Cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
AinoMinako
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 14:33

Cambio terapia

Messaggio da AinoMinako » giovedì 15 marzo 2018, 15:15

Ciao a tutti. Sono nuovo di qui. Volevo condividere la mia esperienza.
Ho scoperto di essere sieropositivo a fine agosto. A fine settembre ho iniziato la terapia con il triumeq.
Sono stato male per due mesi, il triumeq era fortissimo e avevo emicrania e nausea dopo 20 minuti che lo assumevo. Praticamente era segregato in casa.
L’infettiviologo mi ha detto di tenere duro perché la cura funziona, eh grazie, non vivevo più.
Poi ho scoperto per puro caso che se prima di prendere la terapia mangiavo un cucchiaino di zucchero stavo bene.

Alle analisi dopo 3 mesi la viremia era azzerata (partivo da 110mila).
Il problema comincia adesso, il triumeq mi stava facendo perdere i capelli e a 25 anni mi sembra eccessivo. Non due tre capelli, ma ciocche.

Quindi ho chiesto il cambio di terapia e mi hanno dato l’odesfey (iniziato a febbraio). I capelli hanno smesso di cadere e stanno ricrescendo.
Dopo un mese rifaccio le analisi e vengo contatta dall’infettivologo ieri che mi dice che la carica virale è salita a 180.

È possibile che la terapia non stia funzionando? E soprattutto perché se la assumo nel modo corretto?
Sono decisamente sconfortato e arrabbiato.

Ora ho delle analisi ad inizio aprile. Se la viremia non scende bisogna eseguire un cambio cura (possibilmente non triumeq).

È possibile che l’odesfey necessiti di più tempo per agire oppure già da queste analisi urge un cambio terapia? Sono un po’ confuso. Pensavo che ogni terapia fosse valida.



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Cambio terapia

Messaggio da _andrea_ » giovedì 15 marzo 2018, 18:57

Allora innanzitutto prima di parlare di fallimento di terapia bisogna fare altre analisi perché potrebbe trattarsi di un blip viremico (fino a 200 non c'è da preoccuparsi) e poi odefsey che io sappia funziona (è anche la mia terapia), ma io venivo da eviplera con viremia azzerata già da 2 anni. Sei aderente alla terapia?


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: Cambio terapia

Messaggio da dolcemela87 » giovedì 15 marzo 2018, 19:05

Prendo triumeq pure io da settembre subito dopo la diagnosi e partivo da 10.000.000 di copie con infezione recente. Posso dirti che il primo mese sopratutto è stato brutto, non dormivo e avevo vari sintomi che però potevano essere di varia natura sua fisica che psichica. Venendo al discorso capelli.... anche io ho avuto una caduta mostruosa davvero, tanti tanti... è durata un mese circa (effluvium talogen) la causa? poteva essere il farmaco, l'infezione recente, lo stress psicologico... Ma ora a distanza di sei mesi non perdo un capello, e ho dinuovo la mia chioma :lol: .



AinoMinako
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 14:33

Re: Cambio terapia

Messaggio da AinoMinako » giovedì 15 marzo 2018, 19:24

_andrea_ ha scritto:Sei aderente alla terapia?
Si sì, la prendo dopo cena (e mangio tanto perché sono in dieta per l’aumento di massa muscolare, quindi sia carboidrati che carne sempre) con una variazione massima di 30 minuti. Mi ha detto che va bene.
dolcemela87 ha scritto:Prendo triumeq pure io da settembre subito dopo la diagnosi e partivo da 10.000.000 di copie con infezione recente. Posso dirti che il primo mese sopratutto è stato brutto, non dormivo e avevo vari sintomi che però potevano essere di varia natura sua fisica che psichica. Venendo al discorso capelli.... anche io ho avuto una caduta mostruosa davvero, tanti tanti... è durata un mese circa (effluvium talogen) la causa? poteva essere il farmaco, l'infezione recente, lo stress psicologico... Ma ora a distanza di sei mesi non perdo un capello, e ho dinuovo la mia chioma :lol: .
La perita di capelli a me è iniziata dopo ben 3 mesi e mezzo. Quindi lo stress era ben più che superato, ero già non rilevabile quindi stavo anche bene. Quindi l’unica cosa che ho pensato è stato al farmaco in se



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Cambio terapia

Messaggio da rospino » giovedì 15 marzo 2018, 19:29

AinoMinako ha scritto:La perita di capelli a me è iniziata dopo ben 3 mesi e mezzo. Quindi lo stress era ben più che superato, ero già non rilevabile quindi stavo anche bene. Quindi l’unica cosa che ho pensato è stato al farmaco in se
Se fosse stato il farmaco in sé, il problema sarebbe emerso fin da subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

geppo2017
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 11:31

Re: Cambio terapia

Messaggio da geppo2017 » martedì 27 marzo 2018, 11:10

_andrea_ ha scritto:Allora innanzitutto prima di parlare di fallimento di terapia bisogna fare altre analisi perché potrebbe trattarsi di un blip viremico (fino a 200 non c'è da preoccuparsi) e poi odefsey che io sappia funziona (è anche la mia terapia), ma io venivo da eviplera con viremia azzerata già da 2 anni. Sei aderente alla terapia?
ciao andrea anche io sono passato a odefsey ma ho ancora un boccetto di atripla quindi finito questo inizio la nuova terapia, ho letto che bisogna assumerla con cibo..lamia infettivologa si sarà dimenticata di dirmelo, ma cosa devo mangiare? io di solito prendo la terapia alle ore 22 mi puoi dire qualcosa in più grazie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6760
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Cambio terapia

Messaggio da uffa2 » martedì 27 marzo 2018, 11:51

Ciao Geppo,
io sono in terapia con Odefsey da un paio di mesi, e prima con Eviplera, la “sorella maggiore” (i due farmaci contengono entrambi la rilpivirina, solo che Eviplera contiene anche il Truvada (TDF), mentre Odefsey Vemlidy (TAF), il “nuovo Truvada”).
L’assorbimento della rilpivirina è favorito dal cibo e si riduce di circa il 40% (se non ricordo male) quando prendi il farmaco a stomaco vuoto. Il foglietto illustrativo dice genericamente di prendere il farmaco “con del cibo”, gli studi pre marketing in realtà parlano di “un bel po’ di cibo”… se prendi la pastiglia subito dopo cena va benissimo, sennò cerca un appuntamento della giornata che sia costante e nel quale sei sicuro di mangiare in maniera adeguata.
Non significa cenare alla Obelix, ma avere un mix di volume e calorie sufficiente.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

marte82

Re: Cambio terapia

Messaggio da marte82 » martedì 27 marzo 2018, 14:48

geppo2017 ha scritto:
_andrea_ ha scritto:Allora innanzitutto prima di parlare di fallimento di terapia bisogna fare altre analisi perché potrebbe trattarsi di un blip viremico (fino a 200 non c'è da preoccuparsi) e poi odefsey che io sappia funziona (è anche la mia terapia), ma io venivo da eviplera con viremia azzerata già da 2 anni. Sei aderente alla terapia?
ciao andrea anche io sono passato a odefsey ma ho ancora un boccetto di atripla quindi finito questo inizio la nuova terapia, ho letto che bisogna assumerla con cibo..lamia infettivologa si sarà dimenticata di dirmelo, ma cosa devo mangiare? io di solito prendo la terapia alle ore 22 mi puoi dire qualcosa in più grazie
Ciao! Per Odefsey sono necessarie almeno 400 kcal...se fate caso alle ettichette degli alimenti noterete che non ci vuole molto per arrivarci, sicuramente un pranzo o una cena sono più che sufficienti; per la colazione forse va fatta più attenzione perché deve essere abbastanza ricca ed il classico caffellatte con qualche fetta biscottata può non essere sufficiente! Mi raccomando niente pantoprazolo e compagnia bella! Gaviscon e antiacidi 2 ore prima o 4 ore dopo Odefsey!



Rispondi