Distinti saluti.Al.....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da Triumeq85 » sabato 20 gennaio 2018, 1:24

Freddymercury ha scritto:Si, non lo posso negare.gli nnrti mi creano un sacco di problemi. Il sustiva e il norvir il mio fisico li aborre.L'isentress e l'emicitrabina me le sono giocate dopo 5 anni per superficialità. Pero' sul foglio resistenze ho letto che la resistenza isentress si e' trasmessa solo all'elvitegravir e non anche al tivicay.Fatto sta che dopo 7/8/ mesi di tivicay e rezolsta la viremia sale a 137
Ora prendo lamivudina e rezosta.Spero che il tivicay possa essere riusato , se serve, con un altro farmaco
A fine febbraio saprò esser piu' preciso.Grazie per l'interessamento.Consigli sono ben accetti
Sì, le resistenze al raltegravir in genere non sono in grado di indurre resistenza al dolutegravir, in tal caso però sarebbe consigliabile raddoppiare la dose giornaliera.
Fra gli nnrti anche la rilpivirina ti crea problemi? E l'etravirina? Insomma se le tue resistenze di limitano all'emtricitabina-lamivudina e raltegravir... Il lato resistenze diciamo che è ancora ben salvabile, specie con l'arrivo ormai prossimo dei nuovi farmaci.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da Freddymercury » domenica 21 gennaio 2018, 10:34

Mister "C40" e i dotti medici e sapienti suoi pari mi hanno concesso l'handicap grave.Per il tempo record di....11mesi! Sara' stato il "viso e le mucose pallide (?) l'aspetto deflesso(??)" a convincerli a tanta generosità.Dello stato b3(ma sapranno cosa e'?) dei 3 bypass e del resto, chissa'...
Sai Triumeq che sta cosa della doppia dose di dolutegravir la sono venuta a sapere qualche tempo dopo che la terapia rezolsta-dolutegravir ha fallito?
Mi e' veuto subito pensare ai conti in profondo rosso della Regione Lazio:ne ho letto le linee guida per la cura dell'HIV.Ti dico solo che, nel Lazio, il farmaco piu' distribuito e' il Sustiva, e il farmaco consigliato per i nuovi infetti e' la rilpivirina perché , dei 4 di 1ma classe e' quello che costa meno.E quella mi da due scatole di dolutegravir al mese! Hai fatto male a giocarti l'Isentress.Sono allergico a tutti gli nnrti, amico Triumeq, per un motivo che vorrei tenermi per me.Vedremo, a suo tempo la doravirina, ma, per ora ho queste poche carte da giocarmi.Se alla prossima vedo che fallisce (come temo) anche lamivudina-rezolsta, mi toccherà prenderla per quei ricci, costringerla a un rapporto orale e costringerla a segnarmi due dolutegravir se non vuole trovarsi a 90 gradi sulla scrivania. "E mo' portateme ar Choeli"



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da skydrake » domenica 21 gennaio 2018, 15:30

Freddymercury ha scritto:Mister "C40" e i dotti medici e sapienti suoi pari mi hanno concesso l'handicap grave.Per il tempo record di....11mesi! Sara' stato il "viso e le mucose pallide (?) l'aspetto deflesso(??)" a convincerli a tanta generosità.Dello stato b3(ma sapranno cosa e'?) dei 3 bypass e del resto, chissa'...
Sai Triumeq che sta cosa della doppia dose di dolutegravir la sono venuta a sapere qualche tempo dopo che la terapia rezolsta-dolutegravir ha fallito?
Mi e' veuto subito pensare ai conti in profondo rosso della Regione Lazio:ne ho letto le linee guida per la cura dell'HIV.Ti dico solo che, nel Lazio, il farmaco piu' distribuito e' il Sustiva, e il farmaco consigliato per i nuovi infetti e' la rilpivirina perché , dei 4 di 1ma classe e' quello che costa meno.E quella mi da due scatole di dolutegravir al mese! Hai fatto male a giocarti l'Isentress.Sono allergico a tutti gli nnrti, amico Triumeq, per un motivo che vorrei tenermi per me.Vedremo, a suo tempo la doravirina, ma, per ora ho queste poche carte da giocarmi.Se alla prossima vedo che fallisce (come temo) anche lamivudina-rezolsta, mi toccherà prenderla per quei ricci, costringerla a un rapporto orale e costringerla a segnarmi due dolutegravir se non vuole trovarsi a 90 gradi sulla scrivania. "E mo' portateme ar Choeli"
Complimenti per il C40.

Per le multiresistenze un approccio molto frequente non è tanto raddoppiare il Dolutegravir, ma associare degli inibitori della proteasi. Magari non li sopporterai, ma la barriera genetica del Darunavir (Prezista) è superiore a quella già alta del Dolutegravir ed è seconda solo a quella del Lopinavir (uno dei due antiretrovirali del Kaletra).
Il Kaletra, assieme al Fuezon, sono spesso l'ultima opzione terapeutica per i multiresistenti.
Prima però di andare a tali estremi, meglio passare dal Prezista. Se non sbaglio Rosso, che era finito prossimo al fallimento terapeutico, sta per finire adesso una mega-haart basata su Tivicay+Truvada+Norvir+Prezista, questi ultimi due volte al giorno.



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da Freddymercury » lunedì 22 gennaio 2018, 14:24

Quindi raddoppiare il Rezolsta che gia' prendo (il norvir non lo tollero), aggiungere tivicay e descovy (sono resistente all'emitricitabina ma non al taf) potrebbe essere una valida opzione "risanatrice".Il minimo che posso fare e' dirglielo alla riccia.Magari gli dico che me ne ha parlato l'infettivologo che mi ha accompagnato all'Inps.Grazie skydrake.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da skydrake » lunedì 22 gennaio 2018, 14:52

Freddymercury ha scritto:Quindi raddoppiare il Rezolsta che gia' prendo (il norvir non lo tollero), aggiungere tivicay e descovy (sono resistente all'emitricitabina ma non al taf) potrebbe essere una valida opzione "risanatrice".Il minimo che posso fare e' dirglielo alla riccia.Magari gli dico che me ne ha parlato l'infettivologo che mi ha accompagnato all'Inps.Grazie skydrake.
Non dire che te lo ha detto l'infettivologo X o Y.
Semmai fai osservare che spesso, in caso di multiresistenze, vengono aggiunti degli inibitori della proteasi (oltre ad aumentare le dosi e le frequenze degli altri).
È la classe più robusta tutte, con le alte barriere genetiche, l'unica classe in cui ci sono antiretrovirali (Darunavir, Lopinavir) che possono essere presi in un regime di monoterapia.
Poi, per una questione di esclusioni (il Norvir non lo reggi, percnon parlare del Kaletra che pochi lo reggono ecc.), cerca di indirizzarlo cautamente alla conclusione che a te varrebbe la pena provare ad aggiungere Cobicistat+Darunavir (il Rezolsta).
Ma ricordati che l'infettivologo è lui.



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da Freddymercury » lunedì 22 gennaio 2018, 15:35

E' una lei.L'infettivologo, dico, e' una graziosa ricciolina che, in 15 anni di visite, non ho visto mai col camice sbottonato.Vabbe', e' una giovane mamma tutta casa e chiesa e il tragitto (spesso la incrocio sul tram) a lei non la frega....



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Distinti saluti.Al.....

Messaggio da Triumeq85 » sabato 27 gennaio 2018, 23:36

skydrake ha scritto:
Freddymercury ha scritto:Quindi raddoppiare il Rezolsta che gia' prendo (il norvir non lo tollero), aggiungere tivicay e descovy (sono resistente all'emitricitabina ma non al taf) potrebbe essere una valida opzione "risanatrice".Il minimo che posso fare e' dirglielo alla riccia.Magari gli dico che me ne ha parlato l'infettivologo che mi ha accompagnato all'Inps.Grazie skydrake.
Non dire che te lo ha detto l'infettivologo X o Y.
Semmai fai osservare che spesso, in caso di multiresistenze, vengono aggiunti degli inibitori della proteasi (oltre ad aumentare le dosi e le frequenze degli altri).
È la classe più robusta tutte, con le alte barriere genetiche, l'unica classe in cui ci sono antiretrovirali (Darunavir, Lopinavir) che possono essere presi in un regime di monoterapia.
Poi, per una questione di esclusioni (il Norvir non lo reggi, percnon parlare del Kaletra che pochi lo reggono ecc.), cerca di indirizzarlo cautamente alla conclusione che a te varrebbe la pena provare ad aggiungere Cobicistat+Darunavir (il Rezolsta).
Ma ricordati che l'infettivologo è lui.
Ma scusa... Il rezolsta è già un inibitore delle proteasi (darunavir+cobicistat), potrebbe raddoppiare un po' tutto (doppia dose di tivicay e rezolsta?)... È il medico che deve decidere.
Comunque, se non erro, a parte il vecchio lopinavir (di cui il kaletra viene ricordato per essere l'amico del wc) il più potente di tutti fra gli inibitori delle proteasi è il tipranavir, farmaco tanto potente quanto pericoloso se non lo si tollera, fra le altre classi hai detto bene l'enfuvirtide (fuzeon), ma anche il maraviroc (celsentri).
Insomma Freddy stai tranquillo che di opzioni ne hai ancora tante (potenzialmente).
Non capisco perché tu non possa assumere alcun nnrti, tipo nemmeno la rilpivirina o la ben più potente etravirina? Si tratta di nnrti di seconda generazione, ben più tollerabili sia dell'efavirenz che della nevirapina.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Rispondi