Terapia e osteoporosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Amarildo
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 7:58

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Amarildo » domenica 18 marzo 2018, 5:22

skydrake ha scritto:
Amarildo ha scritto:Scusa,intendevo la vitamina d
Circa 5 anni fa l'infettivologo alla Clinica Metabolica di Modena mi hanno consigliato ben 100.000 IU di vitamina D (calciferolo) al mese (è una dose molto elevata). Il mio infettivologo ufficiale invece ha storto un po' il naso e alla fine ho integrato con 25000 IU al mese. Mi sono mantenuto più o meno allo stesso livello nei mesi invernali gli anni successivi.
Quando me la misurano, la 25-OH-Vitamina D è mediamente tra le 20 e 25 ng/ml, cioè un valore un po' basso, ma ancora accettabile.
In pratica una boccetta intera di Di base U.I.10.000 al mese,ti prescrivevano a Modena.Ne prendervi quante a settimana?(o al giorno?)di gocce?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da skydrake » domenica 18 marzo 2018, 8:36

Amarildo ha scritto:
skydrake ha scritto:
Amarildo ha scritto:Scusa,intendevo la vitamina d
Circa 5 anni fa l'infettivologo alla Clinica Metabolica di Modena mi hanno consigliato ben 100.000 IU di vitamina D (calciferolo) al mese (è una dose molto elevata). Il mio infettivologo ufficiale invece ha storto un po' il naso e alla fine ho integrato con 25000 IU al mese. Mi sono mantenuto più o meno allo stesso livello nei mesi invernali gli anni successivi.
Quando me la misurano, la 25-OH-Vitamina D è mediamente tra le 20 e 25 ng/ml, cioè un valore un po' basso, ma ancora accettabile.
In pratica una boccetta intera di Di base U.I.10.000 al mese,ti prescrivevano a Modena.Ne prendervi quante a settimana?(o al giorno?)di gocce?
No, no, mi avevano prescritto una terapia d'attacco di 100.000 IU al mese.

Invece mi sono limitato a 25.000 IU al mese, una boccetta in un colpo unico al mese (ha un'emivita altissimo), tutti i mesi per 6 mesi l'anno (quelli invernali), per anni.
Visto che il mio livello di vitamina D3 è nella parte più bassa del range consigliato ma ancora dentro i range (all'ultimo esame 22,5 ng/mL), posso dir che sono bastati, anche se di poco.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da doctorsmile » domenica 18 marzo 2018, 13:14

io sono una vittima del truvada e non capisco perchè continuano a prescriverlo nonostante ci sia una ottima alternativa con il descovy. il mio infettivologo è fra quelli che non ammettono l'evidenza scientifica, rimarcando il fatto che le cause risiedono nella genetica e nello stile di vita, con la quale concordo solo in parte; per cambiare terapia nonostante sia in osteoporosi ho sudato sette camice, ed ora dovrò ancora aspettare un anno per fare la MOC o DEXA(non ho capito bene la differenza..) . certi infettivologi non li comprendo, se la carica è azzerata e i valori buoni non li schiodi facilmente dalla loro posizione, ma in piena evoluzione farmacologica per la cura come si può essere così arroccati?



Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Ehi » domenica 18 marzo 2018, 13:29

Ok..mi avete convinto...ad Aprile romperò le scatole al mio medico....certo, il fatto che ora allo Spallanzani capiti ogni volta con uno diverso non aiuta a fare un discorso onogeneo ma mi farò sentire!
Grazie ragazzi...siete sempre di grande sostegno



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da pipotto » domenica 18 marzo 2018, 20:55

doctorsmile ha scritto:io sono una vittima del truvada e non capisco perchè continuano a prescriverlo nonostante ci sia una ottima alternativa con il descovy. il mio infettivologo è fra quelli che non ammettono l'evidenza scientifica, rimarcando il fatto che le cause risiedono nella genetica e nello stile di vita, con la quale concordo solo in parte; per cambiare terapia nonostante sia in osteoporosi ho sudato sette camice, ed ora dovrò ancora aspettare un anno per fare la MOC o DEXA(non ho capito bene la differenza..) . certi infettivologi non li comprendo, se la carica è azzerata e i valori buoni non li schiodi facilmente dalla loro posizione, ma in piena evoluzione farmacologica per la cura come si può essere così arroccati?
io lo assunto il descovy e non è andato bene come quando prendevo il truvada sarà solo x la mia persona ????? non lo so ma x me non sono la stessa cosa anzi il contrario



Amarildo
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 7:58

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Amarildo » domenica 18 marzo 2018, 22:07

Possibile che al tanto celebrato "Spallanzani" preferivano il truvada ad agosto 2017(penso proprio che il descovy era già nella farmacia dell'ospedale a quei tempi).Magari ti han dato pure la formulazione generica? Se poi mi dici che il terzo farmaco e' la rilpivirina ,allora i tasselli si incastrano tutti: e' stato fatto per risparmiare perché e' la terapia di prima linea che costa meno



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Terapia e osteoporosi

Messaggio da Puzzle » giovedì 22 marzo 2018, 14:21

Puzzle ha scritto:Ho preso il truvada per 10 anni e mi sono trovato l'osteoporosi da un lato e l'osteopenia dall'altro. Ho chiesto (preteso) un cambio di terapia, contemporaneamente mi è stato prescritto dall'endocrinologo l'acido ibandronico (una compressa al mese) e vitamina D a 50.000 U.I ogni 15 gg.

Nell'ultimo controllo (due anni fa) non era cambiato niente. Sono nella linea fra il giallo e il rosso (tanto da non permettere di avere l'esenzione) non ricordo i numeri. Martedì prossimo ho la dexa, e dopo due anni di dose massiccia di vitamina D, l'acido ibandronico e l'assunzione quotidiana di acqua minerale con elevati valori di calcio, vedrò se si evidenzia qualche risultato.
Si è rotta la macchina e mi hanno rimandato un mese. Nel frattempo il Bonviva (acido ibandronico) mi è stato prescritto in classe A, dopo anni che lo pagavo. Me ne sono accorto in farmacia. Si è sbagliato il medico prima, o sono cambiati i parametri?



Rispondi