Gaviscon e/o Ranitidina + Genvoya = caos totale!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Gaviscon e/o Ranitidina + Genvoya = caos totale!

Messaggio da Grissom » sabato 10 febbraio 2018, 12:48

Cari tutti,

puntualmente come ogni inverno mi trovo con un peggioramento della mia irritazione cronica del cavo oro-faringeo dovuta a un importante reflusso e ai malanni di stagione. Stavo iniziando la mia cura di Gaviscon, stavolta in modo preciso e rigoroso, quando ho fatto una ricerca su questo forum e ho trovato diversi topic con gli interventi e le esperienze di chi ha questo problema e deve cercare di farlo convivere azzerando i rischi da interazione con la terapia ART.

Ora, avevo avuto l'ok della mia dott. a prendere Gaviscon e Ranitidina, avendomi sconsigliato i prazoli. Nei contributi passati di questo forum leggo che persino il Gaviscon non deve essere assunto vicino al Genvoya! Il Genvoya lo prendo a pranzo, essendo sicuro di pranzare sempre più o meno alla solita ora. Il problema è che il Gaviscon andrebbe preso più o meno mezz'ora dopo i pasti e il Genvoya va assunto "con del cibo", quindi a pranzo non ho molta scelta: o Gaviscon o Genvoya. Altri utenti hanno detto di riuscire a usare i prazoli senza problemi a patto di prenderli a distanza dal loro farmaco ART (se lo potessi prendere prima di andare a dormire, tra mezzanotte e l'una sarebbe l'ideale), ma non riesco a non dimenticare ciò che mi disse la mia dottoressa e la cosa che mi terrorizza è creare un fallimento terapeutico con un farmaco con cui mi trovo benissimo e che sta funzionando alla grande. Al tempo stesso, l'otorino che mi visitò mi disse che la mia situazione è davvero brutta e che devo per forza fare qualcosa per risolvere il problema del reflusso. Ero andato per via dell'HPV ma mi disse che questo problema è ben più grave rispetto alle possibili complicazioni (parole sue).

A proposito del Gaviscon, il sito hivdruginteractions dice POTENTIAL INTERACTION Coadministration has not been studied. Elvitegravir plasma concentrations are lower with antacids due to local complexation in the gastrointestinal tract and not to changes in gastric pH. The European SPC recommends to separate Genvoya and antacid administration by at least 4 hours, whereas the US Prescribing Information recommends at least 2 hours separation. Simultaneous administration of a magnesium/aluminium-containing antacid and elvitegravir/ritonavir decreased elvitegravir AUC, Cmax and Cmin by 45%, 47% and 41%, respectively. Separating the doses by 2 hours decreased elvitegravir exposure by 10-20%, whereas separating the doses by 4 hours did not affect elvitegravir exposure. Emtricitabine and tenofovir alafenamide do not interact with antacids.

Per quanto riguarda la Ranitidina invece, il sito dice NO INTERACTION Coadministration with Genvoya has not been studied but is not expected to alter elvitegravir concentrations. No dose adjustment is needed when Genvoya is combined with H2 receptor antagonists. Administration of famotidine 12 h apart from elvitegravir/cobicistat had no effect on the AUC and Cmax of elvitegravir or cobicistat. Emtricitabine and tenofovir alafenamide do not interact with ranitidine.

Insomma, interazioni non studiate, supposizioni, pareri contrastanti tra gli stessi infettivologi. Ma un parere unanime con delle linee guida ufficiali per il trattamento del reflusso gastroesofageo per pazienti in cura con ART davvero non c'è? Davvero non vorrei fare tentativi che mi potrebbero creare resistenze farmacologiche o fallimenti terapeutici.



marte82

Re: Gaviscon e/o Ranitidina + Genvoya = caos totale!

Messaggio da marte82 » martedì 13 febbraio 2018, 15:21

Anche io ho aperto un post perchè dovrei prendere il pantoprazolo tutte le mattine ma prendo Odefsey per il quale sul foglietto illustrativo è sconsigliata l'assunzione con pantoprazolo, ma da quello che ho capito lo potrei prendere con molte ore di distanza da Odefsey, così come mi ha detto di fare un altro utente che ha risposto al messaggio e a cui lo ha consigliato il medico stesso. Il Gaviscon non lo prendo più da mesi perchè non mi fa nulla...la sola cosa che mi toglie i sintomi è il pantoprazolo...è una settimana che ho cominciato Odefsey e ho sospeso il pantoprazolo...adesso vedrò quanto resisto!



marte82

Re: Gaviscon e/o Ranitidina + Genvoya = caos totale!

Messaggio da marte82 » domenica 18 febbraio 2018, 16:00

Come hai risolto poi??



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Gaviscon e/o Ranitidina + Genvoya = caos totale!

Messaggio da Grissom » martedì 20 febbraio 2018, 21:51

Prendo ranitidina prima di coricarmi e poi la mattina. La sera anche Gaviscon, ma solo la sera perché assumo la terapia intorno alle 14. Appena vedo la mia infettivologa voglio parlare una volta per tutte di questo problema. Ho notato che la situazione è leggermente migliorata. Non mi sveglio più con quel mal di gola che avevo da mesi (mai così persistente come quest'anno) ma comunque sento che dovrò continuare un bel po' e anche rivedere certe brutte abitudini, come coricarmi dopo i pasti.



Rispondi