Sistema immunitario compromesso?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da Soul78 » mercoledì 17 gennaio 2018, 20:29

Una domanda: da informazioni in vostro possesso la risalita dei cd4 incide su una rigenerazione del sistema immunitario o la presenza dell' infezione lo rende inevitabilmente compromesso e incapace di affrontare le malattie come qualsiasi altro sieronegativo? I medici vi hanno consigliato vaccinazioni? Dovremmo considerarlo sempre difettoso



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da skydrake » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:21

Soul78 ha scritto:Una domanda: da informazioni in vostro possesso la risalita dei cd4 incide su una rigenerazione del sistema immunitario o la presenza dell' infezione lo rende inevitabilmente compromesso e incapace di affrontare le malattie come qualsiasi altro sieronegativo? I medici vi hanno consigliato vaccinazioni? Dovremmo considerarlo sempre difettoso
1) Domanda posta male. La lenta risalita dei CD4 è principalmente una conseguenza della compromissione delle cellule emopoietiche nel midollo. A sua volta il cattivo funzionamento dei linfociti CD8 e della risposta infiammatoria è un effetto del basso numero dei linfociti CD4. Linfociti CD4, CD8, linfociti B, anticorpi, citochine infiammatorie e cellule emopoietiche fanno parte del sistema immunitario, quindi nessuna di queste "incide su una rigenerazione del sistema immunitario". Sono loro il sistema immunitario. Con meno di 500 CD4 il sistema immunitario nel suo complesso smette di funzionare pienamente. Con meno di 200 CD4 funziona molto male. Inoltre, se si inizia a prendere la terapia antiretrovirale tardi, quanto i CD4 sono sotto le 200 copie, si impegnano anche molti anni prima che il sistema immunitario recuperi. Le più lente a recuperare sono le cellule emopoietiche del midollo. Più si va giù e più lentamente si torna su.

2) La presenza dell'infezione (dell'HIV) e immunocompetenza sono due cose differenti. Se recuperi abbastanza CD4 sarai in grado di affrontare qualunque patogeno come un sieronegativo. TUTTAVIA, la semplice presenza dell'HIV scatena una iperattivazione immuntaria (il tuo sistema immunitario ammazza tutti i microbi e virus ma sta "su di giri") che nel corso degli anni sfianca l'organismo e favorisce alcune malattie apparentemente che non c'entrano per nulla con virus e batteri (es. infarto). Un indice per quanto "si è su di giri" è il rapporto CD4/CD8.

3) Si. Meningococco coniugato, pneumococco, epatite A e B. Questi ultimi due si fanno con almeno 500 CD4.

4) No, non dovremmo considerarlo sempre difettoso. Lo è casomai con meno di 500 CD4 per quanto riguarda il combattere le malattie infettive, e contro altre malattie su base infiammatoria ma non infettive quando si ha anche un rapporto CD4/CD8 inferiore ad 1. Se invece hai sia più di 500-550 CD4 che un rapporto CD4/CD8 superiore ad uno, puoi ritenere di aver raggiunto il pieno recupero immunologico.
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 17 gennaio 2018, 22:16, modificato 1 volta in totale.



Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da Soul78 » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:44

Esaustivo



Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da Soul78 » mercoledì 17 gennaio 2018, 21:44

Grazie



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da annobisesto » giovedì 18 gennaio 2018, 10:20

Ciao Sky,
ci sono modi per rafforzare le difese immunitarie per influenza e simili? A natale ho avuto quella del vomito e ora quella del mal di gola e raffreddore. Ogni volta che mi sento male ritorna quel velo di scoraggiamento e sembra tutto dipendere dall'hiv, nonostante gli esami qualche mese fa fossero a posto..



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da skydrake » venerdì 19 gennaio 2018, 10:03

annobisesto ha scritto:Ciao Sky,
ci sono modi per rafforzare le difese immunitarie per influenza e simili? A natale ho avuto quella del vomito e ora quella del mal di gola e raffreddore. Ogni volta che mi sento male ritorna quel velo di scoraggiamento e sembra tutto dipendere dall'hiv, nonostante gli esami qualche mese fa fossero a posto..
Non ci sono pozioni magiche. La via maestra è fare una vita sana ed equilibrata.
Mangiare sano (tanta frutta, verdura e pesce, no fritti, no grassi saturi, no zuccheri semplici ecc.), non fumare, non bere alcool, fare esercizio fisico.



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da annobisesto » venerdì 19 gennaio 2018, 11:49

Speravo proprio in una pozione magica :D
Niente alcool? No questa proprio faccio finta di non averla letta ahahah



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da skydrake » venerdì 19 gennaio 2018, 13:15

annobisesto ha scritto:Speravo proprio in una pozione magica :D
Niente alcool? No questa proprio faccio finta di non averla letta ahahah
Io ho anche l'HCV (avevo, ho fatto una cura delle nuove cure eradicanti e aspetto i risultati a 6 mesi per dire di essere definitivamente curato).
Con l'HCV anche un consumo moderato di vino (appena 10 gr di alcool al giorno, meno di un bicchiere di vino) sono pericolosi:

http://www.worldhepatitisalliance.org/l ... ompensated

https://www.reuters.com/article/us-hepa ... 1420130315

Quindi ci ho messo una pietra sopra da anni. Per chi ha solo l'HIV, i livelli di tolleranza sono comunque non poi altissimi.

http://www.news12.com/story/31176198/al ... y-suggests

"the patients with HIV who drank even moderate amounts of alcohol were more likely to develop alcohol-related health problems and die than those who were HIV-negative. This was true even for those with suppressed HIV.."

C'è un curioso rapporto tra HIV e alcool. Nei sieropositivi non in terapia antiretrovirale l'HIV interferisce sul fegato nella metabolizzazione dell'alcool e fa aumentare i tassi alcolemici nei test:

http://www.aidsmap.com/Untreated-HIV-in ... e/2323170/

Non tutti i mali vengono per nuocere. Statisticamente ai sieropositivi non in terapia basta bere un 25% per cento in meno per andare in gatta:

https://news.yale.edu/2015/04/20/bad-bu ... el-effects



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da annobisesto » venerdì 19 gennaio 2018, 18:32

Boia che brutta notizia mi hai dato...
Si è pure più rilevabili all'alcool test, tutte le fortune proprio!



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Sistema immunitario compromesso?

Messaggio da pipotto » venerdì 19 gennaio 2018, 19:12

ciao pensa che io sono in cura da aprile 2016 e i miei cd4 all'ultimo rilevamento erano 112 e il rapporto 0.60



Rispondi