HELP INIZIO CURA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Chris
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 12:55

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Chris » martedì 6 marzo 2018, 16:06

Ragazzi buonasera! Finalmente dopo tre mesi dalla diagnosi inizio la terapia con 89mila copie di viremia, 330 cd4 e 0,46 cd4/cd8. I farmaci sono descovy e Rezolsta... li conoscete? Cosa ne pensate? Psicologicamente l’inizio della terapia mi tranquillizza molto!!!



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » martedì 6 marzo 2018, 17:19

Ciao Chris
Buon inizio terapia!!! Sicuramente è la posa della prima pietra per il cammino verso la salute e la serenità, tanto più che dall'oscillazione dei tuoi valori sembrerebbe una infezione recente di pochi mesi addietro e quindi ancor meglio per la terapia e la ripresa appieno della tua salute. Facci sapere come procede.
Un abbraccio



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » martedì 6 marzo 2018, 20:31

Chris ha scritto:Ragazzi buonasera! Finalmente dopo tre mesi dalla diagnosi inizio la terapia con 89mila copie di viremia, 330 cd4 e 0,46 cd4/cd8. I farmaci sono descovy e Rezolsta... li conoscete? Cosa ne pensate? Psicologicamente l’inizio della terapia mi tranquillizza molto!!!
Sono combinazioni nuovissime che contengono 1 antiretrovirale piuttosto innovativo (il TAF), 2 antiretrovirali un po' datati ma molto diffusi per le loro buone caratteristiche (l'Entricibatina e il Darunavir) e un booster relativamente innovativo (il Cobicistat).

Per via dei primi due sarebbe meglio non fumare (troppi radicali liberi) e gli ultimi due a volte fanno salire il colesterolo e/o trigliceridi. Il Darunavir (quello che la più alta barriera genetica tra quelli in uso corrente, quindi un'assoluta garanzia contro le resistenze) interagisce con diversi altri farmaci (diversi psicofarmaci e antimicotici, tutti i farmaci per la disfunzione erettile e altri ancora). Quando lo utilizzavo io ogni volta che dovevo prendere un farmaco nuovo (es. contro il raffreddore) controllavo sull'autorevole https://www.hiv-druginteractions.org



Chris
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 12:55

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da Chris » martedì 6 marzo 2018, 20:54

Dando per scontato che sarebbe bene non fumare nemmeno una sigaretta (e forse sarebbe l’occasione per smettere), pensi che le mie 4-5 sigarette al giorno siano tollerabili oppure assolutamente da evitare in considerazione dei farmaci?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » martedì 6 marzo 2018, 21:40

Chris ha scritto:Dando per scontato che sarebbe bene non fumare nemmeno una sigaretta (e forse sarebbe l’occasione per smettere), pensi che le mie 4-5 sigarette al giorno siano tollerabili oppure assolutamente da evitare in considerazione dei farmaci?
Ho difficoltà a dirlo perché non conosco quanti metaboliti reattivi dell'ossigeno produce il Tenofovir Alafenamide Fumarato (TAF). Fino a 5 anni fa io usavo il Tenofovir Dixoprofil Fumarato (TDF) il quale, come tutti gli Inibitori Nucleosidici della Trascrittasi Inversa (classe di antiretrovirali a cui appartiene anche la Emtricibatina), producono metaboliti reattivi dell'ossigeno. Tuttavia il FTD ne produceva un'esagerazione, almeno quanto 1-2 pacchetti di sigarette al giorno.
Quando prendevo il Truvada (TDF+Emtricibatina) avevo tra le 600 a le 800 UCarr di metabolici reattivi:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1296

L'organismo ha però anche un certo potenziale biologico antiossidante. Fino ad un certo livello controbilancia, ma oltre no. Chiaramente, col Truvada già si va incontro a un notevole stress ossidativo, ma se si aggiunge anche 1 pacchetto di sigarette al giorno, sono guai. Alti livelli di stress ossidativo sono correlati non solo all'invecchiamento precoce delle cellule muscolari, ma ad ogni sorta di malattia infiammatoria:
http://journals.plos.org/plosone/articl ... ne.0153456

Il TAF, il successore del TDF, è molto meglio. Ad esempio per le ossa e per i reni è dalle 5 alle 10 volte meno impattante rispetto al TDF.
Però, tra TAF, Emtricibatina e un po' il Darunavir e il Cobicistat (comunque meno dei primi due), fai finta già che ti fumi alcune sigarette al giorno.
Se fai una vita sana, mangiando verdura e soprattutto frutta fresca, il tuo organismo riuscirà a smaltire i metaboliti reattivi dell'ossigeno in più:
https://books.google.it/books?hl=en&lr= ... &q&f=false

Ma se non mangi frutta e verdura e in più fumi 1-2 pacchetti al giorno, no.



Rispondi