AST e ALT alte

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

AST e ALT alte

Messaggio da annobisesto » venerdì 2 febbraio 2018, 15:34

Ciao ragazzi,
ho ricevuto i risultati delle analisi, tutto molto bene dal punto di vista virus, ma ho le transaminasi alte.
AST 81 (v max 37) e ALT 198 (v max 65).
Prendo Triumeq da 8 mesi e il precedente esame non avevo rilevato questi valori sballati.
Aver fatto un allenamento 2 giorni prima del prelievo può aver fatto alzare le transaminasi? Influisce altro?
Grazie!



InnerAnimal85
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 20:06

Re: AST e ALT alte

Messaggio da InnerAnimal85 » venerdì 2 febbraio 2018, 18:22

Anche io in cura con il Triumeq ed anche io ho avuto le AST sballate durante i controlli della scorsa estate: 60 (max 45).
Nelle ultime analisi erano già rientrate - 37 ast, 39 alt.
La tua dottoressa che dice? Probabilmente non sarà niente, tieni a mente le solite indicazioni: limita alcool, fritti, insaccati etc.
Ovviamente stacca dagli allenamenti qualche giorno prima delle analisi.



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: AST e ALT alte

Messaggio da giova77 » sabato 3 febbraio 2018, 9:20

Ciao, anche io stesso problema a l’inizio della terapia, ma propio a l’inizio , ho niziato a curare l’alimentazione, e poi tutto normale,la mia infett, dice che l’alimentazione e alla fonte di tutto, un fisico equilibrato combatte tutte le malattie



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: AST e ALT alte

Messaggio da annobisesto » sabato 3 febbraio 2018, 9:50

Grazie per le risposte! Il dottore dice di non preoccuparmi, però mi vuole vedere fra 20 giorni per un altro prelievo.
Da quando prendo Triumeq, dopo la palestra sono spossato e molto nervoso. Forse già lui mi affatica il fegato e l'allenamento intenso gli da la botta finale?
Mangio normalmente, pochi insaccati e fritti.. Probabilmente mangio tanta carne ma colesterolo e trigliceridi sono perfetti. Alcol poco, giusto se esco.
Non so se modificare lo stile di vita una settimana prima delle analisi, smettendo di allenarmi e riguardandomi a tavola.. non falsa la realtà del risultato?



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: AST e ALT alte

Messaggio da _andrea_ » sabato 3 febbraio 2018, 11:20

L'allenamento non influisce minimamente sulle transaminasi semmai sull' acido lattico


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: AST e ALT alte

Messaggio da annobisesto » domenica 18 marzo 2018, 14:26

Ciao ragazzi,
sono un po' giù di morale..
Nel secondo controllo le ALT si sono alzate a 250. Il dottore mi ha fatto fare uno stop alcol per 20 giorni e rifatto le analisi. Di nuovo alte, è venuto 240.
Stiamo ancora aspettando il risultato della epatite E ma mi ha già prospettato un stop terapia di qualche giorno e di nuovo analisi per vedere se è colpa del farmaco.
A me sta cosa mi angoscia anche se sono stato rassicurato che facendolo in maniera programmata non ci sono rischi. Ho piena fiducia in lui!
E mi rompe parecchio la possibilità di dover abbandonare il Triumeq..

Esperienza confortanti a riguardo? :roll:



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: AST e ALT alte

Messaggio da skydrake » lunedì 19 marzo 2018, 12:13

Cosa importante: sono più alte le ALT o le AST? Come erano i valori passati? Poi, hai la bilirubina o qualcos'altro di sballato negli esami?



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: AST e ALT alte

Messaggio da _andrea_ » lunedì 19 marzo 2018, 12:14

Perché epatite E? Per l'epatite A,B,C hai già fatto il test?


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: AST e ALT alte

Messaggio da annobisesto » lunedì 19 marzo 2018, 14:09

skydrake ha scritto:Cosa importante: sono più alte le ALT o le AST? Come erano i valori passati? Poi, hai la bilirubina o qualcos'altro di sballato negli esami?
Ciao Sky,
sono più alti entrambi i valori e in passato non lo erano. Infatti la cosa che non convince il doc è che dopo 3 mesi di Triumeq andava tutto bene, al secondo controllo (dopo 10 mesi dall'inizio) i valori si sono alzati. Biliribuina a posto, gli altri valori anche. Niente di anomalo se non AST e ALT.
per _andrea_: Vaccinato per A e B. Negativo C. Mi ha fatto fare anche la E per scongiurare ogni tipo di epatite virale.

Ho trovato questo articolo https://www.poloinformativohiv.info/epa ... ravir-fda/



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: AST e ALT alte

Messaggio da skydrake » lunedì 19 marzo 2018, 14:20

La mia domanda non è quella.

Quale è la più alta delle due?



Rispondi