Oggi mi sento davvero triste e discriminato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da rospino » mercoledì 21 marzo 2018, 9:01

Memole86 ha scritto:l'esenzione 030 è la stessa per tutte le patologie croniche: hiv, diabete, epatite, cardiopatici ecc ecc
No, l’esenzione per HIV è la 020 042. La 030 NON è esenzione per HIV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da Memole86 » mercoledì 21 marzo 2018, 14:08

rospino ha scritto:
Memole86 ha scritto:l'esenzione 030 è la stessa per tutte le patologie croniche: hiv, diabete, epatite, cardiopatici ecc ecc
No, l’esenzione per HIV è la 020 042. La 030 NON è esenzione per HIV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che non è quella per HIV l'ho capito :) , anche se non sapevo fosse la 020. Ma ti assicuro che io ho la 030, di questo sono sicura. Forse la mia virologa mi ha dato la 030 proprio per evitare che tutti potessero capire cos'ho. Poi non so...Credo che ogni centro ed ogni medico abbiano un modo differente di gestire la cosa. Oppure dipende da regione a regione...Non saprei...



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da rospino » mercoledì 21 marzo 2018, 15:00

Memole86 ha scritto:
rospino ha scritto:
Memole86 ha scritto:l'esenzione 030 è la stessa per tutte le patologie croniche: hiv, diabete, epatite, cardiopatici ecc ecc
No, l’esenzione per HIV è la 020 042. La 030 NON è esenzione per HIV.
Che non è quella per HIV l'ho capito :) , anche se non sapevo fosse la 020. Ma ti assicuro che io ho la 030, di questo sono sicura. Forse la mia virologa mi ha dato la 030 proprio per evitare che tutti potessero capire cos'ho. Poi non so...Credo che ogni centro ed ogni medico abbiano un modo differente di gestire la cosa. Oppure dipende da regione a regione...Non saprei...
No, questa è una delle (poche) cose che non dipendono da regione a regione o da struttura a struttura. Può darsi che la tua virologa abbia fatto un errore in buona fede. In caso contrario sarebbe un falso (di norma sono portato a credere alla buona fede delle persone).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da pipotto » mercoledì 21 marzo 2018, 16:59

Mangaaa ha scritto:Vorrei sapere però da marcobor se ha l'esenzione o meno perché sennò come faceva a essere inserito in un sistema?
Una curiosità comunque : perché vi fate l'esenzione se l'HIV non vi comporta particolari spese di farmaci? Con l'esenzione in ogni ospedale sapranno di voi, anche quando non vorreste dirglielo
semplicissimo xche con quella esenzione ti passano molte altri esami che potrebbero avere anche una correlazione con hiv.
esempio sono ora al telefono x prenotare una visita "eco 2 dito mano sx" me la passano con 020 altrimenti te la paghi



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da uncle_tom82 » mercoledì 21 marzo 2018, 19:29

sta cafona come si permette !!!!! denunciala, cosi si impara a saper trattare i pazienti ... e poi appunto tu gli hai risposto benissimo mettendola in imbarazzo ... è vero pero' che nel sito del ministero della sanità viene citato il dovere, da parte nostra, di informare alcuni medici come appunto dermatologi o dentisti se devono effettuare esami o interventi chirurgici ... ma i medici ovviamente non devono e non possono discriminare !!!!! probabilmente in questo caso il suo modo bulbero di comportarsi nei tuoi riguardi è stato dettato dal fatto che non l'hai avvisata da subito ... magari loro seguono dei protocolli diversi ... forse lei lo avrebbe apprezzato di piu' ma non giustifica la sua reazione !!!!



Memole86
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 14:40

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da Memole86 » giovedì 22 marzo 2018, 18:11

Per il momento ho la E12 per disoccupazione, quindi non pago nulla.

Uncle non vorrei sbagliare, ma io su vari siti fra cui quello della LILA ho letto che NON abbiamo l'obbligo di dirlo a nessuno, se non ai partner sessuali. Anche la mia virologa mi ha detto che non avevo nemmeno l'obbligo di informare il medico di base....



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da gandalf » giovedì 22 marzo 2018, 18:23

L'esenzione 020 è l'esenzione per patologia da HIV ed è una esenzione permanente e totale, per qualsiasi visita esame o ricerca, si paga eventualmente il ticket di 10 euro come contributo di digitalizzazione del dischetto. Per accedere ai trattamenti farmacologici e ai prelievi e visite è obbligatorio richiederla alle ASL di appartenenza, poi se non la si vuole dare al medico curante e si vuole pagare il ticket intero o l'intero prezzo per visite ed eco, rx, tac etc. in strutture private etc. è a vostra discrezione, ma siccome è una patologia perenne al momento, è chiaro che conviene usare l'esenzione perché con l'età anche senza hiv si devono fare tanti di quei controlli e quindi perché non approfittarne.
Vorrei aggiungere che è cosa dovuta per rispetto delle persone che in ospedale lavorano far sì che siano a conoscenza della patologia anche se sempre usano guanti in ogni caso, ma una accortezza in più non guasta mai e poi sono tenuti al segreto professionale.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da skydrake » giovedì 22 marzo 2018, 21:29

gandalf ha scritto:Vorrei aggiungere che è cosa dovuta per rispetto delle persone che in ospedale lavorano far sì che siano a conoscenza della patologia anche se sempre usano guanti in ogni caso, ma una accortezza in più non guasta mai e poi sono tenuti al segreto professionale.
Nelle strutture che si dimenticano del giuramento di Ippocrate (oltre a come si trasmette l'HIV) tanto rispetto non lo ho:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=5930



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da barbalunga » giovedì 22 marzo 2018, 23:46

skydrake ha scritto:
gandalf ha scritto:Vorrei aggiungere che è cosa dovuta per rispetto delle persone che in ospedale lavorano far sì che siano a conoscenza della patologia anche se sempre usano guanti in ogni caso, ma una accortezza in più non guasta mai e poi sono tenuti al segreto professionale.
Nelle strutture che si dimenticano del giuramento di Ippocrate (oltre a come si trasmette l'HIV) tanto rispetto non lo ho:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=5930

Giusto sky, e poi cominciamo davvero a crederci che se uno è azzerato non è più contagioso...



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Oggi mi sento davvero triste e discriminato

Messaggio da uncle_tom82 » venerdì 23 marzo 2018, 0:39

Memole86 ha scritto:Per il momento ho la E12 per disoccupazione, quindi non pago nulla.

Uncle non vorrei sbagliare, ma io su vari siti fra cui quello della LILA ho letto che NON abbiamo l'obbligo di dirlo a nessuno, se non ai partner sessuali. Anche la mia virologa mi ha detto che non avevo nemmeno l'obbligo di informare il medico di base....
eih ... beh veramente io ho letto il contrario, la legge ci tutela dalla privacy nel lavoro e nella società e quindi ai partner sporadici non vi è l'obbligo di informarli purchè induci all'utilizzo del profilattico ... ( rapporti orali passivi non c'è bisogno di usarli ), è piu' etico informare invece un partner fisso , quello si .... invece per quanto riguarda il discorso dei medici se leggi bene l' articolo c'è scritto alla fine che è doveroso invece informare alcuni tipi di medici come dentisti o chirurghi .... ma cmq tu ai medici puoi dirlo tranquillamente e loro per legge non devono discriminarti o dire di te in giro, perchè possono beccarsi una denuncia per mancato segreto professionale ...



Rispondi