Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Utente27
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 12:26

Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da Utente27 » venerdì 8 dicembre 2017, 19:33

Buonasera a tutti,
Consulto spesso questo forum, su consiglio di un amico, e devo dire che lo trovo molto utile. Ultimamente però penso di aver bisogno di un vostro concreto aiuto (o anche solo delle vostre esperienze).
Sono un medico, da un paio di anni circa sieropositivo, scoperto per fortuna in brevissimo tempo (test negativo a gennaio, test positivo ad aprile) e quindi iniziata subito la terapia con “azzeramento” della carica virale dopo un mese di terapia.

Il problema è questo. Lavoro in Ospedale. Ogni due anni la mia Azienda richiede gli esami ematici di controllo, tra cui anche HIV, previo consenso. In accordo con il mio infettivologo e il medico della medicina preventiva evito di fare il prelievo nella mia Azienda per evitare di diffondere la notizia. Quindi sono regolarmente controllato in un altro Ospedale (carica virale sempre non rilevabile)
Il problema sorge quando mi propongono una collaborazione con un Ospedale privato in Lombardia, proposta che sto valutando.

Magari ne avete parlato già in qualche post, ma non riesco a trovar nulla a riguardo.

Chiedo a qualche operatore sanitario come me (medico, infermiere, tecnico radiologo, oss...), che si è trovato nella mia stessa situazione, come ha affrontato e risolto con gli esami ematici da eseguire per la pre-assunzione con la medicina preventiva dell’Azienda privata.
So che posso rifiutarmi di fare il test HIV, visto che occorre il consenso, ma purtroppo negandolo, automaticamente solleverei il dubbio (anche i pazienti che mi arrivano in regime di urgenza e rifiutano il test Hiv, ahimè, da normativa dobbiamo trattarli come potenzialmente positivi all’HIV).

Per i grandi Ospedali Privati in Lombardia, sapete indicarmi quali esami ematici sono richiesti per la pre-assunzione? C’è un modo per bypassare il test HiV (a parte negare l’esame)?

Fatemi sapere se me conviene spostarmi o meno, essendo questo un grosso scoglio da superare soprattutto per chi lavora in ambito sanitario.

Grazie ragazzi/e e buona serata! ;)

Utente27



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da uffa2 » mercoledì 13 dicembre 2017, 12:43

purtroppo non ho risposte per te, intervengo solo per "riportare su" la tua domanda, nella speranza che qualcuno ti intercetti...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Utente27
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 12:26

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da Utente27 » venerdì 15 dicembre 2017, 0:39

uffa2 ha scritto:purtroppo non ho risposte per te, intervengo solo per "riportare su" la tua domanda, nella speranza che qualcuno ti intercetti...

Grazie capo! ;)



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da pipotto » venerdì 15 dicembre 2017, 10:32

anche io non ho risposte " non essendo medico"unica cosa che mi preme ribadire che secondo la mia personale opinione in sanità non dovrebbero fare tante storie xche se loro affermano che non ci siano rischi x nessuno quando si è a carica virale azzerata e con tutte le precauzioni del caso non ci dovrebbero essere tante ghettizzazioni come si può far capire alla gente comune del non rischio in queste occasioni quando dalla sanità e dai medici non si dimostra il contrario??? faccio un esempio se la mia infettivologa non mi saluterebbe come invece fa dandomi la mano tutte le volte xche avrebbe paura di essere contagiata, come farebbe una persona comune a capire la realtà???
in bocca al lupo x tutto quello che devi passare



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da Soletto80 » venerdì 15 dicembre 2017, 13:26

Utente27 ha scritto:Buonasera a tutti,
Consulto spesso questo forum, su consiglio di un amico, e devo dire che lo trovo molto utile. Ultimamente però penso di aver bisogno di un vostro concreto aiuto (o anche solo delle vostre esperienze).
Sono un medico, da un paio di anni circa sieropositivo, scoperto per fortuna in brevissimo tempo (test negativo a gennaio, test positivo ad aprile) e quindi iniziata subito la terapia con “azzeramento” della carica virale dopo un mese di terapia.

Il problema è questo. Lavoro in Ospedale. Ogni due anni la mia Azienda richiede gli esami ematici di controllo, tra cui anche HIV, previo consenso. In accordo con il mio infettivologo e il medico della medicina preventiva evito di fare il prelievo nella mia Azienda per evitare di diffondere la notizia. Quindi sono regolarmente controllato in un altro Ospedale (carica virale sempre non rilevabile)
Il problema sorge quando mi propongono una collaborazione con un Ospedale privato in Lombardia, proposta che sto valutando.

Magari ne avete parlato già in qualche post, ma non riesco a trovar nulla a riguardo.

Chiedo a qualche operatore sanitario come me (medico, infermiere, tecnico radiologo, oss...), che si è trovato nella mia stessa situazione, come ha affrontato e risolto con gli esami ematici da eseguire per la pre-assunzione con la medicina preventiva dell’Azienda privata.
So che posso rifiutarmi di fare il test HIV, visto che occorre il consenso, ma purtroppo negandolo, automaticamente solleverei il dubbio (anche i pazienti che mi arrivano in regime di urgenza e rifiutano il test Hiv, ahimè, da normativa dobbiamo trattarli come potenzialmente positivi all’HIV).

Per i grandi Ospedali Privati in Lombardia, sapete indicarmi quali esami ematici sono richiesti per la pre-assunzione? C’è un modo per bypassare il test HiV (a parte negare l’esame)?

Fatemi sapere se me conviene spostarmi o meno, essendo questo un grosso scoglio da superare soprattutto per chi lavora in ambito sanitario.

Grazie ragazzi/e e buona serata! ;)

Utente27

Non sono un medico ma so che ad esempio al San Raffaele di milano c e o c era un medico infettivologo sieropositivo e credo sia uno dei responsabili di un associazione hiv di milano ... non so se ASA... o altra . Non sto a scrivere il nome del medico in pubblica ma se smanettoni online lo trovi



Utente27
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 12:26

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da Utente27 » venerdì 15 dicembre 2017, 14:55

Grazie ragazzi.. vi tengo informati! Se può servire a qualcuno come “esperienza”, ben venga ;)



Utente27
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 12:26

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da Utente27 » venerdì 4 gennaio 2019, 15:58

Ad un anno dall’assunzione presso il nuovo Ospedale, vi tengo aggiornati come promesso...

Ho scelto (finalmente, prendendo un po’ di coraggio) di comunicare al medico della medicina preventiva il mio “problema”.

Ho avuto un incontro a Dicembre e gli ho mostrato gli esami del sangue (perfetti) e la mia condizione virologica (sotto le 20 copie). La sua risposta è stata “Ah ma non ti preoccupare assolutamente! Pensi di essere l’unico qui dentro?! E poi siamo tutti sulla stessa barca”.

Quindi direi che l’incontro è andata molto bene. Tutelerà al massimo la mia privacy (che è quello che volevo maggiormente). Inizialmente mi ha suggerito di non rifiutare il test HIV ai controlli annuali, perché è proprio quando qualcuno nega il consenso che inizia la curiosità di sapere da parte del personale (purtroppo), assicurandomi che i risultati li avrebbe visti solo lui. Ma io per sicurezza ho suggerito di non fare gli esami ematici (con il controllo HIV) all’interno dell’ospedale, ma di portare direttamente i risultati degli esami prescritti dall’infettivologo. L’ha trovata una ottima soluzione e ci siamo accordati così.
[emoji1305]

Utente27


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Esami Preassunzione/Medicina preventiva - Ospedale?!

Messaggio da uffa2 » venerdì 4 gennaio 2019, 16:13

Oh che bella notizia, hai trovato un interlocutore intelligente, e con un po' di astuzia anche la soluzione per evitare che circolino informazioni... in più fai anche risparmiare l'ospedale che non ripete esami già fatti :-D


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi