Dogana Italiana e medicine hiv

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
luca037
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 17:11

Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da luca037 » lunedì 19 febbraio 2018, 7:52

Buongiorno a tutti.

Io sono cittadino Italiano ma residente all'estero dove sono in trattamento per infezione hiv. Sia io che il mio partner che non e cittadino Italiano o Eu verremmo a breve in Italia per vacanza. Volevo gentilmente sapere se ci saranno problemi a entrare in Italia con medicine hiv sia per me che per il mio partner (specialmente per lui essendo extra comunitario). Vorrei anche dire che dove noi siamo residenti non abbiamo accesso a medicine di marca, le medicine che noi prendiamo sono medicine generiche puo questa cosa essere un ostacolo in piu? Avremmo comunque con noi ricette e bottiglie originali.

Grazie

Luca



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da rospino » lunedì 19 febbraio 2018, 12:06

luca037 ha scritto:Io sono cittadino Italiano ma residente all'estero dove sono in trattamento per infezione hiv. Sia io che il mio partner che non e cittadino Italiano o Eu verremmo a breve in Italia per vacanza. Volevo gentilmente sapere se ci saranno problemi a entrare in Italia con medicine hiv sia per me che per il mio partner (specialmente per lui essendo extra comunitario). Vorrei anche dire che dove noi siamo residenti non abbiamo accesso a medicine di marca, le medicine che noi prendiamo sono medicine generiche puo questa cosa essere un ostacolo in piu? Avremmo comunque con noi ricette e bottiglie originali.
Non c’è alcuna limitazione in Italia, così come in Europa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da uffa2 » lunedì 19 febbraio 2018, 12:15

In dieci anni di frontiere con l’HIV, non m’è mai accaduto di incontrare qualcuno interessato alle mie medicine, specialmente rientrando in Italia (dove però una volta il doganiere mi ha chiesto conto delle attrezzature di lavoro che reimportavo, ma io avevo il DDT pronto)…
In ogni modo, fate una cosa saggia: fatevi rilasciare dal vostro ospedale una dichiarazione sul fatto che avete con voi dei medicinali salvavita, quali sono, e che dovete prenderli tutti i giorni, in english is better ;)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

luca037
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 17:11

Re: Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da luca037 » lunedì 19 febbraio 2018, 12:32

Grazie mille per le vostre risposte.



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da DueOpposti » domenica 25 febbraio 2018, 17:31

Mai avuto problemi nei vari aeroporti del mondo!



Ehi
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 12:10

Re: Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da Ehi » domenica 25 febbraio 2018, 17:57

Confermo...anche io viaggio tanto e MAI avuto problemi per le pillole...in nessuno scalo, sia esso estero o italiano!
Scusate se mi permetto ma, coloro che millantano controlli di chissá quale tipo, solo per incutere ansia e agitazione sono solo tipi che straparlano!!
Viaggiate sereni e vivete sereni...lo dico a me tutti i giorni e lo ripeto anche a voi dal profondo del mio cuore!



dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: Dogana Italiana e medicine hiv

Messaggio da dolcemela87 » domenica 25 febbraio 2018, 20:10

Anche io ho viaggiato e non mi hanno detto niente (era la mia prima volta perché sono naive). In ogni caso se proprio avete paura si può semplicemente farsi fare un certificato medico da portarsi dietro



Rispondi