Primi 3 mesi di terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da skydrake » mercoledì 20 dicembre 2017, 9:58

lotus85 ha scritto:ragazzi ho ritirato i secondi esami dopo l'inizio della terapia...i cd4 calati da 1052 a 1029 mentre i cd3+cd8 aumentati da 1382 a 1937...è normale?? venerdì li porto all'infettivologo.
rapporto CD4+CD8 passato da 0.76 a 0.53 :( viremia sempre <20 copie...che ne dite?? :/ nn son tanto sereno
La variazione dei CD4 è un'inezia, come diceva Pippotto vanno su e giù continuamente.
Già la variazione dei CD8 è un un pochino più significativa, ma può essere attribuita ad una leggera attivazione del sistema immunitario tipica di questo periodo (tra riniti, influenza ecc. e persino batteri comuni, ma il freddo intenso ha la caratteristica di riuscire ad infiammare le mucose e permettere ai batteri più comuni di colonizzarle più facilmente).



Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da Naive86 » mercoledì 20 dicembre 2017, 10:23

Buongiorno ragazzi, per chi volesse darmi un parere...
Secondo voi perché la doc mi dice ke è meglio ke la viremia non mi si azzera subito? Gia dal primo mese e mezzo al mio compagno si è azzerata mentre a me cala lentamente e dopo 3 mesi sono ancora a più di 200 copie... Lei tentava di spiegarmi perché è meglio non azzerarsi subito ma io non è ke abbia capito molto... Magari era solo un tentativo di rassicurarmi? Dopo quanto tempo ci si deve preoccupare se non si azzera? Altra cosa, da qnd sn positivo mi è venuta un po' di dermatite seborroica, lei dice ke è normale in fase acuta, ma dopo quasi 7 mesi dal contagio e quasi 5 mesi di terapia sono sempre allo stesso punto... Può dipendere dalla viremia ke non si azzera secondo voi?



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da Freddymercury » mercoledì 20 dicembre 2017, 10:43

Mmmmm.Quei cd4 gia' bassi come valore assoluto e in piu' calati dello 0.02% in effetti qualche preoccupazione. ...



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da skydrake » mercoledì 20 dicembre 2017, 11:27

Naive86 ha scritto:Buongiorno ragazzi, per chi volesse darmi un parere...
Secondo voi perché la doc mi dice ke è meglio ke la viremia non mi si azzera subito? Gia dal primo mese e mezzo al mio compagno si è azzerata mentre a me cala lentamente e dopo 3 mesi sono ancora a più di 200 copie... Lei tentava di spiegarmi perché è meglio non azzerarsi subito ma io non è ke abbia capito molto... Magari era solo un tentativo di rassicurarmi? Dopo quanto tempo ci si deve preoccupare se non si azzera? Altra cosa, da qnd sn positivo mi è venuta un po' di dermatite seborroica, lei dice ke è normale in fase acuta, ma dopo quasi 7 mesi dal contagio e quasi 5 mesi di terapia sono sempre allo stesso punto... Può dipendere dalla viremia ke non si azzera secondo voi?
Non farti influenzare dalle testimonianze di altri (pochi) che riescono ad azzerare la viremia in 1 mese oppure in 2-3 (la maggioranza). Una nutrita minoranza impiega diversi mesi. La "normalità" è azzerarla in 6 mesi, diversi hanno code di alcune decine di copie per anche 2 anni. Dà la colpa a qualche linfonodo fibrotico o qualche anfratto dell'organismo dove i tuoi antiretrovirali hanno difficoltà a raggiungere in concentrazioni sufficienti. Appena il virus esce, viene fatto fuori. A parte il midollo (che è abbastanza permeabile agli antiretrovirali, è solo quando questione di tempo) l'unico anfratto dell'organismo dove una viremia persistente e pericolosa è il cervello (è protetto da una barriera emato-encefalica che impedisce agli antiretrovirali di entrare in concentrazioni elevate), ma immagino che che anche il tuo infettivologo lo escluda (il discorso è complicato, dovresti vedere cosa sono le "quasi-specie virali CRCX4-tropiche", cosa tipica di porta avanti il contagio da moltissimi anni). Le resistenze vere e proprie hanno viremie dell'ordine delle migliaia.

Nel tuo caso specifico, non sono passati ancora sei mesi, quindi per ora non preoccuparti.

Si, la tua dermatite potrebbe essere correlata. Le copie virali in giro lasciano il tuo sistema immunitario su di giri, ci sono troppi CD8 in proporzione ai CD4, hanno difficoltà a distinguere le molecole self (prodotte da noi) da quelle non-self (quelle aliene, di virus e batteri) e si mettono ad aggredire fin troppa roba, scatenando disturbi autoimmuni.

Ti avverto che, anche a viremia azzerata, difficilmente il tuo sistema immunitario tornerà ad essere come quello di prima. Un po' di iperattivazione è una frequente condanna per tutti noi.



lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da lotus85 » mercoledì 20 dicembre 2017, 11:38

Freddymercury ha scritto:Mmmmm.Quei cd4 gia' bassi come valore assoluto e in piu' calati dello 0.02% in effetti qualche preoccupazione. ...
sei ironico? ho scritto il posto perchè sono i primi esami con cui ho un confronto dopo l inizio della terapia e sinceramente non ho approfondito molto..ho notato queste variazioni in negativo e mi sono allarmato sul serio



lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da lotus85 » mercoledì 20 dicembre 2017, 11:42

skydrake ha scritto:
lotus85 ha scritto:ragazzi ho ritirato i secondi esami dopo l'inizio della terapia...i cd4 calati da 1052 a 1029 mentre i cd3+cd8 aumentati da 1382 a 1937...è normale?? venerdì li porto all'infettivologo.
rapporto CD4+CD8 passato da 0.76 a 0.53 :( viremia sempre <20 copie...che ne dite?? :/ nn son tanto sereno
La variazione dei CD4 è un'inezia, come diceva Pippotto vanno su e giù continuamente.
Già la variazione dei CD8 è un un pochino più significativa, ma può essere attribuita ad una leggera attivazione del sistema immunitario tipica di questo periodo (tra riniti, influenza ecc. e persino batteri comuni, ma il freddo intenso ha la caratteristica di riuscire ad infiammare le mucose e permettere ai batteri più comuni di colonizzarle più facilmente).
grazie mille!! aspettavo un tuo messaggio..sai sempe un sacco di cose ;) ;) spero sia per quello venerdì sentirò il parere dell infettivologo...comunque sono tanti 1937? non mi rendo conto



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da Triumeq85 » mercoledì 20 dicembre 2017, 21:18

lotus85 ha scritto:
skydrake ha scritto:
lotus85 ha scritto:ragazzi ho ritirato i secondi esami dopo l'inizio della terapia...i cd4 calati da 1052 a 1029 mentre i cd3+cd8 aumentati da 1382 a 1937...è normale?? venerdì li porto all'infettivologo.
rapporto CD4+CD8 passato da 0.76 a 0.53 :( viremia sempre <20 copie...che ne dite?? :/ nn son tanto sereno
La variazione dei CD4 è un'inezia, come diceva Pippotto vanno su e giù continuamente.
Già la variazione dei CD8 è un un pochino più significativa, ma può essere attribuita ad una leggera attivazione del sistema immunitario tipica di questo periodo (tra riniti, influenza ecc. e persino batteri comuni, ma il freddo intenso ha la caratteristica di riuscire ad infiammare le mucose e permettere ai batteri più comuni di colonizzarle più facilmente).
grazie mille!! aspettavo un tuo messaggio..sai sempe un sacco di cose ;) ;) spero sia per quello venerdì sentirò il parere dell infettivologo...comunque sono tanti 1937? non mi rendo conto
Sì, sono tanti... Ma è normale all'inizio, cpl tempo il rapporto cd4_cd8 tenderà a normalizzarsi, vale a dire che dovrebbe raggiungere valori pari o superiori ad 1.
Nel tuo caso dovresti riuscire presto, io che ho iniziato a 4 anni e mezzo dall'infezione ancora non raggiungo i 1000 cd4 a quasi un anno e mezzo di terapia e carica virale azzerata, il mio rapporto cd4-cd8 è pari a 0,7 se non ricordo male... In poche parole ti stiamo dicendo che non hai nulla, ma proprio nulla da preoccuparti.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da Semola » mercoledì 20 dicembre 2017, 21:58

Stai tranquillo... questo è un pariodo in cui i linfociti vanno su e giù!
Magari ti sei preso qualche virus parainfluenzale che gira in questo periodo....
Vedrai che al prossimo esame sarai già rientrato!!

Se ti consola posso dirti che anche io appena iniziato i farmaci ho avuto una lieve dermatite sulla zona della fronte e dell'arcata sopraccigliare... Dai tempo al tuo sistema immune di normalizzarsi e poi vedrai come è venuta passerà... A me è passata del tutto dopo 5/6 mesi!

Al terzo mese di terapia io non avevo la viremia azzerata e anche a me l'infettivologo disse che una discesa graduale della viremia poteva essere vista come una cosa postiva.
Mi spiegò che, anche se non scientificamente provato, alcuni ipotizzavano che il riconoscimento di HIV ancora circolante da parte del sistema immune ricostituito dalla terapia era in grado di portare ad una maggior difesa immuitaria verso il virus e che potesse essere la ragione per cui alcuni pazienti che avevano iniziato la terapia durante la fase acuta dell'infezione potevano diventare dei Post Treatment Controllers, ovvero persone che rimangono con viremia soppressa per lungo tempo anche dopo l'interruzione della ART.



lotus85
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 8:28

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da lotus85 » giovedì 21 dicembre 2017, 11:14

Triumeq85 ha scritto:
lotus85 ha scritto:
skydrake ha scritto:
lotus85 ha scritto:ragazzi ho ritirato i secondi esami dopo l'inizio della terapia...i cd4 calati da 1052 a 1029 mentre i cd3+cd8 aumentati da 1382 a 1937...è normale?? venerdì li porto all'infettivologo.
rapporto CD4+CD8 passato da 0.76 a 0.53 :( viremia sempre <20 copie...che ne dite?? :/ nn son tanto sereno
La variazione dei CD4 è un'inezia, come diceva Pippotto vanno su e giù continuamente.
Già la variazione dei CD8 è un un pochino più significativa, ma può essere attribuita ad una leggera attivazione del sistema immunitario tipica di questo periodo (tra riniti, influenza ecc. e persino batteri comuni, ma il freddo intenso ha la caratteristica di riuscire ad infiammare le mucose e permettere ai batteri più comuni di colonizzarle più facilmente).
grazie mille!! aspettavo un tuo messaggio..sai sempe un sacco di cose ;) ;) spero sia per quello venerdì sentirò il parere dell infettivologo...comunque sono tanti 1937? non mi rendo conto
Sì, sono tanti... Ma è normale all'inizio, cpl tempo il rapporto cd4_cd8 tenderà a normalizzarsi, vale a dire che dovrebbe raggiungere valori pari o superiori ad 1.
Nel tuo caso dovresti riuscire presto, io che ho iniziato a 4 anni e mezzo dall'infezione ancora non raggiungo i 1000 cd4 a quasi un anno e mezzo di terapia e carica virale azzerata, il mio rapporto cd4-cd8 è pari a 0,7 se non ricordo male... In poche parole ti stiamo dicendo che non hai nulla, ma proprio nulla da preoccuparti.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
grazie mille! sto un pò in ansia fino a domani che non vado a farle controllare :(



Freddymercury
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 14:39

Re: Primi 3 mesi di terapia

Messaggio da Freddymercury » giovedì 21 dicembre 2017, 11:46

lotus85 ha scritto:
Freddymercury ha scritto:Mmmmm.Quei cd4 gia' bassi come valore assoluto e in piu' calati dello 0.02% in effetti qualche preoccupazione. ...
sei ironico? ho scritto il posto perchè sono i primi esami con cui ho un confronto dopo l inizio della terapia e sinceramente non ho approfondito molto..ho notato queste variazioni in negativo e mi sono allarmato sul serio
lotus85 ha scritto:
Freddymercury ha scritto:Mmmmm.Quei cd4 gia' bassi come valore assoluto e in piu' calati dello 0.02% in effetti qualche preoccupazione. ...
sei ironico? ho scritto il posto perchè sono i primi esami con cui ho un confronto dopo l inizio della terapia e sinceramente non ho approfondito molto..ho notato queste variazioni in negativo e mi sono allarmato sul serio[/quote.n
Si, volevo ironizzare e insieme esser rassicurante.Non so se ci sono riuscito, pero' posso dirti che ne' in America ne' nell'ospedale più grande d'Italia (e chissà, quindi in quanti altri) fanno la conta dei cd8 quando ti fanno le analisi del sangue.Fai 2+2 ....



Rispondi