Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Marcobor
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 19:19

Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da Marcobor » domenica 3 dicembre 2017, 16:53

Ho scoperto da pochissimo tempo di essere Hiv+, sono un uomo di 49 anni, ed ho sempre praticato sex protetto tranne che durante le mie relazioni e comunque dopo gli opportuni controlli. Purtroppo ho finito una relazione a Maggio e dopo tale periodo abbiamo continuato occasionalmente ad avere rapporti non protetti, qualche settimana fa’ il mio ex ragazzo mi ha informato della sua sieropositività, e dopo aver effettuato anche io il test ho scoperto la mia. Io avevo fatto ultimo test a marzo e negli ultimi anni ho avuto una vita sessuale poco attiva. Purtroppo vivo in una fase di sconforto, ho paura che questo mio problema si possa sapere nel mio ambiente di lavoro, soffro di insonnia ed ho momenti di ansia terribile, ma soprattutto ho paura di tutto ciò che mi aspetta in futuro. Ho letto che la vita di un sieropositivo è sostanzialmente uguale a quella degli altri, ma ho ancho letto degli innumerevoli effetti collaterali dei farmaci che dovrò assumere. Vorrei una parola di conforto da parte di qualche componente della comunità e vi chiedo se esistono dei gruppi di supporto psicologico. Grazie a chi vorrà rispondermi.



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da celafaccio » domenica 3 dicembre 2017, 19:23

Ciao Marco e benvenuto.. Certo era meglio di no, ma ormai va' accettato.. Fidati se leggi la moa storia di aids 7cd4 che son tornato al mondo, ti passerà ogni sconforto... Ognuno ha i suoi tempi.. Allora per cominciare..in terapia non infetti più nessuno dopo che divieni irrilevabile.. Non sei indi più obbligato a dirlo.. IO mi sono sposato e ho figli concepiti naturalmente e con moglie quindi negativa.. Gli effetti dei farmaci sono fastidiosi i primissimo giorni..poi ti abitui e diminuiranno, al max cambia ora di assunzione e prova prova prova, fidati.. Qui sono tutti carini e qualcuno pure maniaco.. Nel nostro piccolo .. Benvenuto e scrivici pure.. Sei fortunato..prima si moriva male, adesso 1pillola al giorno, controllino semestrale e basta, se mr aids fa' questo pensa voi altri. Buona serata.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da skydrake » domenica 3 dicembre 2017, 21:56

Ciao Marco,
"purtroppo" benvenuto. Molti qui dentro sono rimasti contagiati in questa maniera. Nella sfortuna almeno lo hai scoperto presto. È molto importante scoprirlo per tempo. Come scriveva prima, Celafaccio lo ha ha scoperto molto tardi e ha passato un calvario lungo anni. A dire il vero, Celafaccio è molto fortunato a essere rimasto vivo. Ho conosciuto altri nella sua situazione che sono morti.
Se scoperta in tempo, al più ci sarà la scocciatura nel primo periodo di dover fare molti esami e visite, che poi si diraderanno. Poi ci sarà la scocciatura di dover prendere 1-2 pillole al giorno, ma sono, appunto, una scocciatura. Anche altri miei colleghi attorno ai 50 anni prendono pillole per il colesterolo, oppure per la pressione o altro. Quelle degli antoretrovirali considerale pillole come fra le tante, con la una, sola differenza che, a differenza delle statine ecc., è bene non parlarne con i colleghi di fronte alla macchina del caffè.

Per i consulti psicologici e/o incontri, dipende moltissimo dove abiti. Solo nelle grosse città come a Milano ci sono delle associazioni, (mi pare anche a Bologna).
Nella maggior parte delle città invece è difficile trovare qualunque supporto psicologico specifico per i pazienti HIV+.



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da DueOpposti » domenica 3 dicembre 2017, 23:00

Anche io mi sono contagiato dal mio partner... È una cosa che accomuna molti di noi...
È normalissimo lo sconforto iniziale. Sarebbe strano il contrario. Vedrai che in poco tempo diventerà un pensiero sempre meno frequente e vivrai la tua vita come gli altri.
Segui la terapia e fidati dei tuoi medici.
Andrà tutto bene!



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da sonounatigre » domenica 3 dicembre 2017, 23:33

amico Marcobor,
spiace darti il "benvenuto" qui.
ma, per favore, non abbatterti troppo.
ok. facile a dirsi, vero... però. non disperarti.
come ti è stato già scritto, avrai di fronte un'esistenza molto noiosa: dopo le prime visite sarà fatta di appuntamenti periodici e di prelievi vari. un sacco di altri accidenti che portano alla fossa le persone hiv- (che so, ipercolesterolo e simili) vengono monitorate molto meglio e molto prima.

tra chi ti ha risposto subito c'è il poster boy per eccellenza della bontà e della magnificenza assoluta della Haart - il fantastico utente "celafaccio". se in un qualsiasi momento hai dubbi o vacillamenti, scrivi a lui.
credo che la sua esperienza, da sola, potrebbe valere come un'intera campagna per l'aderenza alla terapia.

per riassumere. non angosciarti. ti sei imbarcato in un lungo viaggio, ma gli scossoni saranno pochi. davvero.
segui la terapia che ti verrà proposta, e vedrai che sarà per lo più una questione di qualche pillola al giorno, e di qualche esame trimestrale, niente più.

cerca di stare sereno. se dove vivi ci sono associazioni che si occupano di hiv magari contattali.



celafaremo
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 10:30

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da celafaremo » lunedì 4 dicembre 2017, 9:21

caro marcobor benvenuto, ti sembreranno parole vuote ed inutili, ma attraverserai lo stesso percorso che è toccato a tutti noi. ho quasi la tua età e in più un matrimonio che è sopravvissuto a questa tempesta. io fortunatamente non ho contagiato mia moglie. non avere paura dei farmaci ne dello stigma, ti abituerai a convivere con la tua pillola giornaliera che prenderai con nonchalance senza fartene accorgere da nessuno. non avrai nessun segno distintivo dell'hiv e nessuno lo potrà riconoscere. effetti collaterali: nessuno, da quando ho scoperto di essere + faccio sport come mai in vita mia, ho un fisico da paura, faccio gare di corsa a ostacoli; tutte cose per me impensabili. resettati respira e aspetta che passi la prima fase (la più difficile), dopo riorganizza la tua vita, lascia le brutte abitudini come fumo alcool ecc. ecc. e preoccupati di pensare a come goderti la vecchiaia. con affetto da un + da quasi 4 anni.
per qualunque cosa, una spalla un confronto scrivi in privato.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da nordsud » lunedì 4 dicembre 2017, 10:50

Dare il benvenuto in questo sito sembra una contraddizione..
Scherzi a parte.. pensa ad una cosa: Nei day hospital non vedrai quasi più nessuno devastato dal virus ( sono morti tutti quasi tanti anni orsono e vederli spegnersi spezzava il cuore ) non vedrai più nessuno nella saletta d'attesa con occhiali capello ed impermeabile in giugno che aspetta di effettuare la visita.. Ti garantisco che risparmiarsi la visione dei terrorizzati e nascosti da occhiali o di coloro che stavano per morire senza nessuna speranza ( mortalità dell'AIDS fino al 1995 .. 100% in tutto il mondo ) aiuta a superare il trauma..



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da pipotto » lunedì 4 dicembre 2017, 18:10

ciao marco non ti do il "benvenuto" x ovvie ragioni era meglio non prendere il virus ma ormai ci siamo, sono un pochino + grande di te e come altri lo scoperto tardissimo ci mancava molto poco x me con meno di 20 cd4, ma con la terapia va molto meglio.
non è detto che avrai effetti collaterali io ad esempio non ne ho avuti ne con la prima ne ora con la seconda terapia anche se molto simile alla prima.
tutti ci siamo passati e capisco perfettamente come ti senti sappi che non dico che passerà tutto e ti dimenticherai della cosa ma si ridimensionerà moltissimo tra poche settimane già.
se vorrai info chiama pure risponderemo tutti appena possibile e non pensare al lavoro che non cambierà nulla.
facci sapere gli esami e la terapia appena conoscerai un abbraccio



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da celafaccio » lunedì 4 dicembre 2017, 21:08

GRAZIE sonounatigre dei complimenti... Ragazzi vorrei essere un esempio da non seguire..ciò che il negazionismo può far accadere.. Un dottore mi disse..chi prende le pillole vive, chi no, muore..semplice semplice..e aveva ragione..vi garantisco che, la mia vita attualmente e' costellata di altri problemi, la salute ormai e' questa, l'ho accettata... Siate perfetti nell'aderenza terapeutica.. Rompete all'infettivologo come faccio IO , il mio e' colui che mi ha salvto.. Pensate.. Lui ha salvato ME, IO ho poi trovato e salvato per altro mia moglie e la figlia e assieme abbiam fatto altra bimba.. Vedete l'amore, la passione che belle cose fanno accadere? Il mio dottore ha salvato 3vote e mi ha concesso di metter al mondo mia figlia... Altra cosa..sono d'accordo con chi consiglia i non riverarlo a chiunque.. Non credo siano tutti pronti a saperlo.. Alla fine, immedesimiamoci, chi frequenterebbe uno che, anni 90 docevano abbiamo alone viola e siamo morte? Cambieranno le idee ma ancora ci vuole un Po '.. Accontentiamoci di vivere e poter avere una seconda vita.. Onoriamola sta vita nuova.. Facciamolo per rispetto verso chi, avrebbe voluto curarsi e non poteva... Penso sempre. Freddie Mercury così mitico, lui non ce l'ha fatta e IO si.. Non sono migliore o più meritevole, eppure e' andata così.. Basta pensar alle colpe del contagio.. Ho amato..l'ho presa, lo rifarei.. Stupido colpevolizzare o colpevolizzarsi.. Nel contagio da sesso occasionale idem.. Nessuno merita hiv ma il rischio c'è.. Chi accetta sesso senza protezioni rischia.. E qui vedo tanti son così.. Non c'è un poverino p un se lo merita..siamo tutte persone infettate.. Basta pensar chi se l'è cercata o e' vittima. L'amore vero non finisce per una malattia, me lo ha dimostrato mia moglie.. Oltre che fica e' anche una grandissima donna..poi oh, sopportare uno così scoccoante come ME. Vabbè ho rotto, buona serata a tutti.



Marcobor
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 19:19

Re: Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere

Messaggio da Marcobor » lunedì 4 dicembre 2017, 23:06

Grazie a tutti voi, questo forum per me è un ancora ⚓️ in un momento di smarrimento, rappresentate per me una luce in un periodo dove vedo tutto nero e in cui non sono ancora lucido.
Leggere le vostre testimonianze mi da forza e coraggio. Purtroppo non capisco ancora nulla di valori ematochimici, ma credo che da qui a breve sarò ferrato in materia. Vi prego di tenere vivo questo forum che tanto mi sta aiutando e che credo farà anche in futuro.
Non mi state facendo sentire solo e sento il vostro affetto. Vi abbraccio tutti, uno per uno.



Rispondi