ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da marte82 » giovedì 25 gennaio 2018, 20:17

Salve a tutti,

mi è stato proposto il cambiamento della terapia e sono passato da ATRIPLA a ODEFSEY che contiene la RILPIVIRINA (così come EVIPLERA). Inizierò la confezione una volta finita la vecchia di ATRIPLA ad inizio Febbraio. Leggendo il bugiardino ho letto che la rilpivirina non è compatibile con gli inibitori di pompa protonica (lansoprazolo, omeoprazolo, pantoprazolo, ecc.) che, ovviamente, io prendo ogni mattina prima di fare colazione perchè soffro di gastrite. Durante la visita il medico lo ha pure letto quello che prendo, solo che non abbiamo parlato delle possibili interazioni. Qualcuno ha lo stesso problema ed eventualmente usa qualche altra molecola compatibile con la rilpivirina? Oppure è possibile regolarsi con gli orari di assunzione?

Grazie!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da uffa2 » giovedì 25 gennaio 2018, 21:58

Ciao,
ahinoi non esistono prazoli compatibili con la rilpivirina.
io uso Odefsey da un paio di settimane, dopo qualche anno con Eviplera, che come sai contiene ancora la rilpivirina.
Uso anche i prazoli da anni.
Come faccio? Prendo il prazolo almeno 12 ore prima della nuova pastiglia.
Per intenderci, io prendo la pastiglia a colazione intorno alle 8, quindi prendo la pastiglia tra le 16 e le 19 del giorno prima.

Non è una cosa che mi sono inventato, io ero abbastanza spaventato dall'idea di prendere un farmaco "vietato", ma l'infettivologo m'ha rassicurato abbondantemente e, con questo trucco, vado avanti da anni...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

marte82

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da marte82 » giovedì 25 gennaio 2018, 22:06

Prendi Odefsey a colazione? Io vorrei prendere pantoprazolo prima della colazione e Odefsey dopo cena così passeranno almeno 12 ore...



_andrea_
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da _andrea_ » venerdì 26 gennaio 2018, 12:08

È la stessa cosa


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da uffa2 » venerdì 26 gennaio 2018, 13:40

io faccio colazione con Odefsey ora ed Eviplera prima perché è l'unico appuntamento della giornata con orari abbastanza stabili, ma ovviamente va bene pure la cena, l'importante è che il prazolo arrivi almeno dodici ore prima :-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

marte82

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da marte82 » venerdì 26 gennaio 2018, 14:17

Ce la fai con una colazione a raggiungere le calorie necessarie?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da uffa2 » venerdì 26 gennaio 2018, 17:52

assolutamente sì, la versione dietetica della mia colazione comprende:
* 80 grammi di muesli = 273 calorie
* 30 grammi di proteine di soia = 100 grammi
* una mela = 50 calorie
* una banana = 100 calorie
* 200 ml di kefir = 100 calorie
* un bicchiere d'acqua

per un totale di 600 calorie che si trasformano in un litro e qualcosa di frullatone
altro che "prendere con un po' di cibo" ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

marte82

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da marte82 » venerdì 26 gennaio 2018, 19:40

Hai tutta questa fame la mattina? :) Io caffellatte e 6/7 fette biscottate :)



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da uffa2 » venerdì 26 gennaio 2018, 19:44

una fetta biscottata sono 8 grammi, a 350 calorie/100 grammi sono circa 160 calorie, più un centinaio di calorie del caffelatte: non bastano per la rilpivirina ;-)


io non è che alla mattina abbia tutta questa fame, ho paura di non prendere abbastanza cibo, e poi frullo tutto, va giù senza fatica :-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: ODEFSEY E PANTOPRAZOLO

Messaggio da dolcemela87 » venerdì 26 gennaio 2018, 22:31

Ammazza che precisini qui =) . Nessuno si addenta quel che capita certe volte?



Rispondi