VACCINAZIONE HPV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

VACCINAZIONE HPV

Messaggio da marte82 » giovedì 1 febbraio 2018, 13:47

Qualcuno ha mai richiesto ed eventualmente ottenuto la vaccinazione per HPV anche in età più adulta rispetto a quella per cui è raccomandata per la popolazione generale? In particolare mi rivolgo agli MSM, cioè uomini che hanno rapporti con uomini. In qualche articolo internazionale questa vaccinazione è raccomandata anche fino ai 40 anni perchè aiuta a debellare il virus eventualmente presente oppure impedisce l'attecchire di quei ceppi che ancora non si hanno (ad esempio quelli che portano i condilomi, il cui trattamento risulterebbe più dispendioso che la vaccinazione in sè). Grazie!



fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da fandoc8 » giovedì 1 febbraio 2018, 16:33

Guarda mi è stata consigliata e credo che la andrò a fare, dovrebbe costare 20€ tetravalente, almeno così è da me. L'infettivologa mi ha detto la stessa cosa che hai detto tu, è consigliata anche per chi ha avuto già i condilomi.

So che qualche utente qui la hanno fatto. Quale era il tuo dubbio esattamente? Alcuni centri sono meglio di altri, ti guidano in un processo di cura completo. Per msm sarebbe stra consigliati , quasi obbligatori direi HPV e epatite A e B.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da skydrake » giovedì 1 febbraio 2018, 20:56

fandoc8 ha scritto:Guarda mi è stata consigliata e credo che la andrò a fare, dovrebbe costare 20€ tetravalente, almeno così è da me. L'infettivologa mi ha detto la stessa cosa che hai detto tu, è consigliata anche per chi ha avuto già i condilomi.

So che qualche utente qui la hanno fatto. Quale era il tuo dubbio esattamente? Alcuni centri sono meglio di altri, ti guidano in un processo di cura completo. Per msm sarebbe stra consigliati , quasi obbligatori direi HPV e epatite A e B.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
20 euro?
Ma se è uno dei vaccini più costosi mai prodotti negli ultimi anni (vedevo il suo prezzo all'estero, in Italia con la nostra esenzione dovrebbero o fartelo gratis o rifiutarsi di fartelo adducendo che non sei una femmina con meno di 25 anni, come dissero a me). Sei sicuro che non hai dimenticato uno zero?

Io sono riuscito anche a farmi fare due somministrazioni su tre delle previste del Gardasil tetravalente addirittura gratis (mi manca la terza, ma non è più disponibile perché l'AUSL è andata sul risparmio somministrando il bivalente, ma poco importa perché è uscita una sperimentazione che mostra che due dosi sono efficaci quasi quanto tre).
Tuttavia, riuscire a farmeli somministrare è stata un'esperienza frustrante. Ho dovuto insistere per due anni, sentirmi il telefono del CUP sbattuto in faccia, fare avanti e indietro con ben due relazioni cliniche dei miei due infettivologi (sono seguito anche alla clinica Metabolica di Modena) con l'ufficio vaccinazioni dove l'infermiera cadeva dalle nuvole, la dottoressa di turno che diceva che non aveva avuto disposizioni dall'ASL e, di fronte ad una delibera della mia regione che avevo procurato, sentirmi dire che contattava la direzione e mi faceva sapere, salvo non sapere nulla per mesi...
È davvero stata una esperienza frustrante.


Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di skydrake il giovedì 1 febbraio 2018, 20:59, modificato 2 volte in totale.



marte82

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da marte82 » giovedì 1 febbraio 2018, 20:57

No no, nessun dubbio...mi chiedevo solo se la richiesta viene accolta positivamente da parte dei medici oppure no. Nel mio caso feci un tampone anale lo scorso anno con cui si riscontrò la presenza di alcuni genotipi tra cui 4 o 5 che sono contenuti nei vaccini 9-valenti, quindi magari potrei farlo per essere protetto da altri ceppi che ancora non ho e per aiutare il sistema immunitario ad eliminare quelli già presenti!



marte82

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da marte82 » giovedì 1 febbraio 2018, 20:58

skydrake ha scritto:
fandoc8 ha scritto:Guarda mi è stata consigliata e credo che la andrò a fare, dovrebbe costare 20€ tetravalente, almeno così è da me. L'infettivologa mi ha detto la stessa cosa che hai detto tu, è consigliata anche per chi ha avuto già i condilomi.

So che qualche utente qui la hanno fatto. Quale era il tuo dubbio esattamente? Alcuni centri sono meglio di altri, ti guidano in un processo di cura completo. Per msm sarebbe stra consigliati , quasi obbligatori direi HPV e epatite A e B.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
20 euro?
Ma se è uno dei vaccini più costosi mai prodotti negli ultimi anni! Sei sicuro che non hai dimenticato uno zero?

Io sono riuscito anche a farmi fare due somministrazioni su tre delle previste del Gardasil tetravalente addirittura gratis (mi manca la terza, ma non è più disponibile perché l'AUSL è andata sul risparmio somministrando il bivalente, ma poco importa perché è uscita una sperimentazione che mostra che due dosi sono efficaci quasi quanto tre).
Tuttavia, riuscire a farmeli somministrare è stata un'esperienza frustrante. Ho dovuto insistere per anni, sentirmi il telefono del CUP sbattuto in faccia, fare avanti e indietro con ben due relazioni cliniche dei miei due infettivologi (sono seguito anche alla clinica Metabolica di Modena) con l'ufficio vaccinazioni dove l'infermiera cadeva dalle nuvole, la dottoressa di turno che diceva che non aveva avuto disposizioni dall'ASL e, di fronte ad una delibera della mia regione che avevo procurato, sentirmi dire che contattava la direzione e mi faceva sapere, salvo non sapere nulla per mesi...
È davvero stata una esperienza frustrante.


Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Scusate non siamo esenti dal pagamento per patologia?? Io vorrei quello 9-valente visto che già ce ne ho 5 su 9 :P



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da skydrake » giovedì 1 febbraio 2018, 21:17

marte82 ha scritto:
skydrake ha scritto:
fandoc8 ha scritto:Guarda mi è stata consigliata e credo che la andrò a fare, dovrebbe costare 20€ tetravalente, almeno così è da me. L'infettivologa mi ha detto la stessa cosa che hai detto tu, è consigliata anche per chi ha avuto già i condilomi.

So che qualche utente qui la hanno fatto. Quale era il tuo dubbio esattamente? Alcuni centri sono meglio di altri, ti guidano in un processo di cura completo. Per msm sarebbe stra consigliati , quasi obbligatori direi HPV e epatite A e B.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
20 euro?
Ma se è uno dei vaccini più costosi mai prodotti negli ultimi anni! Sei sicuro che non hai dimenticato uno zero?

Io sono riuscito anche a farmi fare due somministrazioni su tre delle previste del Gardasil tetravalente addirittura gratis (mi manca la terza, ma non è più disponibile perché l'AUSL è andata sul risparmio somministrando il bivalente, ma poco importa perché è uscita una sperimentazione che mostra che due dosi sono efficaci quasi quanto tre).
Tuttavia, riuscire a farmeli somministrare è stata un'esperienza frustrante. Ho dovuto insistere per anni, sentirmi il telefono del CUP sbattuto in faccia, fare avanti e indietro con ben due relazioni cliniche dei miei due infettivologi (sono seguito anche alla clinica Metabolica di Modena) con l'ufficio vaccinazioni dove l'infermiera cadeva dalle nuvole, la dottoressa di turno che diceva che non aveva avuto disposizioni dall'ASL e, di fronte ad una delibera della mia regione che avevo procurato, sentirmi dire che contattava la direzione e mi faceva sapere, salvo non sapere nulla per mesi...
È davvero stata una esperienza frustrante.


Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Scusate non siamo esenti dal pagamento per patologia?? Io vorrei quello 9-valente visto che già ce ne ho 5 su 9 :P
Si, come ho scritto prima alla fine mi hanno fatto le somministrazioni gratis, ma mi sono scontrato col muro di gomma dell'ufficio vaccinazioni che non era proprio disposto a somminitrarli. Li ho presi per esasperazione e solo grazie al supporto dei miei infettivologi.



Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da Peppina » giovedì 1 febbraio 2018, 21:33

Scusate, a proposito dì hpv, io son femmina ho 49 anni.
Ho fatto pap test a dicembre (lo faccio da sempre ogni 3 anni sempre negativi) con colposcopia e biopsia ed è uscito che ho un condiloma è una lesione cin1 al collo dell’utero.
La ginecologa del reparto malattie infettive mi ha detto che hpv è diffusissimo. Che la mia lesione è ancora in uno stato lieve e che probabilmente guarisce da se ma che devo tenerlo sotto controllo facendo pap test ogni sei mesi.
Ma non mi ha detto che tipo ho e nemmeno mi ha parlato di vaccino. Forse nel mio caso non serve ne’ sapere il tipo ne’ vaccinarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da skydrake » giovedì 1 febbraio 2018, 21:48

Peppina ha scritto:Scusate, a proposito dì hpv, io son femmina ho 49 anni.
Ho fatto pap test a dicembre (lo faccio da sempre ogni 3 anni sempre negativi) con colposcopia e biopsia ed è uscito che ho un condiloma è una lesione cin1 al collo dell’utero.
La ginecologa del reparto malattie infettive mi ha detto che hpv è diffusissimo. Che la mia lesione è ancora in uno stato lieve e che probabilmente guarisce da se ma che devo tenerlo sotto controllo facendo pap test ogni sei mesi.
Ma non mi ha detto che tipo ho e nemmeno mi ha parlato di vaccino. Forse nel mio caso non serve ne’ sapere il tipo ne’ vaccinarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei del sesso giusto, hanno alzato l'asticella dai 25 anni, però per metterla a 40 (la raccomandazione fino a 40 è già ufficiale in UK, Irlanda e molti altri paesi).
Ho l'impressione che la questione dei 40 anni sia dovuta al fatto che dopo tale età l'attività sessuale cala e si hanno meno partners, quindi meno probabilità di contrarre nuovi ceppi.
In qualche regione Italiana hanno dato qualche disposizione per le categorie speciali come noi, ma nella maggioranza c'è la più totale assenza di indicazioni.



Peppina
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 12 luglio 2016, 12:14

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da Peppina » giovedì 1 febbraio 2018, 22:16

Ok.
Ma perché non me ne ha proprio parlato?
Poi come si fa a capire che ceppo si ha? Sul referto della biopsia e del pap test non c’è scritto. Si parla solo di hpv.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



marte82

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da marte82 » giovedì 1 febbraio 2018, 22:53

Per sapere il ceppo bisogna fare l'HPV DNA e, se positivo, l'HPV GENOTIPO che è un esame a parte rispetto al pap test...forse non ci sono stati proposti i vaccini perchè gli studi che dimostrano la loro validità anche per persone più adulte sono stati fatti durante quest'ultimo anno...



Rispondi