Virus HIV Aids, timo indicatore di longevità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Virus HIV Aids, timo indicatore di longevità

Messaggio da Soul78 » mercoledì 7 marzo 2018, 22:50

BENESSERE
Virus HIV Aids, timo indicatore di longevità
Come faccia il virus HIV scoperto nel 1983 a nascondersi dentro le cellule per anni resta un mistero. Le terapie antiretrovirali lo tengono a freno, ma il ritmo dei contagi non si ferma. Paesi come la Russia stanno registrando una ripresa della pandemia, anche se in generale la speranza di vita aumenta. L’alterazione del sistema […]
Pubblicato il 6 marzo 2018 ore 19:07

4 min

Come faccia il virus HIV scoperto nel 1983 a nascondersi dentro le cellule per anni resta un mistero. Le terapie antiretrovirali lo tengono a freno, ma il ritmo dei contagi non si ferma. Paesi come la Russia stanno registrando una ripresa della pandemia, anche se in generale la speranza di vita aumenta.

PUBBLICITÀ


inRead invented by Teads
L’alterazione del sistema immunitario e l’infiammazione cronica possono anticipare i processi di decadimento nei soggetti HIV+ determinando fragilità e suscettibilità a varie malattie, in geriatria si parla di inflammageing o immuno senescenza. In questo contesto si inserisce uno studio che un gruppo italiano dell’Università di Modena e Reggio Emilia, capofila Giovanni Guaraldi, ha presentato sotto forma di poster al CROI di Boston, la conferenza internazionale sui retrovirus e le infezioni opportunistiche. La ricerca mette a fuoco il timo come indicatore di longevità.

Il poster è intitolato Thymus is the barometer of aging in HIV patients associated with metabolic syndrome and fraility. L’indagine ha studiato dimensioni e funzionalità di questa ghiandola linfatica, il timo appunto, che normalmente nella vita adulta si mette a riposo, e nella maturità quasi scompare. E ha trovato che il timo è ancora presente e funzionante nel 19% dei pazienti sopra i cinquant’anni HIV positivi del campione, nei quali ha valutato gli outcome, in particolare la concomitanza con la sindrome metabolica, le fragilità e la longevità.

L’ipotesi di Guaraldi e del gruppo che comprende anche Andrea Cossarizza, Cristina Mussini e altri autori, è che un timo relativamente ben conservato possa entrare in relazione con una minore fragilità e suscettibilità alle infezioni, quindi che questo meccanismo sia cruciale per comprendere più in generale i fenomeni di invecchiamento al fine di contrastarli.

I soggetti controllati, con un livello di linfociti CD4+ sopra quota 350, senza virus circolanti e privi di fattori di rischio, hanno un’aspettativa di vita simile a quella della popolazione generale, come ha confermato recentemente anche il presidente Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. In Europa, negli Usa, cresce la componente di pazienti HIV+ sopra i 50 anni, e l’età media di questo gruppo è in continuo aumento.

La ricerca contro l’Aids, sappiamo, è indispensabile per sviluppare nuove linee di cura ancora più efficaci, immunoterapie in grado di prevenire il calo dei linfociti T nelle infezioni e può diventare di pari passo un modello per ottenere progressi in geriatria. La popolazione HIV positiva del mondo sta invecchiando, grazie alle terapie antiretrovirali, ma la longevità parallela a quella della popolazione generale deve fare i conti con una qualità della vita inferiore e prepararsi a fronteggiare complicanze non AIDS-correlate (ad esempio: osteoporosi, deficit cognitivo, sindrome metabolica con aumento del grasso viscerale, patologie a carico del cuore, arterie, fegato e rene).

Gli inconvenienti dipendono dall’attivazione del sistema immune che si osserva nella popolazione anziana non-infetta, denominato inflammageing. Ma perché Guaraldi e gli altri autori dello studio si sono concentrati proprio sul timo e hanno presentato lo studio al CROI? Perché quando questa ghiandola immunitaria si ritira, nell’adulto, la produzione delle cellule T diminuisce, e si riduce la capacità dell’organismo di riconoscere le cellule estranee e difenderci dalle aggressioni. Scoprire i segreti del timo potrà aiutare i medici a mantenere una buona salute non solo nei soggetti affetti da immunodeficenza acquisita, ma più in generale in tutti gli anziani.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Virus HIV Aids, timo indicatore di longevità

Messaggio da skydrake » giovedì 8 marzo 2018, 2:43

Sono uno dei partecipanti a quello studio.
Ho aderito perché così mi fanno ancora più esami.
Giovanni Guaraldi è una personalità abbastanza pittoresca (un poco dandy)

https://youtu.be/1MVBY3JcT5o

Ha il vantaggio che ti vuole coinvolgere e ti spiega in dettaglio gli esiti dei referenti.



Rispondi