HELP INIZIO CURA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » lunedì 19 febbraio 2018, 18:34

Ciao a tutti da quanto ho capito dal mio medico non ci si deve mai allarmare, a meno che tu abbia cd4 bassissimi e viremia altissima. Occorre però stabilire un set point dopo aver studiato l'evoluzione dei cd4 e delle percentuali, nel corso di vari mesi per capire se sei vicino o lontano dal momento dell'infezione e poi partire con la più appropriata terapia. Se invece hai una viremia di milioni e cd4 in caduta probabilmente si in fase acuta e la terapia è consigliata da subito. Infatti come da grafici correttamente postati da altri sul forum, i cd4 anche se con variabili soggettive descrivono un grafico particolare, dove si vede che dopo una caduta in fase acuta hanno una discreta ripresa nei mesi successivi anche fino a oltre un anno per poi stabilizzarsi per poco e iniziare una discesa è variabile da caso a caso. Insomma occorre avere un po' di sangue freddo e chiedere sempre ai medici senza paura di rompergli le balle, son pagati dallo Stato per questo.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da rospino » martedì 20 febbraio 2018, 23:21

gandalf ha scritto:come da grafici correttamente postati da altri sul forum, i cd4 anche se con variabili soggettive descrivono un grafico particolare, dove si vede che dopo una caduta in fase acuta hanno una discreta ripresa nei mesi successivi anche fino a oltre un anno per poi stabilizzarsi per poco e iniziare una discesa è variabile da caso a caso. Insomma occorre avere un po' di sangue freddo e chiedere sempre ai medici senza paura di rompergli le balle, son pagati dallo Stato per questo.
Guarda, non è sempre così. Io a otto mesi dall’infezione avevo CD4 a 270, con percentuale piuttosto bassa (15%). Non sempre c’è la discreta discreta di cui parli: i grafici descrivono (descrivevano) la tempistica “media”, ma nel caso specifico ci sono persone che progrediscono verso l’AIDS molto rapidamente (rapid progressor), così come quelli che hanno una progressione molto lenta o addirittura non ce l’hanno affatto, pur avendo carica virale media. Queste persone non stanno nei grafici, che sono solo statistica e non descrivono le situazioni particolari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » mercoledì 21 febbraio 2018, 3:57

Ciao ruspino Sì hai ragione Ci sono casi eccezionali casi particolari ma se ti posso chiedere nel tuo caso sei sicuro che tu fossi a 8 mesi dall' infezione con 270 cd 4:e15 % di percentuale? Certo certo È vero che vi sono soggetti che purtroppo Virano decisamente verso il peggio e non recuperano per niente senza la terapia però sono dei casi abbastanza rari perché hanno un sistema immunitario già compromesso da altre malattie



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da rospino » mercoledì 21 febbraio 2018, 8:11

gandalf ha scritto:Ciao ruspino Sì hai ragione Ci sono casi eccezionali casi particolari ma se ti posso chiedere nel tuo caso sei sicuro che tu fossi a 8 mesi dall' infezione con 270 cd 4:e15 % di percentuale? Certo certo È vero che vi sono soggetti che purtroppo Virano decisamente verso il peggio e non recuperano per niente senza la terapia però sono dei casi abbastanza rari perché hanno un sistema immunitario già compromesso da altre malattie
Non sono affatto casi rari. Ci sono persone sul forum che hanno condiviso la mia stessa esperienza, senza avere alcuna altra malattia o patologia.
Dopo l’inizio della terapia ho avuto un recupero rapidissimo, perché nel giro di sei mesi il mio sistema immunitario si era normalizzato.
Io parlo con piena cognizione delle tempistiche perché avevo dei test negativi in passato e riesco a ricordare molto bene il periodo della infezione acuta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » mercoledì 21 febbraio 2018, 13:05

l'importante comunque recuperare... recuperare i cd4 per recuperare se stessi



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da skydrake » giovedì 22 febbraio 2018, 20:31

gandalf ha scritto:Ciao ruspino Sì hai ragione Ci sono casi eccezionali casi particolari ma se ti posso chiedere nel tuo caso sei sicuro che tu fossi a 8 mesi dall' infezione con 270 cd 4:e15 % di percentuale? Certo certo È vero che vi sono soggetti che purtroppo Virano decisamente verso il peggio e non recuperano per niente senza la terapia però sono dei casi abbastanza rari perché hanno un sistema immunitario già compromesso da altre malattie
Anche io mi sono trovato a 251 CD4 dopo poco più di un anno dal contagio e sono sicurissimo di non averlo preso prima (avevo persino fatto un test 2 mesi prima).

Ne ho sentito altri di casi su questo forum di simili, come altri che dopo 1 anno si ritrovavano con anche 1250 CD4. A voler fare la media con uno di quest'ultimi, avremmo avuto 1500 CD4 in due e in media 750 CD4 a testa.

No, non mi paiono casi rari e c'è troppa variabilità tra paziente e paziente.



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da gandalf » venerdì 23 febbraio 2018, 1:17

Io per motivi del tutto personali dopo aver cambiato in 4 mesi tre medici, il primo perché sosteneva che la cura la si fa solo quando si arriva limite e non prima perché i farmaci sono dannosi, il secondo celebre medico infettivologo e ricercatore italiano voleva iniziare da subito quindi scartato perché evidentemente colluso con un certo sistema, il terzo primario infettivologo alla soglia della pensione con grande esperienza nel settore hiv mi ha messo a mio agio rassicurandomi su molte e quindi l'ho scelto come mio medico in questa avventura. Dato che per miei motivi personali volevo conoscere un ipotetico periodo durante il quale è avvenuto il contagio, abbiamo fatto una serie di prelievi scandenzati ogni tre mesi per vedere l'andamento dei cd4 cd8 e percentuali come si fa sempre, ma con lo scopo aggiuntivo di delineare il grafico di andamento in un anno per capire se erano in una evidente crescita o caduta o andamento stazionario. Il medico mi ha spiegato che nella sua casistica in 30 di esperienza i cd4 nei pressi del periodo di inizio infezione dapprima crollano poi risalgono più o meno lentamente ( questo non accade a tutti ) poi arrivati al punto massimo cominciano a scendere più o meno lentamente, anche se come sappiamo vi sono persone viremi controller che non vedono scesa dei cd4. Ebbene nel mio caso io sono passato da 400 cd4 a circa 600 in 7 mesi e i vari rapporti percentuale e cd8 sempre in miglioramento, quindi secondo l'infettivologo il periodo nel quale sono stato infettato non è cosi lontano anche se non definibile esattamente, vedremo le prossime analisi, comunque secondo lui è dai 7 agli 8 mesi indietro alla data in cui la conta dei cd4 era a 400ca. Del resto quattro mesi prima avevo avuto un terribile rush cutaneo morbilliforme per 20 giorni diarrea febbriciattola linfonodi gonfi difficolta deglutizione etc. Che vi devo dire? Per me avere un idea del periodo è importante vedremo le prossime analisi e poi inizierò una terapia, di necessità non impellente secondo l'infettivologo, il primo addirittura la rimandava sine die, eppure si tratta di una della maggiori città italiane. Un abbraccio e saluto a tutti



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da pipotto » venerdì 23 febbraio 2018, 5:40

xche è cosi importante sapere il periodo x te?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

HELP INIZIO CURA

Messaggio da rospino » venerdì 23 febbraio 2018, 7:13

gandalf ha scritto:Io per motivi del tutto personali dopo aver cambiato in 4 mesi tre medici, il primo perché sosteneva che la cura la si fa solo quando si arriva limite e non prima perché i farmaci sono dannosi, il secondo celebre medico infettivologo e ricercatore italiano voleva iniziare da subito quindi scartato perché evidentemente colluso con un certo sistema, il terzo primario infettivologo alla soglia della pensione con grande esperienza nel settore hiv mi ha messo a mio agio rassicurandomi su molte e quindi l'ho scelto come mio medico in questa avventura.
Mi dispiace contraddirti ma il migliore infettivologo sarebbe stato il secondo, perché il più aggiornato sulle recenti evoluzioni delle conoscenze sul tema.
L’inizio precoce della terapia è ormai raccomandato a livello internazionale da due anni, e questo non per via di qualche complottistica collusione tra ricercatori, medici e cause farmaceutiche, bensì per gli evidenti e palpabili benefici derivanti dalla HAART a prescindere dal numero di CD4 e dal rapporto tra CD4 e CD8. Ciò che si è compreso è che la replicazione virale causa danni all’organismo ed è fonte di altre patologie HIV-correlate. Patologie e danni seri. Danni molto più seri di quelli che possono causare i farmaci anti-HIV che anno dopo anno vedono ridurre effetti collaterali a breve e a lungo termine.
È un vero peccato che tu non abbia sfruttato la possibilità di iniziare la terapia poche settimane dopo l’iniezione (se davvero è così), perché sarebbe stata l’occasione ideale per ridurre la dimensione dei reservoir virali, uno dei principali ostacoli all’eradicazione del virus.
E prima che tu mi risponda, ti suggerisco vivamente di leggere qui nel forum le pubblicazioni di cui sto parlando: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 328#p52328


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: HELP INIZIO CURA

Messaggio da FABIO2017 » lunedì 26 febbraio 2018, 17:56

gandalf ha scritto:Ciao a tutti da quanto ho capito dal mio medico non ci si deve mai allarmare, a meno che tu abbia cd4 bassissimi e viremia altissima. Occorre però stabilire un set point dopo aver studiato l'evoluzione dei cd4 e delle percentuali, nel corso di vari mesi per capire se sei vicino o lontano dal momento dell'infezione e poi partire con la più appropriata terapia. Se invece hai una viremia di milioni e cd4 in caduta probabilmente si in fase acuta e la terapia è consigliata da subito. Infatti come da grafici correttamente postati da altri sul forum, i cd4 anche se con variabili soggettive descrivono un grafico particolare, dove si vede che dopo una caduta in fase acuta hanno una discreta ripresa nei mesi successivi anche fino a oltre un anno per poi stabilizzarsi per poco e iniziare una discesa è variabile da caso a caso. Insomma occorre avere un po' di sangue freddo e chiedere sempre ai medici senza paura di rompergli le balle, son pagati dallo Stato per questo.



Rispondi