diagnostici, analisi cliniche etc devo necessariamente informare del mio stato di sieropositivo le strutture convenzionate presso le quali andrò o addirittura l'assicurazione stessa? Oppure posso non dirlo?
Grazie mille



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da pipotto » martedì 10 aprile 2018, 16:08

dovrebbe essere come x me oltre alla sanita normale ho quella complementare che paga il datore di lavoro io non dico nulla non mi anno chiesto e non dico



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da Gabriel81 » martedì 10 aprile 2018, 17:31

Stesso caso mio, non devi dichiarare nulla a meno che non strettamente necessario nel tuo di interesse.

Ciao!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

viburni
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:17

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da viburni » mercoledì 11 aprile 2018, 10:17

Grazie. In effetti io non ho detto nulla e mi hanno dato il piano base. Il quesito eventualmente si pone se volessi aderire al piano con integrazione e quindi sarei sottoposto a domande. Per ora rimango con il piano base. Grazie a tutti



stella19
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2018, 10:35

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da stella19 » mercoledì 11 aprile 2018, 12:51

viburni ha scritto:Grazie. In effetti io non ho detto nulla e mi hanno dato il piano base. Il quesito eventualmente si pone se volessi aderire al piano con integrazione e quindi sarei sottoposto a domande. Per ora rimango con il piano base. Grazie a tutti
Io ho altri problemi fisici e ho fatto l’integrazione della polizza base proposta dall’azienda e la compagnia assicurativa non mi ha chiesto nulla sul mio stato di salute.



viburni
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:17

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da viburni » venerdì 13 aprile 2018, 14:27

Beato te a me si invece. Mi hanno fatto compilare un format con un tutte domande mirate e addirittura sulla base delle mie dichiarazioni la compagnia si riservava di accettare o meno la richiesta del piano integrativo. Pensa te!!!!



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da Grissom » lunedì 16 aprile 2018, 2:41

A me ne hanno proposta una sul lavoro ma c'era scritto a caratteri cubitali che la polizza non è sottoscrivibile da chi è affetto da determinate patologie, tra cui HIV.



viburni
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:17

Re: assicurazione sanitaria

Messaggio da viburni » domenica 22 aprile 2018, 7:38

Infatti!!! Esattamente come me!! Io non ho sottoscritto nulla. Confido nel fatto di essere esente. Comunque dopo essermi documentato ho capito che alla fine la maggior parte delle assicurazioni NON SOTTOSCRIVONO assicurazioni a persone con malattie autoimmuni e in particolare fanno tutte riferimento come dici tu a caratteri cubitali all'HIV. Negli ultimi anni questa "condizione" non è più considerata una malattia necessariamente mortale pertanto dovrebbero rivedere anche tutte le forme di assistenza e assicurazioni. Buona domenica!



Rispondi