Dimenticato di prendere le pillole

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da Fabrizio85 » giovedì 8 marzo 2018, 22:19

Ciao a tutti!! Chiedo un consiglio a chi ne sa di più di me o a chi magari è già capitato.
Purtroppo ho dimenticato di prendere le pillole stamattina a colazione. La mia terapia è 1 pastiglia di prezista, 1 di epivir, 1 di Norvir e 1 di tenofovir. Me ne sono accorto soltanto adesso e non so se prenderle adesso e da domani riprenderle sempre alla sera oppure di saltare completamente e riprendere da domani mattina. A qualcuno è successo? Sono in terapia da giugno 2017 e sono sempre stato aderente. Tra l'altro lunedì ho i prelievi di controllo.... grazie anticipate per le vostre risposte



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da rospino » giovedì 8 marzo 2018, 22:31

Fabrizio85 ha scritto:Ciao a tutti!! Chiedo un consiglio a chi ne sa di più di me o a chi magari è già capitato.
Purtroppo ho dimenticato di prendere le pillole stamattina a colazione. La mia terapia è 1 pastiglia di prezista, 1 di epivir, 1 di Norvir e 1 di tenofovir. Me ne sono accorto soltanto adesso e non so se prenderle adesso e da domani riprenderle sempre alla sera oppure di saltare completamente e riprendere da domani mattina. A qualcuno è successo? Sono in terapia da giugno 2017 e sono sempre stato aderente. Tra l'altro lunedì ho i prelievi di controllo.... grazie anticipate per le vostre risposte
Io le prenderei adesso e nuovamente domattina... non succede niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da Fabrizio85 » giovedì 8 marzo 2018, 22:37

Ora che ci penso ho il dubbio anche su ieri mattina. Strano perché in 9 mesi che le prendo sono sempre stato precisissimo ed infatti gli esami erano sempre perfetti. Stamattina avrei dovuto fare gli esami del sangue ma siccome dovevo per forza andare al lavoro ho chiamato e chiesto di spostare a lunedì. Il fatto è che inizialmente appena sveglio ero appunto partito con l idea di andare a fare i prelievi e dopo avrei preso i le pillole. Poi siccome la colazione è saltata ho dimenticato pure le pillole. Ad ogni modo ti ringrazio molto del consiglio. Ora le prendo e domani mattina le riprendo al solito orario. Non pensavo mi sarebbe mai successo ma cazzo viviamo in un mondo in cui siamo sempre di corsa e con tanti pensieri! Grazie mille della risposta comunque. Dimenticavo per fortuna il mio virus non ha alcuna resistenza ai farmaci dai test fatti.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da skydrake » giovedì 8 marzo 2018, 23:18

rospino ha scritto:
Fabrizio85 ha scritto:Ciao a tutti!! Chiedo un consiglio a chi ne sa di più di me o a chi magari è già capitato.
Purtroppo ho dimenticato di prendere le pillole stamattina a colazione. La mia terapia è 1 pastiglia di prezista, 1 di epivir, 1 di Norvir e 1 di tenofovir. Me ne sono accorto soltanto adesso e non so se prenderle adesso e da domani riprenderle sempre alla sera oppure di saltare completamente e riprendere da domani mattina. A qualcuno è successo? Sono in terapia da giugno 2017 e sono sempre stato aderente. Tra l'altro lunedì ho i prelievi di controllo.... grazie anticipate per le vostre risposte
Io le prenderei adesso e nuovamente domattina... non succede niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oddio, prendere la terapia stasera e domattina è un po' ravvicinato.
Con tale leggero sovradosaggio i soggetti più sensibili rischiano di avere cefalea, acidità di stomaco, nausea ecc.
Dipende se già in passato ne ha sentito tali effetti collaterali.
Se fosse così, io la prenderei stasera, ma poi la riprenderei non la mattina ma più tardi nel corso della giornata. Poi i giorni successivi anticiperemo ogni volta di 2-3 ore fino a tornare all'orario abituale.
Certo, è più complicato, si rischia di fare confusione.....



Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da Fabrizio85 » giovedì 8 marzo 2018, 23:23

Io ho avuto nausea e spossatezza solo i primi 3 giorni da quando ho iniziato la terapia,poi non ho avuto mai nessun fastidio di nessun tipo... Il fatto è che si tratta di 2 mattina saltate di seguito,per questo io stasera le ho prese perché altrimenti sarebbero passati ben 2 giorni di fila... Se avessi saltato un giorno solo probabilmente non le avrei prese ed avrei aspettato domani mattina alla solita ora.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da skydrake » giovedì 8 marzo 2018, 23:27

Fabrizio85 ha scritto:Io ho avuto nausea e spossatezza solo i primi 3 giorni da quando ho iniziato la terapia,poi non ho avuto mai nessun fastidio di nessun tipo... Il fatto è che si tratta di 2 mattina saltate di seguito,per questo io stasera le ho prese perché altrimenti sarebbero passati ben 2 giorni di fila... Se avessi saltato un giorno solo probabilmente non le avrei prese ed avrei aspettato domani mattina alla solita ora.
Corri a prenderle adesso, su questo non ci sono dubbi.
Per domani soppesa il rischio di subire eventuali effetti collaterali (mi pare che sarà difficile) e il rischio di fare casini con gli orari variabili di assunzione nei prossimi giorni (non puoi sgarrare di nuovo, già hai fatto un po' di casini negli ultimi 2 giorni).



Marcobor
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 19:19

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da Marcobor » venerdì 9 marzo 2018, 0:52

La terapia per essere efficace deve avere un aderenza del 97% ovvero te lo puoi dimenticare 3 giorni su 100, ma certo dimenticarmene per due giorni di fila è grave. Io prendo la terapia alla sera dopo cena e ho la sveglia puntata fissa 365 giorni all’anno e non la stacco se non ho le pastiglie in bocca. Se sono fuori casa mi organizzo prima per portarmela dietro ed assumerla allo stesso orario. I foglietti illustrativi dicono che se ci dimentichiamo di assumerla prima delle 12 ore prenderà quando ci viene in mente. Dopo aspettare l’orario abituale per la nuova assunzione. Nel tuo caso visto che sono due giorni la prenderei immediatamente. E poi scalerei un po’ al giorno sino a tornare orario consueto.



Manulelele84
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2016, 21:37

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da Manulelele84 » sabato 10 marzo 2018, 20:31

Ciao a me non è mai capitato ma prendo
Solo il triumeq.
Ti consiglio di cambiare metodo organizzativo , nel senso che se te le dimentichi è probabile che ci
Siano cose più importanti che tu debba fare.
Prova a metterti una sveglia o una canzone che inizia sempre
A quell’ora.
Io faccio così
Forse ti è utile almeno all’inizio.
Ciao ciao



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da pipotto » domenica 11 marzo 2018, 14:51

anche io il triumeq ed alle 19.45 mi suona la sveglia il tempo di preparare la cena ed tra le 20.10 e 20.20 la compressa va giù che e una meraviglia



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Dimenticato di prendere le pillole

Messaggio da annobisesto » lunedì 12 marzo 2018, 9:42

Ciao ragazzi,
uso una app gratuita che si chiama Farmaci su iphone ma penso che ci sia qualcosa di simile su android.
Suona 2 volte intorno all'orario di assunzione che si imposta e poi va flaggato per confermare di aver preso il farmaco.
Se si prende in anticipo o in ritardo basta scorrere il dito sul flag e l'app registra l'effettiva ora.
C'è poi un report che ti dice gli orari di assunzione nel passato così capisci quanto sei stato puntuale.

Per poi stare in una botta di ferro, uso il portapillole settimanale. Poi oh, l'errore ci può essere



Rispondi