HELP INIZIO CURA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Chris
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 12:55

HELP INIZIO CURA

Messaggio da Chris » martedì 30 gennaio 2018, 15:42

Ciao a tutti... scusate ma ho bisogno della vs esperienza!!! In allegato ho messo gli esami del sangue effettuati il 07/12/2017 sulla base dei quali è stato rilevato hiv+. Sempre in allegato ci sono gli stessi esami rifatti il 03/01/2018. Oggi ho avuto la visita nella quale mi avrebbero dovuto far cominciare la cura ma mi hanno detto che ancora i risultati sulle resistenze (prelievi fatti anch’essi il 03/01/2018) non erano pronti. Alle mie perplessità sul dover attendere ancora qualche settimana per la cura mi hanno detto di stare tranquillo perchè la situazione, sulla base degli esami allegati, non è “preoccupante”. Ora chiedo a voi che ne sapete molto di più di me... confrontando gli esami allegati di 12/2017 e 01/2018 è realmente come mi hanno detto o è solo un tentativo di tenermi tranquillo? Vi chiedo di essere sinceri al massimo! Grazie
Ps la viremia al 03/01/18 è 89.000 copie



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da uffa2 » martedì 30 gennaio 2018, 16:32

330 CD4 non sono esattamente “tantissimi” eh, un tempo erano più o meno la soglia alla quale ti veniva proposto di entrare in terapia.
Oggi si entra in terapia alla diagnosi ed è fottutamente giusto così, ma qualche settima di ritardo non ti ucciderà né ti procurerà danni particolari, non ti preoccupare.
Quando però ti arrivano le resistenze, pretendi di entrare in terapia: prima ti liberi del virus, prima torni alla tranquillità ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da pipotto » martedì 30 gennaio 2018, 17:25

come sopra magari rompi le oo un poco ogni settimana cosi appena ci sono i risultati entri in terapia senza aspettare magari gg in + senza motivo



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » martedì 30 gennaio 2018, 23:57

C'è una certa differenza tra i due esami.
Ti hanno stimato la possibile data del contagio?



Chris
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 12:55

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Chris » mercoledì 31 gennaio 2018, 8:29

skydrake ha scritto:C'è una certa differenza tra i due esami.
Ti hanno stimato la possibile data del contagio?
Infatti ho letto che i cd4 diminuiscono mediamente 150 all’anno... a me sembrerebbero diminuiti in un mese! Qualcosa di strano potrebbe esserci! La data del contagio stimata un 12-15 mesi fa...



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

HELP INIZIO CURA

Messaggio da rospino » mercoledì 31 gennaio 2018, 8:40

Chris ha scritto:ho letto che i cd4 diminuiscono mediamente 150 all’anno... a me sembrerebbero diminuiti in un mese! Qualcosa di strano potrebbe esserci! La data del contagio stimata un 12-15 mesi fa...
La diminuzione dei CD4 è una cosa del tutto personale... impossibile fare ipotesi basandosi solo sulla diminuzione “media” e senza conoscere il valore di CD4 di partenza (cioè da sieronegativo). Le congetture si possono avvalorare solo in presenza di test negativi nel passato.
Il rapporto CD4/CD8 in entrambi i test è sempre 0,46, ovvero tra dicembre e gennaio non c’è stato un improvviso disequilibrio nel tuo sistema immunitario, ma solo un lieve calo quantitativo di tutti i valori.
In sintesi, nell’arco di un mese non è cambiato moltissimo, sebbene comunque sia assolutamente necessario iniziare quanto prima la terapia. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 31 gennaio 2018, 9:54

Chris ha scritto:
skydrake ha scritto:C'è una certa differenza tra i due esami.
Ti hanno stimato la possibile data del contagio?
Infatti ho letto che i cd4 diminuiscono mediamente 150 all’anno... a me sembrerebbero diminuiti in un mese! Qualcosa di strano potrebbe esserci! La data del contagio stimata un 12-15 mesi fa...
E' relativo... a me con 334 di CD4 hanno detto che l invezione poteva risalire a 3 anni ma dicendomi che era una valutazione approssimativa... il periodo corrisponderebbe al mio sospetto ma solo quello e' cio' che puo' convincermi sulla possibilita' che il periodo sia giusto.
Dall esame con cd4 334 e viremia 192000 hanno dovuto aspettare i risultati di reistenze ecc , e dal momento della valutazione cd4 carica batterica sonoi passate almeno 10/15 giorni.
ho iniziato la terapia il 29 dicembre, ora la viremia e' 133



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Triumeq85 » mercoledì 31 gennaio 2018, 17:59

FABIO2017 ha scritto:
Chris ha scritto:
skydrake ha scritto:C'è una certa differenza tra i due esami.
Ti hanno stimato la possibile data del contagio?
Infatti ho letto che i cd4 diminuiscono mediamente 150 all’anno... a me sembrerebbero diminuiti in un mese! Qualcosa di strano potrebbe esserci! La data del contagio stimata un 12-15 mesi fa...
E' relativo... a me con 334 di CD4 hanno detto che l invezione poteva risalire a 3 anni ma dicendomi che era una valutazione approssimativa... il periodo corrisponderebbe al mio sospetto ma solo quello e' cio' che puo' convincermi sulla possibilita' che il periodo sia giusto.
Dall esame con cd4 334 e viremia 192000 hanno dovuto aspettare i risultati di reistenze ecc , e dal momento della valutazione cd4 carica batterica sonoi passate almeno 10/15 giorni.
ho iniziato la terapia il 29 dicembre, ora la viremia e' 133
Sono solo congetture, io son partito con 450 cd4 appena infettato, a due anni e mezzo dall'infezione ne avevo 709 di cd4, a 4 anni e mezzo 438... Successivamente ho cominciato la terapia, ora ne ho oltre 1000 (a 6 anni dell'infezione).
Come ti hanno detto e ripetuto, la conta assoluta delle cd4 non è assolutamente sufficiente per capire a che punto è l'infezione.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Gabriel81 » giovedì 1 febbraio 2018, 8:00

Io ho scoperto il tutto a 4 mesi dall’infezione ed iniziato quasi a 6, i miei cd4 nei vari prelievi oscillavano tra i 400 ed i 500 con viremia tra le 30000 e le 60000, come vedi i valori non sono mai troppo indicativi...comunque avevo le tue stesse paure per i quasi due mesi iniziali passati non in terapia ma non cambia praticamente niente tranquillo :)

Bacio
Gabriel


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » giovedì 1 febbraio 2018, 21:30

Chris ha scritto:
skydrake ha scritto:C'è una certa differenza tra i due esami.
Ti hanno stimato la possibile data del contagio?
Infatti ho letto che i cd4 diminuiscono mediamente 150 all’anno... a me sembrerebbero diminuiti in un mese! Qualcosa di strano potrebbe esserci! La data del contagio stimata un 12-15 mesi fa...
Troppa variabilità.
Quando c'è troppa variabilità (in gergo matematico quando lo scarto quadratico medio è elevato) queste medie sono come quelle del "pollo di Trilussa":

Se tra noi due io mi mangio un pollo e tu stai a stomaco vuoto, statisticamente è come se avessimo mangiato mezzo pollo a testa

Questa è la versione originale, detta in modo più pittoresco:
https://it.wikipedia.org/wiki/Trilussa# ... i_Trilussa

Se mediamente i CD4 calano di 150 all'anno, ma fai media con qualche fortunato "elite controller" che ne perde al massimo 5 all'anno, la vedo brutta per te.....



Rispondi