Esito esami

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

Re: Esito esami

Messaggio da marte82 » venerdì 23 marzo 2018, 14:03

Fabrizio85 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Il prossimo controllo lo ho tra quattro mesi quindi a luglio.
Ora prendo 4 pastiglie tutte insieme al mattino. 1 Norvir, 1 viread,1 prezista e 1 di epivir.
Dovrebbe essere una terapia abbastanza pesante da come mi ha detto il mio medico. La prospettiva è quella di cambiarla più avanti quando avrò (spero) dati migliori. La terapia è sopportata bene da come si vede dagli esami(gli altri esami non cd4 o carica virale). Solo mi ha fatto salire un Po il colesterolo(che non ho mai avuto alto in vita mia). Quindi dovrò stare un Po più attento a cosa mangio nei prossimi mesi. Poi il medico dice che cambiando la terapia in favore di una più moderna e di mantenimento il colesterolo tornerà normale. Quindi voi dite che siccome comunque da 269 a 222 siamo lo stesso in discesa, secondo voi ha rallentato un Po ma andrà comunque verso lo zero al prossimo controllo? Essendo che è sempre in discesa quindi non può essere che i farmaci non facciano più effetto? Ho fatto il test delle resistenze all' inizio e basta ed è risultato che il virus non ha nessuna resistenza ai farmaci.
Non avevo mai sentito la lamivudina associata a tenofovir, di solito la lamivudina si associa ad abacavir e tenofovir si associa ad emtricitabina...

Cmq, secondo le nuove linee guida oggi si possono usare in prima linea anche le terapie in un'unica pastiglia, come ad esempio quelle che contengono gli inibitori dell'integrasi tipo TRIUMEQ o GENVOYA. Per ODEFSEY la carica di partenza deve essere invece < 200 000 copie.

Quando avrai raggiunto la non rilevabilità da almeno sei mesi prova a chiedere una di queste soluzioni al tuo medico, oltre ad essere una sola pillola sono anche meglio tollerate!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Esito esami

Messaggio da skydrake » venerdì 23 marzo 2018, 18:42

Lamivudina e Emtricibatina sono quasi uguali, giusto in qualche studio l'Emtricibatina era dimostra leggermente più efficace nel sopprimere la viremia, ma la differenza era talmente piccola che che rientrava nel margine di incertezza (negli studi non possono prendere campioni con un numero di pazienti infinito).
Inoltre le resistenze verso una non corrispondono tutte a quelle all'altra. Tuttavia questo è più che altro un problema per i multiresistenti.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3823593/

http://apps.who.int/iris/bitstream/1066 ... 15_eng.pdf

Nei pazienti naïve con virus wild type (quindi senza la questione delle resistenze), sono perfettamente intercambiabili.

Poi, ci sarebbe la faccenda dei brevetti: la Gilead possedeva quello del TDF e della Emtricibatina e quindi le proponeva assieme nel Truvada e con altre combinazioni di cui possedeva il brevetto.
Ora anche i vincoli dei brevetti sono caduti.



Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Esito esami

Messaggio da Fabrizio85 » lunedì 26 marzo 2018, 7:34

Buongiorno a tutti. In realtà sono seguito in una regione del Nord(veneto per l esattezza). Se dovessero esserci miglioramenti a luglio mi cambieranno i farmaci. Mi pare di capire che secondo voi quelli che sto prendendo non sono poi il massimo... comunque a parte quelli(che mi cambieranno spero) secondo voi non è un problema il fatto che sia scesa così poco la viremia? Da 269 a 222 in 4 mesi? Partivo comunque da 1milione e 300mila.



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Esito esami

Messaggio da DueOpposti » lunedì 26 marzo 2018, 23:55

Ho letto di persone che hanno impiegato oltre 2 anni ad azzerare il virus... Quindi è tutto nella norma. Dai tempo ai farmaci di fare il proprio lavoro!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Esito esami

Messaggio da skydrake » martedì 27 marzo 2018, 7:01

Fabrizio85 ha scritto:Buongiorno a tutti. In realtà sono seguito in una regione del Nord(veneto per l esattezza). Se dovessero esserci miglioramenti a luglio mi cambieranno i farmaci. Mi pare di capire che secondo voi quelli che sto prendendo non sono poi il massimo... comunque a parte quelli(che mi cambieranno spero) secondo voi non è un problema il fatto che sia scesa così poco la viremia? Da 269 a 222 in 4 mesi? Partivo comunque da 1milione e 300mila.
Il Viread non è un granché. Gli altri saranno vecchi, ma sono molto usati anche adesso.
Inoltre non è granché per i suoi effetti collaterali a lungo termine, non per la mancanza di efficacia.
Il tuo obiettivo principale è azzerare la viremia, poi casomai cambiare i farmaci con qualcosa di meno impattante.



Rispondi