eccomi qui..con voi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

eccomi qui..con voi

Messaggio da FABIO2017 » venerdì 22 dicembre 2017, 14:49

Ciao a tutti rtagazzi, e grazie, perche ' in queste settimane mi siete stati inconsapevolemte tanto d'aiuto.
Il 6 dicembre mi hanno dato l esito.
Ho fatto il test per caso, a seguito di un piccolo incidente e gia' che c'ero...facciamolo queto test...
Nulla di trasgressivo negli ultimi anni e cmq sempre con attenzione e protezione.
Non serviva ma...facciamolo visto che ne stiamo facendo molti.
Ebbene.... se sto scrivendo immaginate l esito.
Sono sprofondato nel panico e a tratti nella disperazione e tutt ora lo stao d anomo va in alti e bassi . Quando ha i suoi bassi c'e' paura , panico e disperazione.
Mi hanno detto che l infezione non e' recente, ma i valori cd4 sono buoni ( 334 ) ... quindi di ritenermi fortunato perche ' abbiamo il tempo di fare una terapèia studiata e non d'urgenza.
Gia', sono fortunato. Se non ci fosse stato questo piccolo incidente non avrei fatto nessun tes... e chissa' come sarebbe andata a finire ma...ora lui c'e e di fortuna mme ne porta poca...credo.
Ho letto tutto quello che avete sacritto, e mi accorgo che faccio parte di uno stadio di statri d animo che si susseguono da quando si apprende della presenza di quest' ospite a quando si impara a convivere.
Ma non e' facile.
Ho paura... posso dirlo? non so cosa mi aspetta, non so chi mi dice la verita' ( secondo i medici avro' una vita normalissima...ma poi leggo di resistenze, di rialzo della viremia ) Ho paura... non bacio nemmeno sulla fronte il m io compagno, che e' meraviglioso e per fortuna negativo.
Siamo insieme da una vita e dice che lo saremo per sempre.
Un viaggio, in un momento di cris del rapporto, l unico in 20 anni.... un viaggio dove mi sono divertito ma non ricordo di aver fatto NULLA di pericoloso.
l oral e' preicoloso? senza bere ovviamente.
I medici dicono di non rovinarmi con domande su quando e con chi.... mi dicono che un diabetico ha una vita piu' difficle... dicono tante cose ma chissa' se e' solo per tenere su il morale.
Ora aspettiamo le resistenze e poi comincero' la cura.
Non sono solo.. ma a tratti mi sento come se lo fossi.
Slo quando ti capita puoi capire davvero cosa vuol dire.
La mia paura di essere pericoloso, di dare sofferenza e di soffrire .. piango, come adesso e non voglio farlo..per rispetto ai molti hanno soffetrto davvero sopratutto in passato
Molti di voi la hanno da molti anni e magari sorridono di queste mie parole e questo mi puo' essere di conforto.
Mi sono iscritto qui dopo averci pensato tanto..perche' iscriversi e' come ammettere di averli questi riccetti che vivono dentroi di me...e ammettere di averli e' come cominciare a imparare a convivere.
Che cosa cercop? Boh? una parola di conforto da chi vive questa mia situazione da tanto tempo e da chi ,come me, l ha appena scoperta?
Forse.... o sempèlicemente poter scrivere li dovi chi legge sa di cosa parli.
Ragazzi... per ora solo questo.
Grazie a tutti quelli che tengono vivo questo foru,. non avete idea di che aiuto mi avete dato...per questo ho trovcato il coraggio di scrivere qui e a tutti.
Buon Natale a tutti.... noi



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 dicembre 2017, 17:42

Ciao,
ma ti pare il caso di fare il test sotto Natale? :-)
scherzo, "benvenuto".

Senti, tanto per iniziare: dimentica tutto quello che pensi di sapere sul virus e la sua gestione, tutto.
  • 1. entra in terapia, il più in fretta possibile
    Non ti spaventare, NON stai correndo alcun rischio, ma stai rinunciando a tutti vantaggi della terapia.
    Anzitutto la terapia ti cambia la vita da subito: in poche settimane il virus sparisce dai tuoi esami, e di solito non torna più.
    Poi c’è il vantaggio del “undetectable=unstrasmissible” “irrilevabile=intrasmissibile”.
    Gli studi clinici, che mettono assieme decine di migliaia di anni/paziente, dimostrano che quando la viremia crolla stabilmente sotto le 200 copie/mL non hai alcuna possibilità di contagiare nessuno… (tieni conto che in Italia ti dichiarano “irrilevabile” sotto le 40/50 copie, puoi solo immagine quanto potente sia l’effetto delle terapie).
    Per essere chiari: altro che baciare il proprio compagno sulla fronte, qui si sta parlando di sesso vero.

    2. entra in terapia in tutta tranquillità
    La terapia è efficace oltre ogni immaginazione, è sicura e tollerabile.
    Chi ti sta parlando in questo momento è in terapia dal novembre del 2008, con alcuni dei più “temuti” farmaci antiretrovirali.
    Fidati, poche cose mi hanno così pochi problemi, e non sono un caso fortunato, è la realtà per milioni di noi.
    E se nascono dei problemi, mutuando la Carrà “trovi un altro più bello che problemi non ha”: esistono oltre trenta principi attivi, una buona combinazione si trova eccome.
    Il vero terribile effetto collaterale della terapia antiretrovirale è che ti fa invecchiare in maniera tremenda, pensa: ho iniziato la terapia che ero quarantenne… e ora ho più di cinquant’anni, che schifo.

    3. fidati dei tuoi medici, sarà una navigazione tranquilla
    Quando la mia infettivologa mi disse “e quando sarà il tempo prenderà le sue pastiglie, un po’ come se avesse la pressione alta”, volevo mandarla a fare in culo, ma aveva ragione lei.
    Io prendo la mia pastiglia ogni mattina a colazione, e ti assicuro che il più delle volte non mi ricordo neppure perché la prendo.
    La nostra vita di malati è caratterizzata dalla noia, una noia incontenibile, intervallata da test e visite ogni 4-5 mesi: dopo i primi mesi eroici con esami di tutti i tipi, tutto diventa così insopportabilmente noioso…

    4. Datti tempo, tutto quello che serve
    Anche se la tua vita in pochi mesi tornerà quella di prima, è vero che ora è cambiata.
    Ci vuole tempo per digerire la diagnosi, per capire ora è tutto diverso e che però vivrai come prima, che non sei in pericolo di vita e non sarai mai un pericolo per la vita di nessuno.
    Ci vuole tempo, e in tutto questo tempo fai una sola cosa: accetta.
    Ti sentirai giù, arrabbiato, incredulo, solo che a volte già ti senti, è tutto giusto, è tutto vero, non sforzarti di “tirarti su”, non colpevolizzarti per queste sensazioni, fanno parte di questa fase.
    Presto, appena il virus sparirà dai tuoi esami, vedrai il sole dietro alle nubi, devi solo aspettare.

    5. stringiti al tuo compagno
    Ti vuole bene, e te lo sta mostrando.
    Invecchierete assieme e questa storia in qualche mese diventerà solo un “ti sei ricordato le pastiglie?” urlato distrattamente mentre preparate la borsa per un weekend al mare.
    Dai un po’ di tempo pure a lui, e spiegagli che entrerai in terapia il più presto possibile perché vuoi liberarti di questo fastidio e ottenere anche tu la garanzia di irrilevabile=intrasmissibile, anzi, fagli leggere (con calma, non forzarlo) qualcosa su #uequalsu: se il tuo compagno sa l’inglese, c’è il sito di Prevention Access, l’organizzazione che sta diffondendo questa bella realtà nel mondo: https://www.preventionaccess.org/undetectable
E ora, fai un bel respiro e goditi le feste.
Te lo meriti, il sole sorgerà presto.
Un abbraccio.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da pipotto » venerdì 22 dicembre 2017, 18:36

fabio come ti capisco non preoccuparti poi tanto vedrai e ti accorgerai da solo che sarà + facile di quel che pensi ora, no!!! non sono parole ma verità io di resistenze mai viste "mi gratto le oo" si certo se le difficolta sono quelle di non dormire bene per x gg ok passa oppure di sudare un poco sempre per x gg poi passa tutto.
non mi dilungo tanto perché uffa ti ha già dato una mano con grande cura, ma pensa, hai una cosa grandissima che io non ho mai avuto specie da quando ho scoperto di essere positivo (L'AMORE DELLA TUA VITA).
pensa come può stare chi come me è da solo a casa e non ha un amore x te sarà molto lo spero davvero + facile dai, un grosso abbraccio a te e il tuo amore



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 dicembre 2017, 20:19

è appena apparso sul nostro canale twitter, non sono io, i capelli bianchi li porto meno bene ;-)
Immagine
https://www.hivplusmag.com/long-term-su ... hours-live


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da Semola » venerdì 22 dicembre 2017, 21:51

Stai tranquillo, capiamo esattamente come ti senti e tutto quello che stai passando perchè ci siamo passati anche noi...

Prima l'incredulità per una cosa che non avresti mai pensato potesse succedere a te...
Poi la non accettazione di una cosa che pensi si un errore e non può essere davvero così...
Poi la paura per tutto quello che ti aspetta e che non conosci...
Poi lo sconforto per una situazione irrimediabile di fronte alla quale nulla puoi fare...
Poi l'amarezza per qualcosa che avresti potuto evitare e che invece ti sei andato a cercare...
Poi l'accettazione della tua nuova condizione che porterà con sè la fobia di ogni minimo sintomo che il tuo corpo potrà avere e la paranoia di sentirsi una bomba ad orologeria pronta ad infettare ogni persona che ti sta intorno...

Poi arriverà un giorno, non molto lontano, che toccherai con mano che davvero poco è cambaito rispetto alla vita che avevi prima ed inizierà una fase positiva in cui ti rimboccherai le maniche per essere pro-attivo nella tua salute e per vivere questa condizione come un nuovo inizio, una nuova possibilità per prenderti cura di te stesso...

E dopo ancora ti accorgerai che non c'è nulla che tu possa fare... Sono i farmaci a fare il lavoro sporco e nient'altro: ti azzereranno il virus in pochissimo tempo, ti faranno risalire i CD4 in un pò più di tempo e, molto probabilmete, senza nessun effetto colalterale di rilievo...
L'unico patto che devi rispettare è di prenderli sempre alla stessa ora ogni giorno e, se tu sarai fedele, loro ti ripagheranno alla grande...
Assumerli sarà facile, molto discreto e diventerà presto un'azione meccanica tanto che a volte ti chiederai: "ma li ho presi?" e allora correrai a controllare nel porta pillole se ci sono o no quelli del giorno...
A questo punto inizierà la fase delal routine, dove tu prendi la tua pastiglia e vai in ospedale due volte l'anno per controllare che tutto vada bene... Insomma, inizia la noia e te lo dice uno che ha scoperto l'infezione da 7 mesi :mrgreen:

Poi tu hai una cosa in più della maggiorparte di noi... Hai qualcuno che ti sta vicino e che ti aiuterà di certo ad attraversare tutte queste fasi nel migliore dei modi...Considerala una gran fortuna :mrgreen:

Sottoscrivo tutto quello che ti hanno risposto gli altri e rilancio con una scommessa:
fra esattamente 12 mesi quando ci scambieremo i prossimi auguri di Natale, quanto scommetti che sorriderai a ripensare e a rileggere questo tuo primo messaggio nel forum? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto auguri e buone feste



Marcobor
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 19:19

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da Marcobor » venerdì 22 dicembre 2017, 23:57

Ciao Fabio, io purtroppo sono un recentissimo iscritto a questo forum, l’ho trovato su un motore di ricerca proprio nei giorni in cui ho saputo di essere sieropositivo, anche io come te ho sempre avuto una vita attenta, nel mio caso è stata una debolezza fatta per amore e mi è costata carissima. Unica fortuna ho scoperto prestissimo di aver contratto il virus perché ho avuto il rush cutaneo e mi sono insospettito, quindi mi sono subito fatto tutto gli esami delle malattie MTS. Poche settimane fa’ chiedevo come te aiuto e parole di conforto che mi sono arrivate e che mi hanno scaldato il cuore. Di questo forum leggo tutto ma capisco poco e niente di valori ematici e di articoli scientifici. Ma voglio imparare, e voglio dire una parola di conforto sia a chi è nelle nostre condizioni ma anche a tutti gli ansiosi che frequentano il forum in preda all’ansia per presuntiun rapporti a rischio.
Fabio aiutiamoci tra di noi, confrontiamoci e confortiamoci io vivo i tuoi stessi sentimenti anche se già va’ molto meglio. Ti abbraccio.



dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da dolcemela87 » sabato 23 dicembre 2017, 14:37

Benvenuto se così si può dire , ma oramai sei qui . Io sono una new entry da settembre, posso dire che ora inizio a sentirmi bene , dopo i primi mesi post sieroconversione in cui non sono stato bene ne fisicamente e nemmeno a livello psicologico . Ora sto rinascendo , sono come prima , inizio a tratti a non pensarci ed effettivamente nel 2017 grazie ai farmaci possiamo pernetterci di non pensarci troppo. Ti sono vicino , ti capisco , e ti auguro di metabolizzare velocemente questa novità, pensarci si ... ma non troppo ... e soprattutto non dargli più importante di quella che ha davvero . Se hai bisogno di parlare io ci sono . Un.abbraccio



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da FABIO2017 » sabato 23 dicembre 2017, 15:29

Non ho parole..
Siete tutti così cari e vi sento vicini.
Sapevo che parlarne con qualcuno che la vive mi avrebbe fatto bene.
Anche tu lo sai da poco?
Scoprirlo è tremendo.
Ma.. cos'è la sierocoversione?



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da FABIO2017 » sabato 23 dicembre 2017, 15:34

Uffa..sei stato chiarissimo.. e davvero d aiuto.
Grazie di cuore.
Ci si invecchia? Beh..io vecchietto lo sono già..l ho ho scoperto ora,a 48 anni...secondo il medico c è da qualche anno...
Oggi sto un po' meglio...continuo a rileggermi quello che mi avete scritto e... Mi fa bene..comincioa crederci.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: eccomi qui..con voi

Messaggio da FABIO2017 » sabato 23 dicembre 2017, 15:38

Il mio compagno vi saluta...lui è d oro.
Ha avuto a che fare con questo schifo di virus molti anni fa.
Un nostro amico..il suo migliore amico..si ammalo'nel 93. Lui andava in Vaticano a comprargli le medicine...allora costavano 700000 lire.
Non c'è la fece.. morì nel 2002.
Per me l' HIV era quello.
Il mio compagno dice che per rispetto al nostro amico devo essere ottimista..oggi non è come allora... Lui la vede come una malattia cronica.
Se mi avessero diagnosticato un tumore sarebbe stato peggio.
Devo imparare a vederla cosi



Rispondi