info su pensione di invalidità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da doctorsmile » giovedì 15 marzo 2018, 23:51

scusatemi se mi allontano dal punto in questione.. ogni volta che si parla di pensione di invalidità , per qualsiasi patologia di cui soffre una persona, mi si accappona la pelle e mi si gonfiano le vene del collo, pensate , 279 euro mensili!!! una vergogna, una macchia nera nello stato sociale, per non parlare delle trafile per arrivare ad averla questa miseria. mi vergogno profondamente di appartenere a questo paese..



Amarildo
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 7:58

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da Amarildo » venerdì 16 marzo 2018, 7:33

Ma infatti il sottoscritto,pur invalido al 100% e handicappato grave,e' costretto tutti i santi giorni a spezzarsi la schiena in una ditta di pulizie per sopravvivere.Certo,il lavoro l'ho trovato grazie all'ufficio del lavoro per handicappati(gli altri handicappati sto genere di lavori li schiva,aspetta di salire in graduatoria per finire a fare il portiere giacca e cravatta,in qualche ministero.Io ,di aspettare anni,non me lo potevo permettere),ma la ditta esige che renda come gli altri sul lavoro:non ho alcun privilegio.Solo tre giorni di permesso al mese grazie alla 104.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da celafaccio » venerdì 16 marzo 2018, 18:46

infettivologo mi disse che nn si riclassifica dopo la diagnosi hiv , se sei c3 rimani C e basta ...
come pensa st'inps mica lo capisco ... nelle loro linee guida se ve le scaricate c'è scritto HIV C non REVISIONABILE e loro ? revisionano ogni 2 o 3 anni ... cosi' non è giusto anche perchè ho altre invalidita' che da sole mi darebbero il 100% , quest'ansia non so' proprio chi possa togliermela ... forse forse SOLO parlando con l'inps in persona pure prima della scadenza . dite è una cazzata? (ho cambiato residenza indi non sarebbe piu' la mia sede di appartenenza :) )



Amarildo
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 7:58

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da Amarildo » sabato 17 marzo 2018, 5:31

Nel tuo certificato d'invalidità troverai scritti due riferimenti:DM 92 e 4 numeri.Poi IC e 4 numeri.I 4 numeri del DM corrispondono alla patologia della tabella d'invalidità. Possono essere anche due volte 4 numeri,penso anche tre .Insomma ,ma penso che l'infettivologo te lo abbia detto,la patologia con tanto di percentuale,si evince andando a vedere sulla tabella del dm92,a quale patologia "ufficiale" corrispondono quei due o più numeri di quattro cifre.Cosi' puoi sapere se,per caso,manca qualche altra patologia che hai.Vogliono forse che con tutto quello che hai gli richiedi l'aggravamento ?Sarebbe davvero da farlo!



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da celafaccio » sabato 17 marzo 2018, 10:28

icd9 042 diagnosi dm92 : 9333



Amarildo
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 7:58

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da Amarildo » domenica 18 marzo 2018, 6:49

Allora 9333 corrisponde si' il massimo livello dell'AIDS.Però, c'è un però: mentre per qualche malattia c'è il 100 fisso,per l'immunodeficienza secondaria conclamata con evidenza da infezione opportunistica o tumore correlato(il tuo caso 9333), parla di un range da 91/100.Però ho riletto le linee guida INPS:chi ha avuto toxoplasmosi cerebrale,candidosi polmonare,sarcoma di kaposi o cachessia non e' prevista revisione
Io mi sento di dirti di star sicuro:anche se non hai avuto queste specifiche patologie ma comunque molto simili,si USA l'analogia come per quelle malattie che non risultano in tabella ma sono simili ad altre.A me,la 104,con le stesse patologie,la penultima volta valeva tre anni,l'ultima un misero anno.Deve esserci una circolare interna che recita più o meno:rompiamogli le palle:la invalidità glie le diamo ma li facciamo scoppiare.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da celafaccio » domenica 18 marzo 2018, 12:16

Ho neurotooplasmosi indi cisti, ho avuto pneumocisti e candida orale.



Amarildo
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 7:58

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da Amarildo » domenica 18 marzo 2018, 21:49

La neuro toxoplasmosi e la toxoplasmosi cerebrale sono la stessa e identica cosa.Quindi rientri perfettamente tra quelle patologie che non possono essere revisionate secondo ciò che c'è scritto nelle linee guida.Capisco i tuoi timori ,ma se la dovessero levare a te la dovrebbero togliere a tutti.P.S.All'ultima visita per l'invalidità mi chiesero quanti c14(sic) avevo....Alla prossima visita fagliele notare te le cose ,perche quegli infettivologi della commissione (se ci sono) di HIV ne sanno poco o niente.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: info su pensione di invalidità

Messaggio da celafaccio » lunedì 19 marzo 2018, 13:30

per il 100% so' da me di averne diritto per sempre , qui da giocarmi e rischiar di farmeli togliere sono :
art.3 comma 3 (cioè indice stato di gravita' che darebbe altre agevolazioni tipo esenzione bollo , iva 4% ) e sopratutto , i 505 euro dell'indennita' di accompagnamento che , è come un piccolo stipendio che mi fa' comprare farmaci che non passa il s.s.n e CON o SENZA lavorare posso contarci ...
lavoro : vorrei ma non riesco , SE comunque riuscissi , ho diritto perchè compatibile all'accompagno , lo dice la legge ma l'inps non lo applica ... ma che cavolo devo fare ? il tempo di una revisione è tra meno di 2 anni ... la mia preoccupazione avanza.
SE mi iscrivessi alle categorie protette , parole di direttore asl che mi fece la visita , non mi rinnoverebbero accompagno ...
ao' qui' c'è da' impazzire .
IDEE???
SOLUZIONI???
G R A Z I E a tutti e perdonate la mia preoccupazione , ma teng'famiglia e non vorrei mai gli mancasse il "pane" .
La moglie con i figli piccoli mi assiste e non riesce a lavorare ... ci viviamo con questi 798e al mese .



Rispondi