Terapia e osteoporosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da skydrake » sabato 17 marzo 2018, 12:44

Amarildo ha scritto:Scusa,intendevo la vitamina d
Circa 5 anni fa l'infettivologo alla Clinica Metabolica di Modena mi hanno consigliato ben 100.000 IU di vitamina D (calciferolo) al mese (è una dose molto elevata). Il mio infettivologo ufficiale invece ha storto un po' il naso e alla fine ho integrato con 25000 IU al mese. Mi sono mantenuto più o meno allo stesso livello nei mesi invernali gli anni successivi.
Quando me la misurano, la 25-OH-Vitamina D è mediamente tra le 20 e 25 ng/ml, cioè un valore un po' basso, ma ancora accettabile.



rapier
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 15:35

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da rapier » sabato 17 marzo 2018, 12:55

Mi dici che in seguito alla scoperta di iniziali placche calcifiche alle coronarie e avendo colesterolo e trigliceridi nella norma non ti é stata consigliata nessuna statina.
Se se è così é inquietante...
dopo ti spiego...



Puzzle
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Puzzle » sabato 17 marzo 2018, 14:53

Ho preso il truvada per 10 anni e mi sono trovato l'osteoporosi da un lato e l'osteopenia dall'altro. Ho chiesto (preteso) un cambio di terapia, contemporaneamente mi è stato prescritto dall'endocrinologo l'acido ibandronico (una compressa al mese) e vitamina D a 50.000 U.I ogni 15 gg.

Nell'ultimo controllo (due anni fa) non era cambiato niente. Sono nella linea fra il giallo e il rosso (tanto che non ti permettere neppure di avere l'esenzione) non ricordo i numeri. Martedì prossimo ho la dexa, e dopo due anni di dose massiccia di vitamina D, l'acido ibandronico e l'assunzione quotidiana di acqua minerale con elevati valori di calcio, vedrò se si evidenzia qualche risultato.



Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Ehi » sabato 17 marzo 2018, 15:27

Anche io prendo il trivada da Agosto e tutti questi discorsi sull’osteoporosi mi spaventano moltissimo..ma con tutti i farmaci che ci sono, perchè continuano a prescriverlo se ha tutti questi effetti
Collaterali sulle Ossa?
Ad Aprile ho la visita e spero di parlarne con l’infettivologo e di chiedergli un cambio di terapia.



rapier
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 15:35

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da rapier » sabato 17 marzo 2018, 16:28

Se puoi, fallo subito!



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da skydrake » sabato 17 marzo 2018, 21:02

Ehi ha scritto:Anche io prendo il trivada da Agosto e tutti questi discorsi sull’osteoporosi mi spaventano moltissimo..ma con tutti i farmaci che ci sono, perchè continuano a prescriverlo se ha tutti questi effetti
Collaterali sulle Ossa?
Ad Aprile ho la visita e spero di parlarne con l’infettivologo e di chiedergli un cambio di terapia.
Più che altro occorre farsi misurare subito la vitamina D.
Se è troppo bassa, ci si fa fare una DEXA.
Con una DEXA in mano che mostra l'inizio di una osteopenia, allora si può pretendere di cambiare terapia.

Alcuni infettivologi, se si va da loro dicendo che si vuole cambiare il Truvada perché si è letto su internet che fa male alle ossa, reagiscono in malo modo.



Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Ehi » sabato 17 marzo 2018, 21:09

Bè...se, come mi sembra di leggere, è un’evidenza che ciò accada, perchè dovrebbero pure arrabbiarsi?
E soprattutto mi chiedo...perchè prescriverlo???



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da skydrake » sabato 17 marzo 2018, 22:02

Ehi ha scritto:Bè...se, come mi sembra di leggere, è un’evidenza che ciò accada, perchè dovrebbero pure arrabbiarsi?
E soprattutto mi chiedo...perchè prescriverlo???
La prescrivono perché effettivamente fu un farmaco eccezionale quando uscì più di dieci anni fa, rispetto a quelli che c'erano allora.
Tuttora qualche medico non proprio aggiornato la prescrive al posto del Descovy (il Truvada è Tenofovir Dixoprofil Fumarato più Emtricibatina, il Descovy è Tenofovir Alafenamide Fumarato più Emtricibatina). A parità di efficacia TAF è dalle 5 alle 10 volte meno tossico del TDF (nella sezione dei studi scientifici ci sono più thread a cura della Dora).

Riguardo a spiegare ai certi medici cosa devono prescriverti, credimi, alcuni non la prendono bene.

Immagine



Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Ehi » sabato 17 marzo 2018, 23:47

Quindi sky, cosa mi consigli di fare????



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da skydrake » domenica 18 marzo 2018, 0:20

Ehi ha scritto:Quindi sky, cosa mi consigli di fare????
Già detto:

Farsi misurare la vitamina D.
Se è troppo bassa, farsi fare una DEXA.

Poi, a seconda della DEXA, l'infettivologo valuterà.



Rispondi