Perplesso e arrabbiato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da nordsud » mercoledì 10 gennaio 2018, 17:22

annobisesto ha scritto:
Del resto c'è gente che viene arrotata. "Possibile che nel 2017" non abbiamo ancora imparato ad attraversare la strada?
Le nuove infezioni, anzi quelle degli ultimi 15 anni, sono quasi tutte ( al 99 % ) a trasmissione sessuale, soprattutto tra i gay.( Parole della dott.ssa Cattelan primario a Pd)
Le altre categorie sono diventate furbe da non beccarsi il virus.
Alla fine anni 80 a PD i gay non erano tanti ( ed erano tossici quasi sempre )... ora i nuovi arrivati si sono infettati praticando il sesso.
Cosa deduci ? Che il tossico non scambia più le siringhe e che il gay-bx-etero non sa resistere ad una scopata ? La fiducia è la prima causa del contagio. Oppure preferisci l'incoscienza di dare la fiducia ? I tossici non danno più la fiducia a nessuno... Però è anche vero che l'attrazione sessuale oltre che i sensi può anche coinvolgere i "sentimenti"....e quando ci sono i sentimenti solitamente arriva anche la fiducia.
In sintesi - senza voler infierire- l'ignoranza non dovrebbe più essere ammessa nel 2017.
Tutti possono essere degli untori quando si fa sex promiscuo ..
Ben si sa che nel momento di maggior euforia sessuale... i freni inibitori e le paure vanno a farsi friggere.

Comunque farsi venire il mal di testa è il modo migliore per avere il mal di testa.. che non serve a niente.



annobisesto
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da annobisesto » mercoledì 10 gennaio 2018, 17:47

Ne deduco che non vuoi fare retorica ma invece la fai.. che generalizzi dando giudizi morali sulle disgrazie altrui.
Si può rompere un preservativo, si può essere infettati da un rapporto orale e raggirati da chi ci assicura di essere a posto e invece non lo è. Ognuno ha la sua storia e va rispettata. Anche se è la più promiscua (che brutta parola nel 2017)



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da sonounatigre » giovedì 11 gennaio 2018, 0:34

io penso soprattutto che manchi l’informazione di base.
un sacco di giovinetti e giovinette non hanno le idee chiare sul safe sex.
si dovrebbe partir da quello (qualcuno si ricorda il meraviglioso opuscolo di Lupo Alberto, destinato in teoria ai licei e poi censurato?)

eppure, niente. hiv è nella migliore delle ipotesi un retropensiero. tanto a me non capita, e poi boh, come si prendeva?
questo contribuisce, tra l’altro, alla messe di persone con evidente disagio psichico che infestano sezioni di questo forum.

considerazione tangenziale (e un po’ off topic). mi piacerebbe che qualche forza politica, visto che ci avviciniamo alle elezioni, parlasse di questioni sanitarie, di politica ed educazione sanitaria in senso lato.
alcune sono refrattarie a questo tipo di dibattito, da altre sarebbe bello ricevere dei segnali.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da nordsud » giovedì 11 gennaio 2018, 11:39

annobisesto ha scritto:Ne deduco che non vuoi fare retorica ma invece la fai.. che generalizzi dando giudizi morali sulle disgrazie altrui.
Si può rompere un preservativo, si può essere infettati da un rapporto orale e raggirati da chi ci assicura di essere a posto e invece non lo è. Ognuno ha la sua storia e va rispettata. Anche se è la più promiscua (che brutta parola nel 2017)
Le nuove infezioni da HIV sono quasi esclusivamente un problema sessuale, soprattutto dei gay e bx maschili.
A PD al day hospital su +/- 50 persone che ci vanno ogni giorno le donne sono 3 o 4 ( infettate dal marito o amante )
Comunque le categorie sono sempre le solite.. amore gay promiscuo e scambio di siringhe... però i tossici non si infettano più mentre i gay sono la stragrande maggioranza dei nuovi infettati.
Non confondere morale, cioè giudicare, con la semplice constatazione.
Non ti piace questa verità? Non dare la colpa a me alludendo al moralismo...
Io non colpevolizzo chi si becca l'hiv... però è sempre lecito chiedersi come mai i gay si fidano così tanto quando ben si sa che l'hiv circola in "quantità" nell'ambiente gay.



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da Freddymercury » giovedì 11 gennaio 2018, 13:09

non e' che chi usa eroina non si infetta più.E',semplicemente che gli eroinomani non esistono praticamente piu'.I SERt vengono accorpati e...chi vede piu' siringhe per strada?
Ne approfitto per invitarvi a non usare l'aggettivo spregiativo "tossico" per definire chi si drooga.Sarebbe come chiamare fro.ci i gay.E' sbagliata la visione romantica del ragazzo sensibile e superiore agli altri che,come l'albatros di Baudelaire e' goffo e sgraziato tra il volgo e deve "volare" con l'eroina per esser se stesso.Ma non etichettiamo beceramente persone che sono ,appunto,persone.Una diversa dall'altra come lo sono i gay.I gay,non i fro.ci.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da nordsud » giovedì 11 gennaio 2018, 14:45

Freddymercury ha scritto:non e' che chi usa eroina non si infetta più.E',semplicemente che gli eroinomani non esistono praticamente piu'.I SERt vengono accorpati e...chi vede piu' siringhe per strada?
Ma figurati... gli eroinomani ci sono ancora.. come negli anni 70 80 90 ecc ecc....e le siringhe ne trovi a migliaia in giro
Ne approfitto per invitarvi a non usare l'aggettivo spregiativo "tossico" per definire chi si drooga.Sarebbe come chiamare fro.ci i gay.
Guarda che tra essere chiamato drogato o tossico-dipendente non me ne poteva fregar di meno.

Come a tutti gli altri.
E' sbagliata la visione romantica del ragazzo sensibile e superiore agli altri che,come l'albatros di Baudelaire e' goffo e sgraziato tra il volgo e deve "volare" con l'eroina per esser se stesso.Ma non etichettiamo beceramente persone che sono ,appunto,persone.Una diversa dall'altra come lo sono i gay.I gay,non i fro.ci.
E' sbagliata questa "storia" della visione romantica del tossico-drogato- o come lo vuoi chiamare tu.
Invece etichettare è sbagliato solo se l'etichetta non corrisponde alla verità..
Mi puoi spiegare la tua differenza tra il termine fro-cio e gay ?.. per quasi tutti sono sinonimi
Ma già che ci siamo la parola gay mica esiste in Italiano... perché questo anglicismo ?
Ci manca che uno brutto non possa essere chiamato brutto perché diversamente bello..
Penso ci possa essere stato un risibile nesso tra l'essere cresciuto in una famiglia "problematica" con la successiva tossicodipendenza.
Ma questo risibile nesso tra disagio e tossicodipendenza era uno dei tanti nessi tra qualsiasi condizione personale e la tossicodipendenza.
Tantissimi degli eroinomani che ho conosciuto cominciarono a bucarsi per provare consapevolmente qualcosa di più forte ( tra cui io ) dopo che le canne più di tanta soddisfazione non davano.
Chiamalo se vuoi "VIZIO"...
Una volta che si diventava tossicodipendenti la strada di ritorno era difficile oppure proprio si viveva per la droga.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 11 gennaio 2018, 15:03

Naive86 ha scritto:Mah... Scusate ma ieri preso dalla rabbia ho scritto tutto di getto. Ormai resta ben poco da fare... Spero solo la mia esperienza possa essere da esempio... Poki minuti bastano a cambiare (non dico rovinare) una, anzi 2 vite intere... Io spero sia negativo, non per lui ma x tutto quelli ke ci vanno, e visto il soggetto mi sa ke sn molti (il classico tipo da profilo grindr MxM super riservato, cazzuto, tutto maskio e tutt strunz!).Vabbè, non pensiamoci va...
Mangaaa ha scritto:Mah... potrebbe aver falsato il test con Photoshop non ci vuole niente...
Stranissima la sua richiesta di fare sex con te di nuovo ( a meno che non gli piaci davvero di brutto , è strano che qualcuno acconsenta ad occasionale con un s+) ed ancora strano è che sappia che con terapia non si infetta.
È una cosa che sappiamo noi, il resto del mondo diciamoci la verità , ancora lo ignora.
Ma ancora più strana è la proposta dell'autotest, in effetti potrebbe dire che gliel hai passato tu se dovesse uscirgli positivo. In quel caso però io andrei fino in fondo , andrei in reparto con lui per aprire cartella clinica ( non so in che città vivi ma da me ci sono solo due ospedali che trattano l'HIV)per capire se ha già una storia medica o no.
Scusami non è per farmi i fatti tuoi ma non è che hai avuto rapporti anche con altri?( magari sei stato infettato col sesso orale) e poi con questo ragazzo la penetrazione l'hai avuta da attivo o passivo?
Se fosse da passivo sarebbe più verosimile un contagio da lui
Sesso in allegria? Kissa se mai un giorno mi sentirò pronto ad avere qualche altro rapporto, per ora son terrorizzato di beccarmi la qualunque. Perché sesso orale col condom dai si sa, è quasi fantascienza, questi vogliono tutti rapporti orali completi e scoperti! A volte vorrei andare in andropausa!!! :mrgreen:
Come hai ragione...pochi minuti cambiano una vita... Credo che io e te siamo alla stessa fase psicologica.
Le domande sono all ordine del giorno.
Non potevo credere che si potesse prendere con l oral...e invece si prende ..perche' io l ho preso cosi. Quando mi sono spinto oltre ero protetto.
So chi e' stato... ma che gli dico? poi magari mi rivolta la frittata e cmq non mi toglie il virus.
Concentriqamoci sulle cure, su tornare ad avere una vita normale che vuol dire non pensare continuamente alla nostra nuova situazione.
altri rapporti occasionali? chi puo' dirlo? anche se ora la penso come te... il sesso per me, e' come se fosse morto il 6 dicembre



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da rospino » giovedì 11 gennaio 2018, 15:35

nordsud ha scritto:
annobisesto ha scritto:Le nuove infezioni da HIV sono quasi esclusivamente un problema sessuale, soprattutto dei gay e bx maschili.
A PD al day hospital su +/- 50 persone che ci vanno ogni giorno le donne sono 3 o 4 ( infettate dal marito o amante ).
La sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv riporta i dati relativi alle persone che risultano positive al test Hiv per la prima volta. I dati riferiti da questo sistema di sorveglianza indicano che nel 2016, sono state riportate 3451 nuove diagnosi di infezione da Hiv, pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti. L’incidenza più elevata è stata registrata in Lazio, nelle Marche, in Toscana e Lombardia.
Le persone che hanno scoperto di essere Hiv positive nel 2016 sono maschi nel 76,9% dei casi. L’età mediana è di 39 anni per i maschi e 36 anni per le femmine. L’incidenza più alta è stata osservata nella fascia d’età 25-29 anni (14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti).
Nel 2016 la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’85,6% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 47,6%; Msm, men who have sex with men 38%). Inoltre, il 35,8% delle persone diagnosticate come Hiv positive è di nazionalità straniera.
Nel 2016, più della metà delle persone con una nuova diagnosi di Hiv è stata diagnosticata in fase avanzata di malattia, nello specifico il 55,6% con un numero di linfociti CD4 inferiore a 350 cell/μL e il 36,9% con un numero di linfociti CD4 inferiore a 200 cell/μL.
Nel 2016, il 30,7% delle persone con una nuova diagnosi di infezione da Hiv ha eseguito il test per la presenza di sintomi che facevano sospettare un’infezione da Hiv o l’Aids, il 27,5% in seguito a un comportamento a rischio e il 12,2% in seguito a controlli di routine.
Fonte: http://web.archive.org/web/201801111439 ... Italia.asp

Quindi, riassumendo:
Le donne infettate sono in media 1 ogni 3 uomini.
Le infezioni di natura sessuale sono per la metà riconducibili a rapporti eterosessuali.
Non stupisce che "solo" il 40% delle persone abbia eseguito il test in seguito a un comportamento a rischio o per controlli di routine: questo significa evidentemente che la percezione dell'argomento in Italia è estremamente bassa.



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da Freddymercury » giovedì 11 gennaio 2018, 19:25

nordsud ha scritto:
Freddymercury ha scritto:non e' che chi usa eroina non si infetta più.E',semplicemente che gli eroinomani non esistono praticamente piu'.I SERt vengono accorpati e...chi vede piu' siringhe per strada?
Ma figurati... gli eroinomani ci sono ancora.. come negli anni 70 80 90 ecc ecc....e le siringhe ne trovi a migliaia in giro
Ne approfitto per invitarvi a non usare l'aggettivo spregiativo "tossico" per definire chi si drooga.Sarebbe come chiamare fro.ci i gay.
Guarda che tra essere chiamato drogato o tossico-dipendente non me ne poteva fregar di meno.

Come a tutti gli altri.
E' sbagliata la visione romantica del ragazzo sensibile e superiore agli altri che,come l'albatros di Baudelaire e' goffo e sgraziato tra il volgo e deve "volare" con l'eroina per esser se stesso.Ma non etichettiamo beceramente persone che sono ,appunto,persone.Una diversa dall'altra come lo sono i gay.I gay,non i fro.ci.
E' sbagliata questa "storia" della visione romantica del tossico-drogato- o come lo vuoi chiamare tu.
Invece etichettare è sbagliato solo se l'etichetta non corrisponde alla verità..
Mi puoi spiegare la tua differenza tra il termine fro-cio e gay ?.. per quasi tutti sono sinonimi
Ma già che ci siamo la parola gay mica esiste in Italiano... perché questo anglicismo ?
Ci manca che uno brutto non possa essere chiamato brutto perché diversamente bello..
Penso ci possa essere stato un risibile nesso tra l'essere cresciuto in una famiglia "problematica" con la successiva tossicodipendenza.
Ma questo risibile nesso tra disagio e tossicodipendenza era uno dei tanti nessi tra qualsiasi condizione personale e la tossicodipendenza.
Tantissimi degli eroinomani che ho conosciuto cominciarono a bucarsi per provare consapevolmente qualcosa di più forte ( tra cui io ) dopo che le canne più di tanta soddisfazione non davano.
Chiamalo se vuoi "VIZIO"...
Una volta che si diventava tossicodipendenti la strada di ritorno era difficile oppure proprio si viveva per la droga.
Nel 1999 i morti per droga sono stati 1003.Nel 2015 nemmeno 300."Ma figurati gli eroinomani ci sono come negli anni '80-90....Al resto del tuo pistolotto rispondo che ci sono quelli che arrivano a far marchette ,talmente hanno perso la propria dignità e Non hanno nemmeno il coraggio di strappare una catenina.Io non mi riferivo a costoro che certi aggettivi li meritano.Quanto a fro.ci,provalo a scrivere senza il puntino...



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Perplesso e arrabbiato

Messaggio da nordsud » venerdì 12 gennaio 2018, 8:51

Freddymercury ha scritto:
nordsud ha scritto:
Freddymercury ha scritto:
Nel 1999 i morti per droga sono stati 1003.Nel 2015 nemmeno 300."Ma figurati gli eroinomani ci sono come negli anni '80-90....Al resto del tuo pistolotto rispondo che ci sono quelli che arrivano a far marchette ,talmente hanno perso la propria dignità e Non hanno nemmeno il coraggio di strappare una catenina.Io non mi riferivo a costoro che certi aggettivi li meritano.Quanto a fro.ci,provalo a scrivere senza il puntino...
I morti per AIDS nel 1995 sono stati 6.000 i morti per AIDS nel 2017 poche centinaia. Sono sparite le persone HIV+?
Non esiste una relazione precisa tra numero di morti per droga e consumatori.
Gli spacciatori hanno ben imparato a non inondare il mercato con eroina tagliata....perché i clienti è meglio tenerli vivi.
Una volta una dose costava una enormità e veniva allungata con tutte le possibili schifezze. Oggi l'eroina è di qualità migliore ed a buon mercato...

Curiosa la tua affermazioni sulle marchette che sono perfino senza dignità perché non hanno il coraggio di strappare una catenina..
Il gay o il fro.cio o il diverso sono solo termini diversi per definire la stessa persona. Chi ha stabilito che gay si può usare e fro.cio non si può usare ? Per un etero è un offesa sia che venga chiamato gay o fro.cio o altro..



Bloccato