Nuove linee guida estere la donna hiv + può allattare

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Nuove linee guida estere la donna hiv + può allattare

Messaggio da Fiore79 » venerdì 5 gennaio 2018, 19:07

Ciao ragazzi ,vorrei porvi un po di domande, parlando con la mia psicologa ,mi ha detto che la sua migliore amica che è un ex infettivologa di Spallanzani ma che ora sta lavorando per medici senza frontiere, dopo diversi studi fatti , praticamente la donna hiv + può allattare senza problemi, soprattutto in un paese povero come Africa o gli dai il latte materno o muore di fame, perché li latte artificiale col cavolo che c'è, i bambini sono risultati negativi, e quindi sono giunti alla conclusione che nel latte materno non c'è il virus, volevo sapere se qualcuno sa di più, prima che la mia psicologa mi manda qualche link con queste notizie delle linee guida esteri?
Un'altra cosa lunedì dovrei fare esami pre ricovero per un isteroscopia operativa per asportazione polipo, sotto sedazione, per questo forse la mia fivet è falita un mese fa, secondo voi mi faranno anche il test hiv ? Sono obbligata a dirlo che sono s+ ?



Acqua79
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:49

Re: Nuove linee guida estere la donna hiv + può allattare

Messaggio da Acqua79 » sabato 6 gennaio 2018, 1:30

Ciao Fiore!! Io ho fatto l istrero (mesi prima di sapere di essere s+) e a me nn han fatto alcun esame del sangue ne prima né dopo.. ne domande in merito..

Ora io non lo direi,sono medici e sono tenuti esser protettore tu hai il diritto di nn dirlo (potresti anche nn saper di esser s+!!)
Fai cio chebti fa star piu tranquilla e rilassata!
In bocca al lupo x lunedì ..non è niente!!!



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Nuove linee guida estere la donna hiv + può allattare

Messaggio da Fiore79 » sabato 6 gennaio 2018, 15:04

Per quella diagnostica che feci anche io non ti chiedono niente ma se ti devono fare quella operativa ( Day ospital ) rimozione del polipo, in sedazione ti fanno visita con enestesista e analisi del sangue pre ricovero, e lunedì li vado a fare, sono solo che mi fanno emocromo, elettrocardiogramma, epatite b e c , per questesempio cose non serve il consenso ma se poi mi fanno firmare un consenso per hiv , li sarò costretta a dirtelo, vedremo



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Nuove linee guida estere la donna hiv + può allattare

Messaggio da Fiore79 » sabato 6 gennaio 2018, 15:05

Anche perché scusate ma finche non sono in terapia e cd4 compromessi non mi va di dire che ho qualche malattia o faccio terapia.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Nuove linee guida estere la donna hiv + può allattare

Messaggio da Dora » giovedì 11 gennaio 2018, 11:58

Fiore79 ha scritto:parlando con la mia psicologa ,mi ha detto che la sua migliore amica che è un ex infettivologa di Spallanzani ma che ora sta lavorando per medici senza frontiere, dopo diversi studi fatti , praticamente la donna hiv + può allattare senza problemi, soprattutto in un paese povero come Africa o gli dai il latte materno o muore di fame, perché li latte artificiale col cavolo che c'è, i bambini sono risultati negativi, e quindi sono giunti alla conclusione che nel latte materno non c'è il virus, volevo sapere se qualcuno sa di più, prima che la mia psicologa mi manda qualche link con queste notizie delle linee guida esteri?
La tua psicologa ti ha dato un'informazione gravemente scorretta, oppure tu hai capito male: gli studi fatti NON dicono affatto che una donna HIV+ può tranquillamente allattare un bambino senza rischiare di trasmettergli il virus.

Dicono invece che se una donna con HIV HA LA VIREMIA STABILMENTE SOPPRESSA GRAZIE ALLA TERAPIA ANTIRETROVIRALE e il bambino viene messo IN TERAPIA PREVENTIVA CON UN ANTIRETROVIRALE (la nevirapina), allora la madre non rischia di trasmettere il virus al bambino.


Una fonte recentissima in italiano: HIV: profilassi pre-esposizione prolungata nel bambino previene il rischio di trasmissione durante l'allattamento



Rispondi