HELP INIZIO CURA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » lunedì 26 febbraio 2018, 20:48

gandalf ha scritto:. Occorre però stabilire un set point dopo aver studiato l'evoluzione dei cd4 e delle percentuali, nel corso di vari mesi per capire se sei vicino o lontano dal momento dell'infezione e poi partire con la più appropriata terapia.
Questa era l'approccio di 10 anni fa, quando erano disponibili solo antiretrovirali come Kaletra, Viramune, Sustiva o Truvada.

È tutto cambiato.

Già 5 anni fa l'arrivo di nuovi antiretrovirali con meno effetti collaterali faceva propendere la maggioranza degli infettivologi per l'inizio precoce. Adesso è proprio raccomando dal Ministero. Questa è la guida all'uso degli antiretrovirali del Ministero della Sanità:
http://www.salute.gov.it/portale/docume ... no&id=2696

È piuttosto tecnica perché è indirizzata agli infettivologi.
A pagina 19 inizia il paragrafo "Perché e quando iniziare".
Riporto questi due passaggi.

Infezione acuta:
"L’inizio immediato della ART iniziata senza attendere i risultati dei test genotipici e HLA-B*5701, offre l'opportunità di ridurre significativamente la frequenza delle cellule che contengono il DNA virale. Trattare in fase iperacuta (Fiebig I-III)
determina un potenziale vantaggio in termini di riduzione del resevoir virale, misurato in 20 volte maggiore rispetto al paziente trattato successivamente [2] che condiziona una maggiore probabilità di remissione in assenza di ART [3]."


Infezione cronica:
"Gli studi START e il Temprano [4,5] indicano chiaramente che la ART è associata a un beneficio clinico sulla
progressione verso l’AIDS o la morte anche in soggetti con linfociti CD4+ > 500 cellule/µL. La ART deve pertanto essere iniziata in tutti i soggetti.
Per quanto riguarda il beneficio clinico sul singolo individuo con HIV, lo studio START ci ha dimostrato come
l’inizio precoce della terapia sia stato in grado di proteggere dallo sviluppo non soltanto di eventi AIDS, ma anche di tumori, soprattutto quelli HIV correlati quali Sarcoma di Kaposi e linfomi e di gravi infezioni batteriche
[5].
Risultati sempre favorevoli, ma meno significativi sono stati anche descritti per quanto riguarda il filtrato
glomerulare, che aumenta in modo maggiore in chi inizia la terapia più precocemente [7], per la capacità
polmonare [8] e per la qualità di vita [9].
Lo studio non è stato in grado di dimostrare un impatto favorevole sul
rischio cardiovascolare, infatti non si è assistito ad un miglioramento della funzione endoteliale arteriosa [10], mentre il profilo lipidico è risultato neutro in quanto l’aumento del colesterolo LDL è stato sostanzialmente controbilanciato dall’aumento delle HDL [11]. Per quanto riguarda la densità minerale ossea, i soggetti con
inizio precoce hanno mostrato una perdita maggiore di tale parametro [12]."



dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da dolcemela87 » lunedì 26 febbraio 2018, 21:18

L'altro giorno ho fatto la visita dalla mia infettivologa e mi ha detto che sono il suo primo caso di diagnosi così precoce. Io ho iniziato la cura con anticorpi assenti e viremia alle stelle 10.000.000 quindi fase veramente iniziale, e dice che in futuro potrebbe chiedermi di studiarmi, ovviamente potrebbe essere una battuta, ma me lo ha detto forse per rincuorararmi che più di così non si poteva fare.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da uffa2 » lunedì 26 febbraio 2018, 21:35

dolcemela87 ha scritto:... dice che in futuro potrebbe chiedermi di studiarmi, ovviamente potrebbe essere una battuta, ma me lo ha detto forse per rincuorararmi che più di così non si poteva fare.
guarda che sei davvero un caso fortunato: è importante avere qualche paziente che è stato preso così, praticamente il giorno dopo l'infezione, perché questo vuol dire iniziare la terapia quando ancora i reservoir non si sono diffusi come invece accade nelle persone che vengono prese mesi o anni dopo, e quindi permette di valutare l'efficacia dei farmaci e la stessa evoluzione della malattia in un soggetto completamente diverso da quello solito
Insomma, non era una battuta, spero soltanto che tu vorrai dare il consenso agli ulteriori esami del sangue che ti potranno essere chiesti...

Inviato utilizzando Tapatalk


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da dolcemela87 » lunedì 26 febbraio 2018, 22:04

Parlava di affettarmi i linfonodi anche
:). X fortuna io sono pazzo e sono una persona disponibile e credo altruista quindi credo che mi prestero alla ricerca.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » lunedì 26 febbraio 2018, 23:21

Ho trovato due interessanti mappe.

Questa è la situazione nel 2013, quando sempre più paesi cominciavano a raccomandare l'inizio della ART anche a pazienti asintomatici con più di 500 CD4:

Immagine

Questa invece è la situazione dell'anno scorso:

Immagine



Scettico

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Scettico » sabato 3 marzo 2018, 11:42

gandalf ha scritto:Io per motivi del tutto personali dopo aver cambiato in 4 mesi tre medici, il primo perché sosteneva che la cura la si fa solo quando si arriva limite e non prima perché i farmaci sono dannosi, il secondo celebre medico infettivologo e ricercatore italiano voleva iniziare da subito quindi scartato perché evidentemente colluso con un certo sistema, il terzo primario infettivologo alla soglia della pensione con grande esperienza nel settore hiv mi ha messo a mio agio rassicurandomi su molte e quindi l'ho scelto come mio medico in questa avventura. Dato che per miei motivi personali volevo conoscere un ipotetico periodo durante il quale è avvenuto il contagio, abbiamo fatto una serie di prelievi scandenzati ogni tre mesi per vedere l'andamento dei cd4 cd8 e percentuali come si fa sempre, ma con lo scopo aggiuntivo di delineare il grafico di andamento in un anno per capire se erano in una evidente crescita o caduta o andamento stazionario. Il medico mi ha spiegato che nella sua casistica in 30 di esperienza i cd4 nei pressi del periodo di inizio infezione dapprima crollano poi risalgono più o meno lentamente ( questo non accade a tutti ) poi arrivati al punto massimo cominciano a scendere più o meno lentamente, anche se come sappiamo vi sono persone viremi controller che non vedono scesa dei cd4. Ebbene nel mio caso io sono passato da 400 cd4 a circa 600 in 7 mesi e i vari rapporti percentuale e cd8 sempre in miglioramento, quindi secondo l'infettivologo il periodo nel quale sono stato infettato non è cosi lontano anche se non definibile esattamente, vedremo le prossime analisi, comunque secondo lui è dai 7 agli 8 mesi indietro alla data in cui la conta dei cd4 era a 400ca. Del resto quattro mesi prima avevo avuto un terribile rush cutaneo morbilliforme per 20 giorni diarrea febbriciattola linfonodi gonfi difficolta deglutizione etc. Che vi devo dire? Per me avere un idea del periodo è importante vedremo le prossime analisi e poi inizierò una terapia, di necessità non impellente secondo l'infettivologo, il primo addirittura la rimandava sine die, eppure si tratta di una della maggiori città italiane. Un abbraccio e saluto a tutti
Ma quando tu e il tuo medico vi dilettavate in questi studi statistico-infettivologici, i pazienti in attesa fuori alla porta, non hanno cominciata a prenderla a calci o ad aprirla con un piede di porco?



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » sabato 3 marzo 2018, 16:53

Scettico ti invito ad avere maggiore educazione quando posti un tuo parere, ma ti dico che prima di tutto non si tratta di indagini scientifiche campate in aria, secondo non so se lo sai ma ogni appuntamento ti da a disposizione con il medico mezz'ora, questo almeno nel centro infettivologia dove vado io, terzo io ho preso un appuntamento privato per parlare di tutta la mia situazione prima di iniziare l'arruolamento. Quindi non vi era nessuno che scalciava fuori della porta, anche perché se vi fosse stato lo avrebbero sottoposto a TSO, essendo il reparto Hiv protetto da eventuali attacchi di persone fuori di testa o con atteggiamenti di intolleranze di qualsiasi tipo, come dovrebbe essere in questo forum ma evidentemente qualcosa è sfuggito ai moderatori.
AH aggiungo caro scettico che qua vi sono persone affette da un certo virus che vorrebbero capirne sempre di più e non che prendono a calci porte con prepotenza.
Saluti






Saluti



Scettico

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Scettico » sabato 3 marzo 2018, 23:00

Le indagini scientifiche non si fanno nei day hospital con nemmeno trenta minuti a disposizione per tutti..Sarebbe da segnalare un medico che si comporta diversamente. Quanto ai tipi come te...si segnalano da soli:saccenti e permalosi



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » domenica 4 marzo 2018, 17:10

Caro Scettico, anche i tipi come te si segnalano da soli; arroganti e maleducati oltre del tutto inutili e sciocchi. Prima di scrivere e quindi cercare di apportare un utile contributo ti consiglierei di riflettere, mio umile consiglio personale. Poi le indagini infatti le facciamo in laboratorio ed uffici preposti ma le info vengono raccolte anche assieme al paziente con la sua anamnesi.
Ossequi



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da pipotto » domenica 4 marzo 2018, 18:23

e daiiiiiiiiii avete votato??????? "vediamo di sdrammatizzare e finirla qui"



Rispondi